L'angolo di Jane

Caramelle da Jane Austen: notizie austeniane assortite


Mr. Darcy in versione super-size
Jane Austen non ha mai descritto questa scena, ma l'immagine di Colin Firth che emerge da un lago nei panni (bagnati ed aderenti) di uno dei migliori Mr. Darcy televisivi è ormai impressa a fuoco sul fondo delle pupille di milioni di austeniane, quindi per festeggiare il bicentenario di “Orgoglio e Pregiudizio” una gigantesca statua galleggiante del suddetto Colin Firth/Mr. Darcy è stata piazzata nel lago Serpentine ad Hyde Park a Londra. Chiunque passeggi inconsapevole sulle sponde del lago, probabilmente penserà di averci dato troppo dentro con la rilettura di “Pride and Prejudice” o con la visione dei dvd dello sceneggiato della BBC dando corpo (gigante) alle proprie fantasie, prima di accorgersi del trucco.Qui sotto un filmato che illustra come la statua galleggiante è stata posizionata nel lago. Austen contro Darwin: i due volti della legge della sopravvivenza sulle banconote da 10 sterlineCharles Darwin con il suo “L'origine delle specie” ha svelato al mondo come l'evoluzione passi attraverso la competizione e la legge della sopravvivenza, ma Jane Austen ha insegnato a lettori e lettrici come mettere in pratica la lezione di Darwin ancora prima che questa fosse enunciata, raccontando dell'eterno gioco delle relazioni amorose fra uomini e donne in un contesto più civilizzato di quello dei nostri selvaggi antenati.Deve essere per questo che il governatore della banca d'Inghilterra ha annunciato che nella nuova versione della banconote da 10 sterline, su cui attualmente campeggia proprio il volto di Darwin, in futuro potrebbe apparire proprio quello di Jane Austen.La previsione su quello che accadrà alle nuove 10 sterline austeniane è piuttosto semplice: verranno ristampate più spesso perché milioni di janeites da tutto il mondo torneranno a casa con una banconota ricordo della loro scrittrice preferita! Sul serio, come si possono spendere banconote simili? Io non ci riuscirei!Qui sotto una possibile versione, che ho trovato online, delle future banconote austeniane: 
La morte arriva a Pemberley e sulla BBC!“Death Comes to Permberley” di P.D. James, pubblicato in Italia con il titolo “Morte a Pemberley” (ho recensito la versione inglese qui), sta per diventare
uno sceneggiato della BBC. Nel libro della nota giallista britannica, ambientato a Pemberley qualche anno dopo il matrimonio di Darcy ed Elizabeth, una morte misteriosa avviene proprio nelle vicinanze della magione dei coniugi Darcy ed esserne accusato è lo scapestrato George Wickham, cognato non molto benvoluto e già in passato fonte di preoccupazione per Bennet e Darcy. Ancora una volta Darcy ed Elizabeth dovranno darsi da fare per tirare fuori Wickham (e indirettamente Lydia) dai guai: nel corso delle indagini verranno fuori molti elementi del passato dello stesso Wickham.Il casto è rimasto incerto per qualche tempo, ma secondo questo articolo, proprio della BBC, sembra ci si sia decisi per Matthew Rys nei panni che furono di Colin Firth come Mr. Darcy, Anna Maxwell Martin nel ruolo di Elizabeth, Matthew Goode come George Wickham, mentre la “companion” del dr. Who Jenna Coleman interpretarà Lydia.L'adattamento per lo schermo è stato curato da Juliette Towhidi, mentre il regista sarà Daniel Percival. Le riprese saranno svolte nello Yorkshire ed inizieranno proprio in questa estate.Non ci resta che attendere per vedere se anche Matthew Rys riuscirà a guadagnarsi gli onori di una statua gigante in un lago!