Blog

informazioni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Microsoft Windows 7 in b...FIFA vs PES: la resa dei conti »

BlackBerry Storm: il social networking si fa mobile

Post n°19 pubblicato il 16 Gennaio 2009 da angelfr

Storm rappresenta, a seconda del punto di vista da cui lo si guarda, un forte punto di discontinuità o di continuità rispetto alla tradizione BlackBerry. La definitiva scomparsa della tastiera estesa QWERTY, che per anni è stato vanto e caposaldo degli smartphone della canadese RIM, è sicuramente il punto di novità più evidente. D'altra parte, sotto la pelle di un dispositivo chiaramente indirizzato verso l'utenza consumer, batte il cuore di un BlackBerry, in cui la comunicazione è prima e imprescindibile priorità.

Fino all'arrivo dello Storm sul mercato, chi comprava un BlackBerry lo faceva perché desiderava essere sempre online, con le sue caselle email, con la navigazione internet, con i servizi di instant messaging. Agli albori era soprattutto un'utenza di tipo business, che poi si è allargata anche alla fascia di  quei consumatori alla ricerca del massimo della tecnologia, quelli che in gergo vengono definiti Early Adopters. Con lo Storm la virata di BlackBerry verso il mercato consumer si fa più decisa, tanto da ridefinire la mission del terminale: se prima lo scopo dei dispositivi RIM era quello di portare l'email in mobilità, il BlackBerry Storm punta a far uscire i social network dallo schermo del PC, racchiudendoli in un terminale da portare sempre in tasca, per aggiornare istantaneamente i propri profili, caricando foto e video e interagendo con la community.

BlackBerry Storm nasce dalla precisa richiesta di Vodafone di avere un dispositivo touchscreen di grido da inserire nella gamma dei telefoni disponibili per sfruttare i servizi dell'operatore, un vero colosso a livello mondiale. RIM e Vodafone hanno cominciato a pensare a Storm più di un anno e mezzo fa con in mente alcune idee molto chiare. I contenuti multimediali dovevano poter beneficiare di uno schermo di qualità e di grandi dimensioni, ma nel contempo l'esperienza globale degli utenti doveva evolversi rispetto a quanto allora disponibile sul mercato nel segmento dei dispositivi touchscreen.

La chiave di volta di cui tutti i produttori di telefoni touchscreen sono alla ricerca è un convincente feedback tattile alla pressione dei tasti delle tastiere virtuali. Sullo Storm BlackBerry ha integrato la sua interpretazione di questo tipo di feedback, creando un display sensibile al tocco 'cliccabile'. Soprattutto per un marchio come BlackBerry riuscire a sostituire in maniera convincente la tastiera fisica è un punto cruciale, soprattutto per non disaffezionare i clienti, alcuni dei quali hanno in passato scelto i prodotti RIM proprio per la loro propensione a scrivere testi in modo semplice e veloce. Nel corso della recensione cercheremo di puntare molto la nostra attenzione su questo aspetto, considerando anche le aspettative che solitamente caratterizzano l'acquisto di un prodotto RIM.

In ogni caso il cuore del business RIM è il servizio che sta alle spalle dei terminali, come ci è capitato di sottolineare nell'articolo che abbiamo dedicato al BlackBerry Enterprise Server, che potete rileggere al seguente indirizzo . I terminali sono pensati per rappresentare l'ingresso nel mondo dei servizi BlackBerry, prima fra tutti la push email, coprendo tutte le esigenze (anche in termini di multimedialità e trasportabilità) dell'utenza, da quella corporate a quella più consumer, puntando ad offrire il terminale giusto per ogni segmento. Alcuni terminali sono pensati per diventare lo strumento quotidiano della forza lavoro della aziende, altri, come il BlackBerry Bold, di cui trovate la recensione a questo indirizzo, rappresentano il miglior compromesso tra lavoro e tempo libero. Ora lo Storm va a porsi agli antipodi dei terminali enterprise, completando la gamma e ponendosi ancora più verso l'utenza consumer della gamma Pearl.

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: angelfr
Data di creazione: 15/01/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

usigcrisea.jooblethebelieverdolce_biricchinafederico.comemanuela_985antonio_figonicarmen.patrevitagiuseppepaparojomonid0lcevelen0giulyp0dore3giorgiolatinosmarco.1968_m
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963