ANED Bergamo - Blog dell' Associazione Nazionale Ex Deportati, sezione di Bergamo
« Precedenti Successivi »
 

Cassazione: per gli schiavi di Hitler Germania e Italia devono risarcire

ROMA - Nuova tensione tra Italia e Germania. Il caso degli "schiavi di Hitler", i cittadini italiani che furono brutalmente deportati e costretti a lavorare in stato di schiavitù nelle fabbriche belliche del Terzo Reich durante la guerra, è arrivato a una sua conclusione con la sentenza della Cassazione. Ed è un verdetto non comodo…
 

                                           INTERVISTA RADIO RAI

A seguito recente sentenza Cassazione che la Germania non può sottrarsi a comparire in giudizio nei tribunali italiani per violazione dei diritti umani, a seguito ricorsi di gruppi di IMI in Sicilia, Toscana e Piemonte per risarcimenti.Domattina - 5 giugno 2008 - il GR2 delle 7.30 trasmetterà un'intervista all'ing Gianfranco Cucco (presidente ANED Bergamo e GUISCO) mentre il…
 

MODULI IN FORMATO WORD DELLA DOMANDA PER LA MEDAGLIA D'ONORE IMI

Cari amici,se siete interessati alla compilazione delle tre pagine costituenti la Domanda per la concessione della Medaglia d'Onore agli IMI e deportati (ulteriori informazioni a questo link), potete scaricare i moduli - che ho inserito in formato Word - selezionando le voci fra parentesi (pagina 1, pagina 2, pagina 3).Cari saluti,Gianfranco Cucco 
 

Riunione del Consiglio ed Assemblea

Oggi, 27/010/2007 a Paladina, presso il "Ristorante Paladina", alle ore 12.00 si è riunito il Consiglio della sezione al completo, presente anche l'avv. Bruni, gentilmente accompagnato dal prof. Rocchetti. A cuasa dell'arrivo di altri ospiti si è combinato ben poco. Anche la riunione dell'assemblea, seguita subito dopo, non ha dato migliori risultati. L'ambiente è inadatto a questi incontri.…
 

Data Assemblea e pranzo

L'assemblea si terrà il 27 ottobre 2007 presso il "Ristorante Paladina", a Paladina alle ore 12.30. Seguirà il pranzo offerto dal Presidente.
 

Monumento ex Internati Pescantina

 

Incontro a Costa Volpino del 20/10/2007

 L'incontro, organizzato dall'associazione "Gruppo Giovani Alto Sebino", è avvenuto nella chiesa di Costa Volpino il giorno 20 ottobre 2007 alle ore 20.30.Preceduto da un'ottima cena offerta dai simpaticissimi giovani, ho assistito ad una proiezione di drammatiche immagini sul tema "il Bambino e la guerra". La musica del bravissimo Corpo Musicale di Costa Volpino ha aperto…
 

Perdonare

Personalmente ho sempre dichiarato di non avere mai odiato nessuno e tantomeno pensato a vendette a causa di maltrattamenti od offese. Non ho mai pensato al perdono. Questa mattina ho consultatao il "Lessico universale italiano" della Treccani ed ho consultato il vocabolo: perdonare: non tenere in conto il male commesso da altri a nostro danno,…
 

23 settembre 2007 - A Pescantina

Il 23/09/2007 il dott. De Beni, figlio dell'ex internato cap. Benedetto De Beni, mi ha accompagnato a Balconi di Pescantina (VR), davanti al monumento all'ex Internato, dove il Sindaco ed altre autorità hanno comunicato il conferimento, da parte della Repubbilca Italiana, della medaglia d'oro al valor civile al Comune di Pescantina per l'aiuto prestato, ai militari ed agli…
 

Incontro del 27 ottobre 2007

Il giorno 27 ottobre 2007 ritrovo presso il Ristorante Paladina a Paladina (BG) con seguente programma: - 12.00 Riunione del Consiglio-12.30 Assembea- 13.00 Pranzo offerto dal Presente. Tutti i Soci riceveranno un invito scritto con un bigletto di risposta per segnalare la disponibilità o meno alla partecipazione all'inconto.Cordiali salutiGianfranco Cucco
 

« Precedenti Successivi »