Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

« changement!!i Treni della felicità »

le radici e la Scandinavia (2)

Post n°346 pubblicato il 13 Agosto 2011 da DONNADISTRADA

Baciami ancora è un film che avevo sempre snobbato semplicemente perchè l'avevo ritenuto poco intellettuale, ma un pomeriggio di mezz'agosto ho appena finito di guardarlo:

" forse è vero che muoriamo davvero quando non riusciamo a mettere le nostre radici"

e un attimo dopo il film si conclude con uno degli amici che con le treccine rasta e uno zaino in spalla è arrivato in Brasile e le donne e i bambini fanno il bucato sulle rive del fiume.

E i giorni di quella tristezza amara in cui si fa fatica anche a fare una doccia assume un attimo di pausa.

riprendo da Kobenhagen e il proseguire in treno lo stretto di Amleto verso la Svezia e a Lundt in un minuscolo bar dove guardare la Juventus che vince la coppa Uefa tra un pollice su che si scambiano il barista con l'unico avventore, noi ignorati, tanto è vero che gli svedesi sono freddi ed estremamente pallidi

e poi finalmente la capitale dove nel parco il clima di maggio si accende di un piacevolissimo sole

ecco che buona parte delle ragazze tolgono T shirt, reggiseno e sdraiarsi sull'erba a prendere il sole

beata   "naiveté"  e la mattina facevamo colazione con il primo cheese cake della mia vita che consumavamo presso il mercato sotterraneo

e dopo la sosta di mezza giornata ad Uppsala si prende un treno notturno per Lulea e la notte insegue la luce diventando sempre tanto più piccola per dare la possibilità di vivere ancora più in fretta dopo il letargo invernale...

il treno ha le poltrone reclinabili, le prime che vedevo poste come su un pullmann due posti con il corridoio in mezzo e quel fuori lascia intravedere il cambiamento

i boschi di betulle diventano sempre più radi e le betulle sempre più basse, più magre e i recinti lasciano passare le renne

quando è mattino passano un paio di signore che puliscono tutti i finestrini perchè la polvere della notte non si depositi infastidendo i viaggiatori e poi preparano caldissimi waffels e tazze di caffè

anche i prezzi sono i normali prezzi di mercato che si trovavano in tutta la Svezia e alla fine della lunga notte la stazione di scambio Lulea, già e finalmente Lapponia e aspettiamo il nostro nuovo treno per Kiruna...

una stazione e una chiesetta in legno

arriviamo che è già mezzogiorno circa e cerchiamo l'ostello di cui abbiamo l'indirizzo nel nostro elenco internazionale degli ostelli

ci mandano in qua e in là fino a che arriviamo a casa di una signora, lei tiene l'ostello da giugno ad agosto, in maggio è ancora chiuso e affitta casa sua al prezzo dell'ostello.

del ferro e del confine con la Finlandia alla prossima puntata...

sono passate due settimane di viaggio da quella partenza dei primi di maggio e perdonate la lunga pausa fra una puntata e l'altra :)))

sorry!!!

Visualizzazione ingrandita della mappa

ebenezer.le.page
ebenezer.le.page il 13/08/11 alle 18:36 via WEB
Quella frase in testa ripresa dal film mi induce a rimuginare e riflettere. Nel mio caso, mi verrebbe da dire che è perfettamente vero. Mah! D'altra parte, siamo sette miliardi e tutti differenti. La tua curiosità nei confronti del Pianeta sembrerebbe smentire quell'assunto. Sbaglio?

DONNADISTRADA il 13/08/11 alle 18:48 via WEB
Non sbagli!! Probabilmente se quella frase fosse stata pronunciata senza le cascate di Iguazù, senza quello zaino in spalla del ragazzo probabilmente non mi sarebbe venuto in mente di citarla... Qualche anno fa un amico di blog aveva indetto un concorso in cui bisognava scrivere un racconto intilolato "la mia città" e la mia città è quella da cui a vent'anni sono andata via, immaginando di porre fine a quella vita e iniziarne una nuova più per il mondo che per una casa. Un'altra amica mise un disegno accanto al racconto raffigurante un albero con delle radici talmente grosse da sporgere ed emergere con forza fuori dalla terra. Non ho più traccia del racconto scritto da me, probabilmente la più bella cosa che abbia mai scritto, ma era un amore-odio nei confronti della mia città natale. Beh l'amica delle radici mi disse che io le radici non le avevo eliminate, ma le portavo con me come in uno zaino che portavo quotidianamente in spalla...

ebenezer.le.page
ebenezer.le.page il 13/08/11 alle 19:02 via WEB
Non entro nel merito del contenuto di questo tuo commento. Non sarebbe giusto. Sarebbe, la mia, una violazione: un interferire in un qualcosa di tuo, intimo, e probabilmente in corso di evoluzione. Posso però dire che il tuo commento è molto bello. Molto. Hai reso perfettamente, da cuore a cuore.

DONNADISTRADA il 13/08/11 alle 19:15 via WEB
Grazie Guido. Grazie davvero!! E da cuore a cuore :))

swala_simba
swala_simba il 13/08/11 alle 20:44 via WEB

DONNADISTRADA il 13/08/11 alle 22:47 via WEB
grazie sorellina!! un abbraccio forteforte a te :)))

pastelli_e_cristalli
pastelli_e_cristalli il 14/08/11 alle 18:53 via WEB
... Tu sei instancabile :)) . Ti abbraccio forte forte forte :)

virgola_df
virgola_df il 15/08/11 alle 11:48 via WEB
Buon ferragosto mia instancabile amica!
Abbraccione!
virgola

LouMelinda
LouMelinda il 17/08/11 alle 11:04 via WEB
sempre bellissimi i tuoi racconti, tesoro :-) ci sentiamo a settembre... Lou.

Nues.s
Nues.s il 18/08/11 alle 13:01 via WEB
Bello rileggerti dopo un po', Angi cara...si riassaporano tutte quante le emozioni e i colori che hai 'gustato'. Mi mancavi.... :)
ps: piace molto anche a me quella dicitura sopra, forse perchè quando si parla di radici...ci tocca nel profondo tutti quanti....***

ninograg1
ninograg1 il 21/08/11 alle 08:32 via WEB
senza radici non si ha passato né futuro...

atapo
atapo il 30/08/11 alle 22:14 via WEB
Per ora solo un saluto, passerò con più calma a leggere i tuoi ultimi viaggi, raccontati in modo così intrigante...A presto!