la dirimpettaia

Post N° 24


VITA E OPERE- Cronologia- Bibliografia LA POETICA- Presentazione   di S.  Verdino - Elzeviro di G. Raboni- L’altro in poesia- Una sintesi sul poeta  TESTI ON LINE- La barca- Nel magma- Al fuoco   della controversia- Poesie sparse- Testi vari INTERVISTE- Un navigatore   del Novecento- Colloquio con S. Verdino- Sulla Via Crucis- Interviste su “L’Unità”- La forza della tradizione- Offrire versi- Scrivere come   euforia vitale  La giovane ebrea al suo amato musulmanoC’è una pozza di sangue tra te e me.Mio Dio, chi l’ha versato?chiunque sia stato,caro, è sangue sprecato.Ma io so che l’amoremio, se mi aprirai le braccia,potrà vederlo asciugato.Vieni, non tardare.(MARIO LUZI, Parlate, a cura di Stefano Verdino, Interlinea)«Non esiste un poeta di così lungo corso e sempre in ascolto come è Mario Luzi, il cui itinerario poetico non ha mai comportato una pigra amministrazione delle proprie ricchezze, ma si è sempre prodigalmente speso, e tuttora si spende, in diverse avventure dell'immaginazione con un esito di molteplicità che non ha eguali nel nostro secolo». Queste parole di Stefano Verdino ben introducono a questo grande poeta, il maggiore contemporaneo italiano. Mario Luzi è nato a Castello, allora frazione di Sesto Fiorentino, ora inglobato in Firenze, il 20 ottobre 1914 e «diversamente da altri importanti poeti della sua generazione come Bertolucci, Caproni e Sereni, Luzi è stato pressoché??? subito riconosciuto: la sua era un'«immagine esemplare» (secondo una famosa definizione di Carlo Bo) già nel 1940., quando il poeta non ancora ventiseienne viveva in quella capitale della letteratura italiana che era la Firenze degli anni trenta, la città allora di Montale, Gadda, Palazzeschi, Vittorini, Gatto, Pratolini e altri. Il precoce riconoscimento comportò anche un'etichetta - Luzi poeta ermetico, anzi il poeta ermetico per antonomasia - che, mai respinta dal poeta fedele alla propria giovinezza, si è sempre più mostrata limitante e inadeguata. La vastità dell'opera luziana fa sì che egli sia un poeta plurimo come pochi e che sia emblematico di stagioni tra loro diverse: il primo Luzi (fino agli anni cinquanta) è significativo rappresentante di una lirica esistenziale (soprattutto con Sereni, suo prediletto interlocutore in poesia) di derivazione ben più montaliana di quanto l'appariscente orfismo di alcune sue punte ermetiche faccia supporre. Però poi si apre la svolta: il punto di vista non è più tra l'io e la realtà, non c'è più giudizio (o pregiudizio): l'io come tutti e tutto è nel flusso, è attraversato dalla vita, come è attraversato dalla parola: il poeta assume per sé??? il ruolo umile e superbo di scriba, in un rinnovamento degli istituti del dire poetico e delle prospettive fondamentale per il tardo Novecento, affine, per quanto diversissimo, all'altro prediletto compagno di poesia, Giorgio Caproni. È la stagione poetica che, dopo la svolta di Nel magma, fa la grandezza del Luzi di tardo Novecento, poeta della «pienezza» (per usare un’espressione di Giovanni Giudici). E va riconosciuto il coraggio di una poesia che, per quanto allarmata dal nefando della storia, dice un raro (o forse unico) "sì" a una vita naturale (Stefano Verdino, in “Italica”, http://www.italica.rai.it/).   NOVITÀ EDITORIALI- Poesie- Toscana Mater  AUDIO E VIDEO- Interviste Rai- Letture poetiche- Viaggio di Simone Martini- La fede del poeta (intervista)  TEATRO- Hystrio- Pontormo- Anima del mondo- Il fiore del dolore  VARIA- Contro la pena di morte- Un testo contro   la cultura di morte- Su De André- Su Dino Campana- Tra Luzi e Aldo Nove- I bambini giaguaro- Natale  ALL'ESTERO- France (Verdier)- Amazon France- Amazon USA- Biography- Encyclopædia Britannica  RICERCHE BIBLIOGRAFICHE- SBN- MAI- IBS   LINK EDITORIALI- Garzanti- Mondadori- Interlinea