Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

 

« venerdì tre cose belledonne berbere, moda, tut... »

fuga d'agosto

Post n°386 pubblicato il 02 Agosto 2013 da DONNADISTRADA
 

Tre cose belle di questa settimana. Trovarle è sempre un'impresa.


1) Sono arrivate le sedie per il gazebo. Niente di particolare, sono quattro sedie di Ikea on line. Avrei voluto mostrarvi invece le poltroncine e il tavolino d'autore, forse sarà per la prossima settimana. Intanto ci si può sedere al tavolo che avevo già.


2) Mi piace passare il ferragosto nelle città semideserte e l'anno scorso l'ho passato tra Milano a visitare mostre e musei gratuiti. (A parte una multa e cinque punti perchè era talmente vuota la città che il mio compagno non vide un semaforo e passò col rosso. Quando qualche mese dopo arrivò al multa a mio nome i punti se li prese lui. Io avevo già una penalizzazione per una multa presa da Enrico per un eccesso di velocità) Partiti da Milano andammo alcuni giorni in agricampeggio nella Val d'Ossola. Sono legata a quei luoghi perchè in tempi molto remoti, mio padre ci aveva abitato, emigrante dalla Sicilia per lavoro. C'ero già stata, ma abbiamo visitato alcuni paesini e I Sacri Monti di Domodossola e di Orta.



3) In questa settimana ho letto delle tragegie greche, partendo dal mio percorso di studio per il mio viaggio futuro: questo prevedeva le Baccanti di Euripide, ho letto anche L'Antigone, L'Edipo re e L'Alcesti. Voi che passate o partecipate a questo gioco, vi invito a leggerlo se non l'avete letto o rileggerlo con occhi adulti, se l'aveste letto in maniera scolastica da giovani. La tragedia di cui vi voglio parlare oggi è L'Antigone dove la protagonista deve dare onorata sepoltura al fratello che giace alla mercè di uccelli e cani, morto e di fronte a tutti. A mio giudizio risaltano in questa opera le figure di Ismene, sorella di Antigone che per amore della sorella sarebbe disposta a coprire il   fratello anche se non se la sente. Andrebbe anche a morte con lei una volta scoperto il delitto. Un'altra figura di spicco è quella del figlio di Creonte, Emone che sfida il padre e la sua autorità paterna e di capo politico della città di Tebe.

"Coloro che pensano di esser saggi essi soltanto e di avere lingua o mente come nessun altro, quando li apri si vede che sono vuoti."
(da Antigone di Sofocle)


foto Angela Crodo e Val d'Ossola agosto 2012

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/andandopervia/trackback.php?msg=12258533

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 02/08/13 alle 20:02 via WEB
ma è bellissima la veste del tuo nuovo blog!! che bella!!! le foto, invece, non riesco a capire cosa sono, scusami. Quelle del post.-it dico.. sei fantastica Angy, quanto invidio il tuo modo di "viaggiare", e di essere libera.. io sono piena di paranoie! ma nessuno è perfetto.. vero? e mi piace sempre passare da te.. lo sai! mi porti ovunque, grazie. PS anche a me piace andare in giro per città deserte :-) non amo molto le tragedie greche.. ma la "chiosa" del post, è molto istruttiva:-) grazie. Roberta
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 02/08/13 alle 22:38 via WEB
grazie Roberta :) tu sei piena di coraggio e poi mi piace la semplicità con cui racconti. E' bello sai come sei*** grazie a te!!!
 
swala_simba
swala_simba il 02/08/13 alle 20:58 via WEB
ciao viandante :)
agosto è il mese della quiete della casa ^_*
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 02/08/13 alle 22:41 via WEB
e ci vuole anche godersi la casa!! E non si può sempre viandare perchè ci vuole anche il tempo e la calma per godere del ritorno :))))
 
   
swala_simba
swala_simba il 03/08/13 alle 12:23 via WEB
^_*
 
     
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 03/08/13 alle 18:33 via WEB
...anche oggi per me giornata di dolce far niente in casa al fresco dal sole cocente. Domani si lavora ancora!!
 
     
swala_simba
swala_simba il 03/08/13 alle 23:49 via WEB
abbiamo vissuto lo stesso giorno :)
 
     
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 04/08/13 alle 16:44 via WEB
:)))
ci sono anche dalle tue parti le cicale?
 
     
swala_simba
swala_simba il 04/08/13 alle 20:53 via WEB
quelle no, ma ci sono maree di farfalle bianche che svolazzano sui miei cespugli di lavanda... le fotagraferò se ci riesco ^_^
 
     
swala_simba
swala_simba il 04/08/13 alle 20:54 via WEB
forse è meglio fotograferò eheheheheheh
 
