L'angolo di Jane

Maggio dei libri: dal 19 al 23 sconti del 20% sui libri in tutta Italia


Buone notizie se dovete fare acquisti di libri in questi giorni: dal 19 al 23 Maggio, infatti, in tutta Italia, in oltre mille librerie, sarà proposto uno sconto del 20% su tutti i volumi degli editori aderenti all'iniziativa, che sono oltre 300.L'iniziativa, chiamata "Leggere fa crescere", che si inserisce nel contesto del "Maggio dei libri", un mese dedicato alla promozione della lettura, è stata presa mediante un accordo tra editori, librai indipendenti e di catena, librerie online e grande distribuzione, quindi sarà possibile trovare gli sconti del 20% in quasi tutti i punti vendita, compresi i corner di vendita di libri delle grandi catene.L'elenco di editori e librai (negozi fisici e online) aderenti all'iniziativa è disponibile sul sito dell'A.I.E (Associazione italiana editori) a questa pagina.E' una promozione interessante, visto che coinvolge anche libri di editori che difficilmente si trovano in sconto ed è estesa anche ai venditori online.La campagna di sconti è stata presa, secondo quanto riportato sul sito dell'A.I.E., con l'obiettivo di aumentare il numero di lettori. Solo il 45,3% della popolazione con più di 6 anni legge libri (25,9 milioni di italiani) e meno della metà di costoro legge più di tre libri l'anno (il 45,6% dei lettori, pari a 11,8 milioni di persone).La gran parte dei lettori non sono lettori forti, dice l'A.I.E e, al contrario di noi maniaci dei libri, cito testualmente "sono persone che hanno un rapporto debole con gli autori, i generi, i marchi editoriali, che entrano con fatica nei vari canali di vendita e nelle librerie". Detto in poche parole sono persone  che nel mondo dei libri si sentono un po' sperdute (più o meno come potrei sentirmi io se mi trovassi in un negozio di autoricambi o di attrezzature sportive).L'iniziativa, a quanto pare, è rivolta proprio a questo tipo di lettori. Io credo che funzionerà soprattutto con i lettori forti, visto che tra il 15% del supermercato (dove probabilmente il lettore sperduto compra la gran parte dei libri) e il 20% di questa promozione non c'è poi gran differenza.Invece per il lettore forte, che vuole solo quello che il supermercato non offre e compra più libri alla volta, può essere una buona occasione. Anche l'arco di tempo coperto dall'iniziativa è un po' breve, visto il poco preavviso della campagna, pubblicizzata solo a partire dal 17, perché un lettore poco informato ne abbia notizia in tempo: solo cinque giorni. Spero che questo serva effettivamente a diffondere la lettura, anche se, a mio modesto parere, mettere questa iniziativa a fine mese smorzerà un po' la sua efficacia (i nonni finanziatori di nipotini lettori prendono la pensione all'inizio del mese e i giovani sono i lettori più forti).In ogni caso auguro a tutti buone letture e buoni acquisti!