Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

 

« sogni e sogniCARTOLINA: Saluti da Guangzhou! »

CARTOLINA: SALUTI DA MACAO.

Post n°416 pubblicato il 24 Febbraio 2014 da DONNADISTRADA
 

 

Viaggio. Non vacanze.
La differenza sta nel tempo di passeggiare perdendosi per via o meglio per le strade, senza tempo e senza meta.
A Macao, enclave oggi appartenente alla repubblica popolare cinese, ma che conserva come Hong Kong, anzi più di Hong Kong vecchie concessioni su tasse che sono più basse e possibilità di entrare per molti paesi senza visto. 
Non riesco a comprendere quelli che la vedono in poche ore. Forse si possono vedere i monumenti in poche ore, forse si può mangiare in un ristorante, rigorosamente per stranieri, forse si può fare shopping, visto che è a buon mercato. Ma, a mio giudizio, non ci si può confondere per le vie della città. Non si può mangiare nei locali rigorosamente per cinesi o per abitanti di Macao (non so come si chiamano in lingua italiana gli abitanti di questa città) non si può sentire gli odori che provengono dalle cucine agli angoli della strada, dove gli avventori si seggono e bevono un brodo con tagliolini e carne e fanno sentire il risucchio mentre tirano su con la bocca gli spaghetti di riso. Non si può guardare con ammirazione e meraviglia la "patacca" (moneta di Macao) che dànno come resto quando compri del cibo. 
Mi domando che senso ha se non ci si sa perdere? Che senso ha viaggiare se in dieci giorni si vuol vedere tutta quanta la Cina. Ho passato due mesi in Cina. Questo è il mio terzo viaggio in quella che è altra Cina. Non ho capito molto, se non che è enormemente grande e si sentono talmente più grandi di noi da saper essere davvero gentili e generosi. Nei miei precedenti viaggi che avevo fatto da sola, per treni cadenti tra cuccette, fumo di sigarette e sputi, mi hanno offerto arance, uova e generi di conforto che, rifiutare sarebbe stato offendere quelli che in viaggio amano offrire quello che hanno con orgoglio misto a umiltà. Si può essere generosi anche se si ha poco. Si può anche offrire un complimento se non si ha nulla. Poi si scende dal treno, dall'autobus. Sono altre le ragioni per cui si può essere contro tutto e tutti. Su un treno e con compagni di viaggio occasionali si può essere soltanto generosi.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/andandopervia/trackback.php?msg=12666116

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 24/02/14 alle 16:57 via WEB
Concordo con la fine del tuo post! Completamente. Mi piacciono le tue cartoline, Angy.. Sembra di navigare davvero, pur stando seduti, qui a casa! come non ringraziarti? La generosità, è anche la tua, mia cara. Grazie, per avermi portata anche a Macao. :-)
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 26/02/14 alle 16:06 via WEB
Grazie Roberta :))) Ho scritto di getto, come a me piace scrivere. Non rileggendo nulla e, errori a parte, Macao mi è piaciuta tanto. E ancor di più mandare i saluti così: a caldo. Grazie ancora*
 
bludiprussia2
bludiprussia2 il 24/02/14 alle 17:21 via WEB
Un saluto da un altro viaggiatore,incontrato per caso durante una tappa :))
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 26/02/14 alle 16:08 via WEB
ehm la cosa più affascinante i viaggiatori con i quali si scambiano due parole o un sorriso. Gradisci un tè verde? Quello con le foglioline che poi si aprono e diventano grandi dentro il bicchiere?
 
mpt2003
mpt2003 il 24/02/14 alle 19:18 via WEB
viaggiare seguendo percorsi da turista non è viaggiare....sicuramente. ciao. mp
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 26/02/14 alle 16:11 via WEB
forse un modo per non mettersi completamente in gioco? certo dove non conosci la lingua, né loro la tua, né una in comune può diventare difficile viaggiare e ci vuole intraprendenza oppure, come me, tanta incoscienza :))) Grazie M.P. e alla prossima*
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/02/14 alle 19:27 via WEB
La Cina! Ancora il paese di Marco Polo si nasconde nelle pieghe del terzo millennio
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 26/02/14 alle 16:15 via WEB
Oggi il mio primo giorno in CinaCina dopo l'ultima volta che fu ormai sette anni fa e in quest'altra Cina :))) Ho riletto il grande Marco dopo tantissimi anni e gli sono grata di essersi spinto così lontano. Sempre più immensa la Cina. Ma anche ai tempi di Marco con le distanze misurate in giornate di cavalcata lo erano. Eh sì :))) e il tuo viaggio ody?
 
swala_simba
swala_simba il 03/03/14 alle 09:57 via WEB
mi ero persa questo tuo nuovo meraviglioso modo di raccontare :)
p.s. GRAZIE e tu sai perchè :**
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 04/03/14 alle 01:52 via WEB
Le Cartoline, Francesca? Ma quelle arrivano e stanno lì in attesa che il postino le recapiti :))) Avevo pensato di chiedere a tutti gli amici più cari indirizzi per inviarle per via postale, poi ho pensato che meglio mandarle in questo modo e senza richieste. Le legge chi vuole e chi capita di passare. Senza impegno e senza gravare sulle intimità altrui. Però sono felicissima che tu le abbia ricevute***
 
atapo
atapo il 07/03/14 alle 23:14 via WEB
o letto le tue cartoline dalla Cina e ho "visto" nella mente questa terra che sta cambiando così rapidamente e tumultuosamente, a me vicina per i tanti scolari che ho avuto provenienti da lì. però ti scrivo su questo post, perchè ho captato qui l'idea di viaggio lento, del perdere tempo per entrare nei luoghi e nelle culture così da capirne il più possibile l'essenza. Cosa che mi piace moltissimo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

NY 1997 foto angela

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963