     
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 05/08/13 alle 17:44 via WEB
le farfalle sono bellissime e soprattutto da guardare o fotografare. Le cicale invece sono molto insistenti dalle mie parte e non si fanno vedere. ehehehe :))))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/08/13 alle 22:10 via WEB
Amo Antigone, anche se mi sembra un po' una predestinata:)
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 02/08/13 alle 22:42 via WEB
il fato e gli elementi e i personaggi diventano simboli e in alcuni ci piace immedesimarci :)))
 
atapo
atapo il 02/08/13 alle 22:33 via WEB
Le tragedie greche...io che ora mi sono buttata sul teatro sento la mancanza di non averle conosciute durante i miei studi. Chissà se riuscirò a rimediare...
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 02/08/13 alle 22:43 via WEB
puoi sempre leggerle e recitarle per te e i tuoi nipotini... potrebbe essere una ottima scuola e poi chissà. Mai dire mai :)))
 
bludiprussia2
bludiprussia2 il 02/08/13 alle 23:53 via WEB
La giovane portatrice della legge più antica contrapposta alla figura genitoriale del buon senso legato alla nuova legge della comunità...
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 03/08/13 alle 18:31 via WEB
Io penso alla legge dell'amore, allo slancio d'amore di Ismene al grido di dolore e di ribellione del giovane promesso di Antigone. Alla battaglia senza vincitori. Dove non ci si adegua e piuttosto si muore. Io ho visto questo :))
 
mpt2003
mpt2003 il 03/08/13 alle 06:54 via WEB
io abito in una città di mare...agosto è vita e frastuono, quindi capisco benissimo la voglia di silenzio e di pace che le città vuote ispirano....forse un po' abbandonate? forse , ma quando è tanto il caos anche un po' di tranquillità eccessiva è ricercata...:) ciao!
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 03/08/13 alle 18:36 via WEB
sono nata davanti al mare ed era tranquillo e con pochissima gente, tranne in agosto quando rientravano gli emigranti dal Nord Italia, dall'Europa e io, io mi dilettavo a guardare le targhe e a immaginare la loro vita altrove. Lontano. (ricordi di infanzia lontana) ciao MariaPaola :)))
 
vi_di
vi_di il 03/08/13 alle 14:21 via WEB
La mia è una cittadina piccola, che fa sempre tutto al contrario rispetto alle grandi città: gli avellinesi ad agosto stanno tutti in città, perché tra feste e sagre ci si fanno delle belle vacanze divertenti. Per stare da soli, qui, si deve stare in città a luglio.
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 03/08/13 alle 18:39 via WEB
allora buone sagre e buone feste di agosto vi :)))
 
FenomenidiEmersione
FenomenidiEmersione il 03/08/13 alle 17:20 via WEB
« Una pineta di aghi d’acqua. Un intreccio di idrogeno e ossigeno. Un arazzo di ombre lunari. Di polvere. Di follia. Di gentile,evanescente cattiveria appesa a un filo sostenuto da illusione. Attaccammo a piedi scalzi e cuore colmo. Nel cielo una nube assumeva le sembianze di una rosa e la fragranza si immergeva nel torrente circostante. La boscaglia di montagna respirava ed il fruscio ci camuffava le parole e il tintinnare d’armi bronzee. Una galleria di cuoio i nostri scudi. Una struggente galleria. Poi resistemmo. Le nostre donne avevan nome Barbara » – la “mia” meravigliosa, dolce e barbara Ossola... Felice di quest’affinità.
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 03/08/13 alle 19:10 via WEB
...i piedi scalzi li amo moltissimo. E il contatto diretto con la terra di chi non deve nascomdersi dentro scarpe, tacchi per mostrarsi come non è... mio padre, che ho perso da piccola, forse aveva una donna da quelle parti. Forse Barbara anche lei o soltanto barbara :) Poi per gravi ragioni familiari dovette tornare a casa o chissà.
 
serio.vin
serio.vin il 04/08/13 alle 08:27 via WEB
amo la tranquillità e la quieta dovunque la si possa trovare...anche sulla mia terrazza ^___* se non mi disturba la gazza ladra che viene a farmi visita piluccando la mela che le ho preparato ^__^ ahahahaahah
..un abbraccio Donna
..bellissime foto!
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 04/08/13 alle 16:43 via WEB
ciao amica delle gazze :))) grazie :)))))
 
ebenezer.lepage
ebenezer.lepage il 05/08/13 alle 13:16 via WEB
< Alla ricerca del tempo perduto... prima o poi capita, inevitabile, e poi ci si riflette e si scoprono cose ancora mai pensate :-) < I Greci (quelli antichi) hanno già detto tutto, noi non facciamo che ripetere le stesse cose convinti di essere i primi a dirle. Sarà il fatto di scriverle col PC che ci dà la presunzione di essere "nuovi" :-) < Un saluto da un'adorabile Milano già semi-deserta, idillico anticipo del Ferragosto... È il momento annuale quando io e la mia città facciamo pace e ci amiamo di amore incondizionato. La fusione è totale (concorrono le temperature)
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 05/08/13 alle 17:46 via WEB
bellissima la Milano in agosto ebby:)) Oh noi siamo bravissimi a ripetere gli stessi errori di sempre non pensando neanche si tratti di errori ^_*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

NY 1997 foto angela

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963