la dirimpettaia - cultura, arte, politica
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 24

VITA E OPERE- Cronologia- Bibliografia LA POETICA- Presentazione   di S.  Verdino - Elzeviro di G. Raboni- L’altro in poesia- Una sintesi sul poeta  TESTI ON LINE- La barca- Nel magma- Al fuoco   della controversia- Poesie sparse- Testi vari INTERVISTE- Un navigatore   del Novecento- Colloquio con S. Verdino- Sulla Via Crucis- Interviste su “L’Unità”- La…
 

MARIO LUZI

Un commento a questo grande poeta del '900.Ermetico fino ad un certo punto, Mario Luzi sapeva essere molto esplicito, da buon toscano che non le manda a dire per interposta persona. Ricordo il paragone tra il Cavalier B. e il cavalier Muss.che aveva acceso tante polemiche. Ma la figura di Luzi, scomparso il 28 febbraio…
 

Post N° 26

  Inviato da wanttobefree il 09/04/05 @ 10:07 via WEB Saul Bellow:Scrittore "americano", era in realtà figlio di immigrati ebrei russi, nato in Canada nel 1915. Il suo vero nome era Solomon Byelo racconto' l'anima dell'uomo moderno. Come faremo senza Saul Bellow, senza la sua ironia, senza la sua eleganza, senza la sua inesorabile tenacia?'Alla base…
 

LAICI E CRISTIANI,FRATELLI SEPARATI

Chi siamo, quali valori difendiamo e in base a quali criteri li crediamo migliori?Non è una domanda pirandelliana. Non si parla di identità individuale, bensì collettiva. L'interrogativo è montato dall'11 settembre 2001, quando il terrorismo islamico ha colpito la patria del liberalismo, l'America. Dal quel fatto epocale sono conseguite reazioni dell'Occidente in Afghanistan e in…
 

"CODICI DA VINCI" crescono....

Presto in italiano altri due romanzi di Dan Brown. Ma dove vuole arrivare col suo bestseller con venticinque milioni di copie e quaranta traduzioni? Mentre sta per raggiungere i 2 milioni di copie in Italia del "Codice da Vinci", la Mondadori ha firmato l'acquisto degli altri due romanzi scritti dall'autore: Digital fortress e Deception point.…
 

RELATIVITA', Einstein copiò Dante

Chi avrebbe mai detto che al Dipartimento di Fisica si studia Dante Alighieri? Eppure è così: a Povo si è scoperto che Dante anticipò Galileo Galilei. Dante intuì una delle leggi fondamentali della fisica moderna, il principio di invarianza formulato nel 1632 da Galilei. A spiegarlo è Leonardo Ricci, ricercatore di Fisica generale, il cui…
 

  Del Papa

Quel che noi pensiamo di Karol Wojtyla e delle sue contraddizioni l'abbiamo già scritto. Ma l'idea di genufletterci alla retorica brunovespiana davvero non ci va. Riflettere, criticare, ricordare è fondamentale, anche neii confronti dei meriti - quelli veri - di Papa Wojtyla. La versione edulcorata del defunto Pontefice che da una settimana gli "speciali" televisivi…
 

Post N° 31

egoticon Commenti: 2   Inviato da wanttobefree il 14/04/05 @ 12:22 via WEB L'articolo LO SCRITTORE BESTSELLER RIVELA I CONTENUTI DEL NUOVO THRILLER A CUI LAVORA, MENTRE IN ITALIA STA PER ARRIVARE IL SUO «ANGELI E DEMONI» Dan Brown, la vita è codice di Maurizio Molinari 21 settembre 2004 Con il Pontefice morto in circostanze sospette…
 

 Ratzinger: Benedetto XVI

Continuità dottrinale (e mediatica?) con Giovanni Paolo II, Verità, ortodossia. Con questo slogan è possibile riassumere la politica che Joseph Ratzinger (già Benedetto XVI) attuerà durante il proprio pontificato, mettendo in pratica quel che professa da decenni nei suoi studi e nei suoi scritti ufficiali, non ultimo la famigerata Lettera ai Vescovi della Chiesa Cattolica…
 

Il "Pastore tedesco"

Ha scritto Ratzinger (La verità cattolica, «Micromega», 2/2000): «Al termine del secondo millennio, il cristianesimo si trova, proprio nel luogo della sua originaria diffusione, in Europa, in una crisi profonda, basata sulla crisi della sua pretesa di verità». Ed ecco che veniamo al punto decisivo: quello della Verità del cattolicesimo. «Dire “abbiamo la verità” appare…
 

« Precedenti Successivi »