L'angolo di Jane

Letture austeniane e francobolli


Se avete già letto tutti i libri di Jane Austen, potreste dedicarvi alla sempre piacevole rilettura di “Orgoglio e Pregiudizio”, visto che quest'anno ne ricorre il bicentenario della pubblicazione, oppure buttarvi in qualcuna dei tanti libri ispirati alle opere o alla vita della scrittrice.
Il 22 Gennaio di quest'anno, ad esempio, Mondadori pubblicherà la versione italiana di “Death Comes to Pemberley” della nota giallista P.D. James con il titolo “La morte arriva a Pemberley”.Si tratta di un sequel, in chiave mistery, di “Orgoglio e Pregiudizio”, ambientato a cinque anni dal matrimonio di Darcy ed Elizabeth.  Nella versione di P.D. James, il sempre poco raccomandabile Wickham finirà ancora una volta per mettersi nei guai, visto che sarà accusato di omicidio.Ho già scritto una recensione sulla versione inglese del libro in questo post, se per caso la lettura vi interessasse. Forse come giallo non sarà mozzafiato, ma credo sia un libro divertente da leggere per gli appassionati delle opere di Jane Austen, sia per i riferimenti ad altri libri austeniani oltre ad “Orgoglio e Pregiudizio”, sia per il fatto che P.D. James tenta di imitare un po', con molta ironia, lo stile della Austen.L'intera libro è basato sul chiarimento di punti oscuri della trama di “Orgoglio e Pregiudizio”, soprattutto alla missione di Darcy per salvare l'onore di Lydia nella parte finale di “Pride and Prejudice”.
Dopo il piacevole “Il diario perduto di Jane Austen” (che ho recensito qui),  la scrittrice Syrie James ha deciso di dedicare un nuovo libro alla nostra amata beniamina dal titolo “The Missing Manuscript of Jane Austen” , che si potrebbe approssivamente tradurre “Il manoscritto perduto di Jane Austen”. Come lascia prevedere il titolo, alla base della storia ci sarà la ricerca di un romanzo perduto e sconosciuto di Jane Austen. Samantha McDonough, una ex-studentessa di letteratura, troverà, in mezzo ad un antico libro di poesie, il frammento di una lettera di Jane Austen alla sorella Cassandra in cui essa si lamenta di aver perso un manoscritto durante una vacanza nella tenuta di Greenbriar. Senza perdere tempo Samantha si precipiterà sul luogo della scomparsa del prezioso testo e convincerà il suo proprietario Anthony Whitaker, che ovviamente sarà bello e affascinante, a cercare insieme il “sacro graal” della letteratura inglese. Lo troveranno? Non ho letto il libro e non posso dirlo, ma qualcosa mi dice che ci sarà comunque una storia d'amore!
Fra pochi giorni, come ho già scritto in precedenza, ci sarà infine la pubblicazione di una nuova biografia di Jane Austen, da parte di Paula Byrne, che probabilmente farà molto discutere studiosi ed appassionati, visto che sembra tratteggi una Jane Austen ancora più moderna di quanto l'abbiamo pensata finora, dal titolo “The Real Jane Austen: A Life in Small Things”. Secondo quanto riportato nella descrizione del volume su Amazon, Byrne esplora non solo la vita della scrittrice, ma fornisce importanti dettagli anche sui suoi amici e congiunti, mostrando come essa abbia ricevuto più di un influsso dalla cultura internazionale del suo tempo. Una Jane Austen, quindi, non solo argutamente acuta nell'osservazione del quotidiano come l'abbiamo conosciuta, nonché appassionata lettrice, ma anche molto più consapevole socialmente e politicamente di quanto la si sia sempre ritenuta.Infine, se le letture non sono per voi abbastanza e volete diffondere nel mondo la buona novella della letteratura austeniana, potete sempre dedicarvi ad inviare lettere, rigorosamente scritte a mano (e se siete davvero dei fan accaniti, vergandole con penna e calamaio), ai vostri più affezionati amici, affrancandole con i sei preziosi francobolli che la Royal Mail ha deciso di dedicare a Jane Austen proprio nel 2013, uno per ognuno dei suoi romanzi. Qui sotto le anteprime.