Romania - vista da me...
« Precedenti Successivi »
 

Lago Bâlea

   
 

GIOCO DEI CALUSARI

  ll Calus è un antico rituale estatico diffuso tra il sud della Romania, la Bulgaria e la Serbia, che ha spesso richiamato l'attenzione degli antropologi e degli etnomusicologi. Il rito trova la sua origine in un'antica tradizione pagana: la sua funzione era quella di esorcizzare glii Iele, gli spiriti delle acque dai quali si credeva…
 

Castello Bran

 Meglio conosciuto come Castello di Dracula, Castello Bran è un monumento nazionale di architettura medioevale da Romania. Il sopranome di Dracula glielo hanno dato i turisti che sono arrivati in Romania nella ricerca del famoso vampiro visto nei film horror realizzati dopo il romano omonimo di Bram Stoker. Solo che qui, il voivoda Vlad Tepes…
 

Statua di Decebalo

La statua di Decebalo è una scultura colossale alta 40 metri che raffigura Decebalo, re dei Daci dal 87 al 106 d.C., posta sulle rive del Danubio vicino alla città di Orşova, in Romania.La sua realizzazione fu proposta, e in gran parte finanziata, da Giuseppe Costantino Dragan. I lavori iniziarono nel 1994 e terminarono nel…
 

Badea Cartan

" E' sceso un daco dalla Colonna! Un daco vivo!", cosi esclamò la gente romana in una giornata di marzo, quando hanno visto Badea Cartan addormentato acanto alla Colonna di Traiano...Partisse il 3 gennaio 1896 dalla Romania e ci impiego 43 giorni per arrivare a Roma. Né il freddo gelido e neanche il vento, mangiando…
 

Addio, dunque... a presto!

   Amore, puoi fuggire quanto vuoi !Nei tuoi pensieri sentirai i passi miei !Puoi dire tante parole nel vento Io non le ascolto...Oh, no, non le ascolto...Amore, nel mondo puoi camminare !Di me non hai più scappare !Passerò ogni giorno nei pensieri tuoiAttraversato gli occhi tuoi !Attraversato gli occhi tuoi ! Perciò tu dimmi, chi ti…
 

La primavera

"Conoscere. Amare.Ancora una volta, ancora e di nuovoConoscere significa inverno,amare è la primavera.Amare- questo vieneda molto lontano in me.Amare- questo vieneda molto lontano in te.Conoscere. Amare.Qual è la strada, cosa ti spinge?Conoscere- cosa significa?Amare- perché hai pauratra fiori e tra erba alta?Tra fiori e tra erba altala passione senza peccatici rovescia in infinitocon rumore ed…
 

Alberi senza foresta

"Nella storia degli alberi nudiScricchiolanti in una sola porta Si tratta di noi dueSi tratta di fuoco e cenere.Due alberi senza foglie sulla stradaMentre li guarda l'alto cielo;Due alberi attraverso il bacio di cenerePiegandosi l'uno verso l'altro. Dimmi foresta con la foglia raraDov'è l'amore di quest'estate;Non sa l'inverno avere pietàDi noi,alberi senza foresta.Tutta l'estate ci sono…
 

1 MARTIE - MARTISOR

Mărţişor è una festa tradizionale romena che celebra l'inizio della primavera. Si celebra il 1 marzo in Romania, Moldavia, Bulgaria e Macedonia. Il nome deriva dal diminutivo di "Marzo" (in rumeno Martie) ed ha il significato di "piccolo" o "caro Marzo".La tradizione vuole che in questo giorno gli uomini regalino alle fidanzate, alle mogli, alle…
 

Valentine's Day Romeno

La tradizione popolare romena - Dragobete La tradizione  popolare romena vuol chiamare la sua festa degli innamorati e del arrivo della primavera "Dragobete". Dragobete è una divinità mitologica simile al Dio Cupido (Eros) immaginato come un uomo affascinante  e virile che rappresentava per il popolo romeno antico (i daci) il Dio  che fidanzava tutti gli…
 

« Precedenti Successivi »