Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

 

« Vagabonda.reE POI NORD »

cambio titolo al blog

Post n°447 pubblicato il 21 Novembre 2015 da DONNADISTRADA
 

18 novembre

Sono arrivata a Varsavia e ho finalmente raggiunto la casa. All'aeroporto tirava un vento fortissimo. Ho preso la navetta e poi il treno per la città. Il vento e la pioggia sono cessati e non fa per niente freddo. Ho preso poi il treo locale ma non ho trovato l'autobus 225. In un panificio ho acquistato una pizzetta e ho tentato di fermare un taxi. Alla stazione centrale mi sono emozionata per essere tornata a Varsavia dopo tantissimi anni. Nella casa c'è un altro ospite italiano. Si è affezionato alla città e adesso è qui da un mese. Mi parlano del freddo gelido soprattutto a gennaio e febbraio. Sopravvivrò ?


19 novembre

Oggi a Varsavia ho preso l'autobus per andare all'ambasciata russa. Non è l'ambasciata ma il consolato. Al consolato, chiuso, dal citofono mi dicono che avrei dovuto chiederlo al mio paese per via elettronica e alla mia risposta che avevo nel mio paese chiesto e per via elettronica di fare il visto a Varsavia allora mi dice:
Ok I understand , mi dice, ma devo andare a circa tre metri che c'è l'information desk. Cerco un ufficio o un banchetto ma non trovo nulla nell'arco di cinquanta metri e torno a parlare con il citofono. Alla fine l'uomo che rispondeva dal citofono decide di uscire e mi mostra una bacheca accanto al cancello chiuso, sempre lui da dentro le sbarre e io fuori. Mi dà anche un bigliettino da visita con l'indirizza dell'ufficio che si occupa dei visti.
Raggiunto il nuovo ufficio, faccio la coda per presentare i documenti e, l'assicurazione dev'essere in inglese e non in italiano, la lettera di invito che mi ha mandato l'ostello di san petersburg non contiene il nome di tre città che intendo visitare con i relativi indirizzi degli ostelli e poi tornare, il visto si fa in una settimana.
Allora faccio un giro a piedi e raggiungo una zona centrale di Varsavia, scopro una latteria dove servono da mangiare a self service. E' ancora troppo presto, sono le 10 di mattina, continuo il giro e decido di tornarci poco prima di mezzogiorno. La prima volta che avevo viaggiato da sola in Polonia, nell'estate del 92 ce n'erano tantissimi di questi luoghi dove soprattutto ci andavano i vecchietti da soli. Adesso che ne sono rimasti pochissimi di questi luoghi, sono frequentati da chi vuol fare pausa pranzo o pausa caffè. I vecchietti ci sono ancora ma molti di meno. 
Quando son tornata a mezzogiorno meno dieci ho preso una zuppa di pomodoro con pasta e dei pierogi, specie di ravioloni con ripieno di verdure e patate. Spesa per entrambi 8 zloty.
Poi ho trovato dove ho preso l'autobus stamattina e l'ho ripreso nel senso opposto. Dovevo mandare le e mails per vedere se riesco a fare il visto per andare in Siberia.


20 novembre

COME E' BELLA VARSAVIA

E l'avventura o meglio l'odissea per il visto per la Russia è continuata ancora ier.i. Dopo ripetuti andirivieni, ho consegnato la richiesta di visto ma con riserva, la polizza di allianz contiene le spiegazioni sui vari massimali anche in inglese ma il certificato è solo in italiano e non è bastato che abbia fatto notare alla ragazza dello sportello che comunque ogni pagina porta in alto il numero della polizza e a quel numero corrisponde la mia assicurazione con decorrenza e data di nascita, nonché nome e cognome perché dice che l'unica pagina contenente i miei dati è solo in italiano. Avrebbe dovuto essere in inglese o in russo.
Ho comunque fatto un giro veloce mentre cercavo una copisteria che mi stampasse le pagine in inglese dell'assicurazione. Accanto alla vecchia stazione Varsawa Centralna hanno costruito grattacieli bellissimi e una costruzione avveniristica bassa con facciate di vetro piccolissime e una attaccata all'altra come un qualcosa che l'architetto aveva tra le mani e ha plasmato a suo piacimento dando una forma irregolarissima ma alquanto piacevole.

 

 

Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/11/15 alle 09:16 via WEB
Chissà perché avevo immaginato che saresti partita per tutt'altro genere di luoghi: caldi e tropicali
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 21/11/15 alle 19:00 via WEB
Prima avevo pensato di partire dalla Sicilia in autobus e traghetto e di raggiungere il Nord Europa piano piano. Poi sono tornata a casa a vedere i miei, ci sono stata un mese e quindi ho deciso di dimezzare le tappe e volare a Varsavia. Da qui andrò verso Est e poi verso Nord e poi chissà... I paesi caldi li troverò quando sarà finito l'inverno, spero :)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 21/11/15 alle 09:17 via WEB
grazie Angy di portarmi a Varsavia. Non potrei mai andare - come ci sei tu! Forse non ci andrò mai. Quindi, grazie davvero! Sei una donna speciale, coraggiosa, una vera viaggiatrice. E' un onore (nel senso davvero alto del termine), per me, leggerti, avere la tua compagnia, poter condividere la tua esperienza, qui, da Roma, in una giornata triste per me, piena di nuvole in tutti i sensi. Ora sono a Varsavia con te! Ed è bello, poter usare così questa tastiera. Ti mando un caro abbraccio, chissà forse quello un giorno, ce lo daremo davvero! ma ti prego, stai attenta in siberia.. perché- proprio la Siberia? un sorriso che scaldi. Anche se non ne ho voglia, e un caffè.. italiano:-) Roberta
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 21/11/15 alle 19:06 via WEB
Adesso Varsavia, non più come quando ci arrivai in treno la prima volta, è piena di turisti, anche le latterie self-service di una volta sono abbellite e modernizzate, dappertutto parlano in inglese, o almeno c'è qualcuno che lo parla. Oggi ho reso omaggio alla statua di Copernico, grande polacco. I Costa Coffee e i Caffè Nero si sprecano e non si beve più solo "herbata" (il tè nero) di colore rosa come una volta. Quasi tutta un'altra città. Un abbraccio mia cara e dolce Roberta e che le tue nuvole si diradino lasciando posto a un bel sole e a una bella luna circondata di stelle, mia cara.
 
atapo
atapo il 21/11/15 alle 11:08 via WEB
Bene... ti seguirò con interesse in questo nuovo viaggio, ma tu sii generosa di racconti con chi, come me, è obbligato ad essere stanziale...
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 21/11/15 alle 19:07 via WEB
Questo era un diario dei primi tre giorni, ne scriverò degli altri. amica mia :)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 21/11/15 alle 13:22 via WEB
Restando in attesa di foto, Le auguriamo di vincere la battaglia contro le pastoie burocratiche polacco-russe. ^__°
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 21/11/15 alle 19:08 via WEB
Chissà se lunedì torno a chiedere come sta il mio visto, senza aspettare venerdì pomeriggio all'oscuro :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

NY 1997 foto angela

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963