L'angolo di Jane

Chatsworth House


Da qualche tempo non dedico alcun articolo a Jane Austen, la scrittrice inglese a cui ho intitolato il mio blog. Quella che si vede nella sottostante è la dimora  inglese di Chatsworth House, unanimamente riconosciuta come fonte di ispirazione per la creazione della tenuta di Pemberley, la dimora di Mr. Darcy in Orgoglio e Pregiudizio (vedi post n° 83).
Chatsworth di trova nel Derbyshire in Inghilterra ed è da sempre la residenza dei duchi del Devonshire .Si ritiene che Jane Austen abbia visitato Chatsworth nel 1811 e che ne abbia tratto ispirazione per la ambientazione del proprio libro. Pemberley-Chatsworth viene descritta all'inizio del capitoloo 43 del libro della Austen, quando Elizabeth vi si reca in visita insieme agli zii:"Mentre la carrozza li conduceva, Elizabeth scrutò l'apparire dei boschi di Pemberley con un certo turbamento; e quando infine giunsero in prossimità dell'edificio il suo spirito era in grande agitazione.Il parco era molto vasto e comprendeva una grande varietà di terreni. Entrarono da uno dei punti più bassi e proseguirono per un certo tempo attraverso un bellissimo bosco, che si estendeva per un ampio tratto. La mente di Elizabeth era troppo piena per sostenere una conversazione, ma ella osservò ed ammirò ogni punto o veduta degni di nota.Salirono gradualmente per un mezzo miglio, e all fine si trovarono ad una certa altezza laddove il bosco finiva e gli occhi erano istantaneamente catturati da Pemberley, situata sul lato opposto di una vallata, dove la strada finiva bruscamente. Era un grande e meraviglioso palazzo di pietra che sorgeva su un terreno rialzato, alle spalle del quale si trovava un catena di alte colline boscose, mentre davanti si trovava un corso d'acqua naturale che era stato deviato in uno più grande, ma senza che se ne notasse l'artificialità."(potete trovare il testo originale inglese dell'intero capitolo 43 a questo indirizzo )
Se si osserva il quadro sovrastante che rappresenta Chatsworth dal lato a Sud, risalente al 1880 (circa 70 anni dopo la visita di Jane Austen, ma comunque non molto differente dalla visione che ella probabilmente ne ebbe), si può notare come la descrizione fatta dalla scrittrice vi si adatti perfettamente.Intorno al 1826 la tenuta fu però ampliata nell'ala Nord, dal sesto duca del Devonshire, noto come "The Bachelore Duke" (il duca scapolo) perché non si sposò mai. Al palazzo furono aggiunte una sala delle sculture e una grande sala da pranzo. Vari film hanno sfruttato Chatsworth per adattarvi le vicende narrate dalla Austen. Nell'ultimo film su "Orgoglio e Pregiudizio" con Keira Knightley e Matthew MacFadyen, Elizabeth osserva una statua di Darcy proprio nella sala delle sculture aggiunta dal Bachelor Duke, attualmente riadattata a museo (vedi foto sotto). Nel libro non si fa ovviamente cenno a questa stanza, visto che essa fu costruita dopo la morte della Austen, ma solo ad un ritratto di Mr. Darcy che essa vede mentre la governante li conduce a far visita al palazzo.
 
Anche ai tempi della scrittrice Chatsworth era aperta alla visite del pubblico e non era inusuale che, dietro il pagamento di qualche mancia, qualcuno dei domestici mostrasse le bellezze della tenuta a chi ne facesse richiesta, motivo per il quale Jane Austen potè visitarla e immortalarla nelle sue pagine come Pemberley.Per saperne di più sulla storia di Chatsworth potete visitare questa pagina di Wikipedia (in inglese)A questi due indirizzi potete trovare delle foto gallery di Chatsworth:http://www.pbase.com/wnoble/chatsworth_housePictures of England