Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

 

« sottovoceRitornare »

sabotaggio?

Post n°420 pubblicato il 27 Aprile 2014 da DONNADISTRADA
 

Il lunedì di Pasqua ero al lavoro al museo quando il mio collega entra trafelato a dirmi che in cortile è entrato Franceschini il ministro dei beni culturali. Poco dopo entra in biglietteria per fare il biglietto. Era in visita privata e accompagnato da una ragazza che sembrava avere una trentina d'anni o poco meno. Probabilmente la figlia. Il mio collega che l'accompagna mi fa subito. Dai, Angela, due biglietti gratuiti per il Signor Ministro.  Ma lui vuole due biglietti a pagamento. Paga i suoi dieci euro e inizia la sua visita in museo. Un'oretta circa e dopo passa a salutare. Esce.
E' passata una settimana e neanche che la nostra direttrice stamattina telefona per sapere chi fosse in servizio a Pasqua. Risponde una mia collega che le fa l'elenco. Poi capisco che sta telefonando riguardo alla visita del ministro. Chiedo di passarmela. C'ero io, dico. Ecco che arrivano accuse per la mancanza di comunicazione. Sulla mancanza di una telefonata a lei o a qualunque altro funzionario che avrebbero dovuto far gli onori al SIGNOR MINISTRO, nonostante fosse in visita privata!!! Il luogo in cui lavoro è bellissimo, la gente che lo dirige invece no. Capisco che il Signor Ministro si sarebbe sentito onorato di ricevere onori dal direttore del museo, (forse o si sarebbe solo infastidito se in una giornata festiva volesse fare una visita privata per godere di un palazzo splendido e di una collezione archeologica tra le più ricche al mondo per valore storico e artistico, provenendo da una necropoli ricchissima. Oggetti contestualizzati e oggetto di grandi studi) Forse se uno diventa ministro deve anche sottostare nei giorni di festa a riti e cerimoniali. Per fortuna che non sono ministro, direttore del museo, né possiedo nessun'altra carica. Nessuno lo ha trattato male il Signore di cui sopra e ha ricevuto le stesse cure di un qualsiasi altro visitatore. Mi rifiuto di accettare la logica della nostra Direttrice. Oppure viene la voglia di distruggere tutto. Una bella bomba e addio cultura. Amo troppo la cultura. Amo troppo il bello e sarebbe dar troppo peso a certa gente. Meglio far finta di nulla.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/andandopervia/trackback.php?msg=12749170

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 27/04/14 alle 20:33 via WEB
mah! a me non sembra che vi siate comportati male...d'altronde forse lui voleva starsene tranquillo e così è andata.
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/05/14 alle 22:04 via WEB
sì certamente per le persone normali come noi :) così è ma per la mentalità del potere forse esistono valori di altro tipo? e preferisco non entrare nel merito :))
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 27/04/14 alle 22:30 via WEB
c'è gente, appartentente alla gens italiota, malata di ossequiosità nei confronti della sacra persona della Sua Eccellenza illustrissima. Bè, per me avete fatto bene, e poi Franceschini, si è presentato come privato cittadino, quindi nel pieno diritto di non essere idolatrato in quando Sua Eccellenza il Signor Ministro!
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/05/14 alle 22:06 via WEB
e per me era infatti un normale visitatore... ma io non ho sete di potere però o di carriera. Tutta qui la differenza :))
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/04/14 alle 10:59 via WEB
Grazie per questa tua testimonianza. E comprendo il tuo voler "distruggere tutto". Ah, se lo comprendo! e lo vorrei fare tante volte pure io! Io dico sempre : radere al suolo tutto e ricominciare da capo. Come quasi a voler dire, che in quel bello - c'è proprio tutta l'umana contraddizione. Ma appunto, così siamo... Un po' presto Angy per certe analisi:-) grazie per la testimonianza. Rifletto... il bello, rimane immutato, nel tempo.. noi cambiamo in peggio.. noi in quanto genere umano. Far finta di nulla non è cosa buona (ma sono con TE, anche io, faccio finta di nulla, come a dire.. non ti curar di lor , ma guarda e passa:-)) e, qui in Italia, si tende ad ossequiare la politica, come una volta si faceva con gli imperatori. Una raccomandazione può sempre tornare utile no? ma quando cavolo cambiamo? ... forse è solo la nostra storia. le nostre dominazioni. Ti abbraccio e ti ringrazio non solo per la testimonianza, ma anche per i complimenti alle foto:-) detto da te! ;-) un giorno voglio venire al tuo museo. E' più tuo che della direttrice e del proprietario:-)))) capisciammè
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/05/14 alle 22:14 via WEB
se tu venissi rimarresti estasiata di come nell'antichità si costruissero oggetti d'arte e di magnificenza. Troppo sporco il potere per ossequiarlo. Sono d'accordo con te e grazie del commento passionalissimo come sempre e più di sempre, cara Roberta. Un abbraccio***
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/14 alle 17:40 via WEB
voleva certo sfruttare quella visita per trarne vantaggi: per il museo (se è una persona onesta) o per se stessa (cosa assai probabile, visto come vanno le cose al mondo d'oggi). Quindi bene che sia andato così e che tu abbia fatto il tuo dovere e nulla "di più"
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/05/14 alle 22:17 via WEB
esatto ody e sono contenta che sia andata così. Si è persa un'occasione grazie a me o a causa mia. Le sta bene. Un incontro di quelli che "contano" in meno :)))
 
swala_simba
swala_simba il 09/05/14 alle 13:35 via WEB
e pensare che sarebbe così naturale un comportamento come il tuo....
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/05/14 alle 22:19 via WEB
ciao Francesca e un abbraccio forte forte dalla Cornovaglia con la vista sulla campagna ondulata spazzata dal vento. Sei tornata?
 
   
swala_simba
swala_simba il 11/05/14 alle 10:16 via WEB
sì... ora sono qui :) una carezza a te alla terra che i tuoi occhi ammirano
 
mrsgarrick
mrsgarrick il 13/05/14 alle 17:11 via WEB
tutto il mondo e' paese (mi riferisco alla frase "Il luogo in cui lavoro è bellissimo, la gente che lo dirige invece no"). non aggiungo altro. tueni duro. e buon compleanno! :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

NY 1997 foto angela

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963