Creato da anelusa il 12/11/2007

Romania

vista da me...

 

 

« Valentine's Day RomenoAlberi senza foresta »

1 MARTIE - MARTISOR

Post n°79 pubblicato il 01 Marzo 2012 da anelusa
 

Mărţişor è una festa tradizionale romena che celebra l'inizio della primavera. Si celebra il 1 marzo in Romania, Moldavia, Bulgaria e Macedonia. Il nome deriva dal diminutivo di "Marzo" (in rumeno Martie) ed ha il significato di "piccolo" o "caro Marzo".


La tradizione vuole che in questo giorno gli uomini regalino alle fidanzate, alle mogli, alle figlie e alle sorelle dei piccoli amuleti (mărţişor). Questi amuleti sono dei piccoli gioielli o oggetti decorati avvolti in un nastro rosso e bianco che le donne indossano di solito sul cappotto per tutto il mese di marzo. Se questi "mărţişor" sono accompagnati da tenerissimi bucaneve o anche da altri fiori, la gioia di "lei" sarà molto grande.


Le origini della festa non si conoscono, pare che sia nata ai tempi dell'Impero Romano quando l'Anno Nuovo era festeggiato nella prima giornata di primavera, nel mese di marzo. Marte non era soltanto il dio della guerra, ma anche della fertilità e della vegetazione e questa dualità è presente nel doppio filo intrecciato rosso e bianco.


Per alcuni il bianco è il simbolo dell'inverno e il rosso è simbolo della rinascita della vita, per altri il bianco è la ragione chiara dell'uomo e il rosso evoca la vitalità calda della donna. Il loro intreccio significa l'indissolubile unità dei due principî che raggiungono pienezza solo camminando uno accanto all'altro.

Alcune ricerche archeologiche eseguite in Romania hanno portato alla luce dei "mărţişor" di 8000 anni fa, fatti di piccole pietre colorate in bianco e rosso. In alcune zone della Romania il "mărţişor" era composto da una piccola moneta in oro o argento che i bambini e le ragazze portavano al collo. In seguito, il nastro veniva appeso ai rami di un albero da frutta (si pensava che portasse abbondanza) mentre in cambio della moneta si comprava del formaggio bianco, affinché la pelle del volto restasse bianca e fresca come questo

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/anelusa/trackback.php?msg=11111965

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giumadgl0mark_landers7anelusagiovannire2009rebelkittysaturno.leomau1203dino_amiciperkypaulsluuuurpnictilopelanzardaalf.cosmosferdy68doncampana.sanbiagio
 
website stats
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIMI COMMENTI