Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

« Le Pont MirabeauPARIGI »

Silena a Parigi

Post n°429 pubblicato il 05 Ottobre 2014 da DONNADISTRADA

Un pomeriggio di agosto a lavoro, noia e nient'altro. Mi diletto solo a domandare da dove vengono i visitatori stranieri. E' una vecchia abitudine, mai persa. Quand'ero piccola mi piaceva il mese d'agosto perché guardavo le automobili con targa straniera. venivano dall'Europa o dal Nord Italia. emigranti di ritorno per la vacanze o viaggiatori. Una signora arriva trafelata e domanda come può fare a pagare una multa. E' il quattordici agosto, vigilia di una festa. Provo a telefonare al Comune, ufficio contravvenzioni. Decine di telefonate ma non riescono a darmi aiuto. Nessun ufficio postale è aperto di pomeriggio prefestivo. Non conoscono l'IBAN per un bonifico e la signora l'indomani deve partire e la macchina è a noleggio. Era successa a me la stessa cosa a Bruxelles la vigilia della partenza con un'auto noleggiata. Non avevo capito che un segnale blu nuto sta a significare che non si può parcheggiare. Ma sulla multa c'era un numero di conto bancario. Così al ritorno in Italia ho potuto fare un bonifico internazionale. In Italia no. Non c'era niente. Alla fine di tutte quelle chiamate non riuscendo ad aiutare la signora mi faccio dare i soldi per pagargiela io la multa. Poi le ho mandato per e mail la fotografia del pagamento. Ho poi tenuto con me la ricevuta del pagamento e la copia che aveva attaccata al parabrezza. La signora era di Parigi. Stamattina ho acquistato una bella cartolina, una busta, ho scritto due parole di saluto e sono andata a portare la lettera con la contravvenzione pagata. Da viaggiatrice a viaggiatrice. Un favore che non mi è costato quasi nulla. La casa si trova nel XIV arondissement e vicino ad alcune vie molto belle, muri fioriti e case basse. Una bella giornata e come al solito mi sono stancata a più non posso. Un abbraccio a tutti voi

mpt2003
mpt2003 il 05/10/14 alle 09:54 via WEB
bella questa solidarietà tra viaggiatrici, fa sentire tutti un po' più vicini e i luoghi non così lontani.:)

DONNADISTRADA il 07/10/14 alle 22:44 via WEB
Anche a me hanno fatto dei doni. Ho trovato a Los Angeles una mappa della California e una guida dei motels, il giorno in cui sono sbarcata in California. Me le portò una americana, amica di una signora californiana che aveva portato degli studenti nel museo in cui lavoro. Poi l'anno dopo venne quella che mi aveva portato le guide, chiese di me. Mi telefonarono e arrivai di corsa per salutarla. Non avevo chiesto io le guide. Me le offrirono!!

Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 05/10/14 alle 11:38 via WEB
una solidarietà tra viaggiatrici, una Umanità che dovrebbe essere normale! vedi, che io non mi sbaglio? ;)

DONNADISTRADA il 07/10/14 alle 22:45 via WEB
anche per te, Roby, vale il commento che ho scritto su a Mariapaola***

jigendaisuke
jigendaisuke il 05/10/14 alle 20:13 via WEB
Ho passato una bellissima giornata anche io.... dopo anni di tentativi, oggi sono finalmente riuscito a prendere il treno storico che ogni prima domenica di ottobre, fa Genova Brignole-Rossiglione. Viaggio d'altri tempi, una bella fiera e il bimbo appassionato di treni che è in me, è andato in estasi. Bellissimo gesto il tuo, comunque. Ciao ciao

DONNADISTRADA il 07/10/14 alle 22:46 via WEB
amo anch'io i treni. Un saluto dall'ultima notte parigina :)

odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/10/14 alle 22:04 via WEB
le gentilezze che fanno bella la vita

DONNADISTRADA il 07/10/14 alle 22:47 via WEB
siamo forse tutti sulla stessa barca, ops strada :)))