Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

 

« Silena a ParigiParigi e la çorba »

PARIGI

Post n°430 pubblicato il 06 Ottobre 2014 da DONNADISTRADA
 

LE FEU A L'ECOLE DES BEAUX ARTS.
Oggi non racconto cose piene di pathos.
Avevo pensato di andare al Louvre e prendo la metropolitana per il Louvre. Un'entrata è chiusa a causa di lavori. Faccio il giro enorme del palazzo e, appena entrata nel cortile, scorso una fila sterminata. Non avevo mai visto tutta quella fila tutte le altre volte che ero andata al Louvre. Ci sono controlli di sicurezza per paura attentati e passano le borse ai raggi ics e fanno poi passare al metal detector come al check in degli aeroporti. Coda di un'ora buona. Ma non è finita, scesa dalla piramide ci sono file ancora molto lunghe alla biglietteria. Ci rinuncio. Avrei desiderato un'entrata un po' più semplice. Guardo la cartina e cerco di arrivare prima di mezzogiorno alla banca di Francia, un mio collega voleva che mi facessi dare le monete da due euro di emissioni speciali. Mi perdo e prendo qualche strada di troppo e inoltre ci saranno almeno tre o quattro chilometri. Arrivo che è mezzogiorno. La Banque de France chiude e riapre alle 13 3 30.Aspetto. Mangio il panino che ho preparato come al solito e gironzolo per la zona. Qualche minuto dopo l'una e mezza apre. Ancora non sono aperti tutti gli sportelli. Alla mia richiesta delle monete e alla vista del foglio con su stampate le foto delle monete in questione, la signora della cassa casca dalle nuvole. Non hanno loro monete. Si trovano solo in circolazione. Anche loro hanno quelle correnti. Domando se esiste qualche posto dove trovarle. La signora non lo sa.
Riprendo la strada per ripassare ancora la Senna e rifaccio il solito ponte dove ci sono milioni di lucchetti attaccati alla ringhiera da una parte all'altra e anche sui lampioni in alto. Continuo per il bel quartiere pieno di atelier d'arte e negozi vari, quando decine di camion dei pompieri hanno chiuso la strada. e non hanno passare neanche a piedi. I pompieri indossano la tuta, l'imbracatura, scaricano da uno dei camion una cassa di mele, una di kiwi e una cassa di acqua minerale. Strano che non facciano passare a piedi perché in senso contrario la gente viene. Una flic dice alla gente:
Certo che non si può passare, "Il y a le feu dans l'école. Percorro almeno un chilometro per arrivare anch'io dall'altra parte. Ancora camion dei pompieri, tra cui una centrale di comando allestita sulla strada. Continuo e c'è del fumo all'accademio di belle arti, dove, ironia della sorte, alle 18 c'era una conferenza:
Lundi 6 octobre à 18h "De la catastrophe considérée comme un des Beaux-arts", par Michaël Ferrier. Facevano entrare facendo il giro interno dell'edificio. Il fumo veniva fuori da due finestrelle dell'ala sinistra. Quella destra era accessibile. Mi ha colpito il dispendio di forze e la profusione di mezzi. Passata un'ora il fumo usciva però ancora. Poco ma usciva.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/andandopervia/trackback.php?msg=12978240

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 06/10/14 alle 23:04 via WEB
grazie Angy per i tuoi racconti. Leggendo, ho pensato alla fila ai musei vaticani :-) ci riproverai ad andare al Louvre?
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 07/10/14 alle 22:49 via WEB
Non posso più rivedere il Louvre, il martedì è chiuso e mercoledì riparto. Non è un dramma, l'avevo visto tantissime volte, volevo solo rivederlo, va bene lo stesso :)))
 
atapo
atapo il 06/10/14 alle 23:36 via WEB
A Parigi da sola...stupendo! Una volta lo feci anch'io... quasi: ero con un'amica, ma lei al mattino aveva lezione ed io ero sola fino alle 13. Mi riconosco nei tuoi vagabondaggi... Saluta Parigi da parte mia, è esattamente un anno che l'ho lasciata!
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 07/10/14 alle 22:50 via WEB
salutata Parigi per te... grazie del riconoscimento, cara :)))
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/10/14 alle 00:17 via WEB
decisamente una brutta giornata
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 07/10/14 alle 22:51 via WEB
ma no, dai! Ci sta pure una giornata come questa :)))
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/10/14 alle 12:00 via WEB
ma si, potrebbe andare peggio....potrebbe piovere ^_°
 
     
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 08/10/14 alle 21:59 via WEB
ecco l'hai detto!!! E infatti dopo essere scampata alla pioggia lunedì e martedì, lunedì si è messo a piovere che ero già rientrata a casa e martedì solo qualche goccia ma nulla di più, oggi invece pioveva dalla mattina. Ho camminato un paio d'ore sotto la pioggia e l'ho presa tutta. Mi sono bagnata come non mai. Avevo scritto il tragitto su un foglio e con la pioggia si è cancellato tutto. Le varie mappe presenti alle stazioni del metro non si leggevano a causa della pioggia. Adesso sono invece rientrata in Italia e nel frattempo mi sono asciugata :)))
 
mpt2003
mpt2003 il 07/10/14 alle 08:23 via WEB
io non amo i francesi ma parigi mi ha fatto rivalutare la francia.
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 07/10/14 alle 22:53 via WEB
I Francesi, come gli Inglesi sono pieni di sé. Dicono che da loro il sole non tramonta mai. Ma non tutti. Ci sono delle eccezioni per cui val la pena anche incontrarli :)))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/10/14 alle 19:53 via WEB
se entri dalla porta dei leoni non trovi fila
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 07/10/14 alle 22:54 via WEB
forse era quella chiusa per lavori? ahi ahi :)))
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/14 alle 17:35 via WEB
è quella sotto l'arcata che dà direttamente sul quai
 
     
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 08/10/14 alle 22:03 via WEB
adesso che mi fai ricordare, ce n'è un'altra ancora dalla stazione metropolitana, c'ero pure entrata due anni fa, ma non me la sono ricordata :( e poi la prima coda l'ho fatta, è stato quando mi sono ritrovata altre code per fare i biglietti che ho detto basta, perché avevo lasciato a casa la carta di credito. Alle macchinette non c'era coda. NIENTE. Niente Louvre stavolta. L'avevo visto tutte le volte che ero stata a Parigi. Pazienza. Poi martedì era chiuso e oggi dovevo ripartire :(
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

NY 1997 foto angela

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963