Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Cap. 1- Una letteraCap. 3 - Tempus fugit »

Cap.2 - Il Manoscritto

Post n°174 pubblicato il 27 Ottobre 2006 da bluewillow
 

Il capitolo 1 è nel post n° 173 (il post che precede il presente)

Zeb Bell aveva l'aria di un rapace in completo nero e cravatta rossa: tutto in lui dava l'impressione di essere in tensione, come se fosse pronto a colpire in caso di necessità. Gli occhi grandi e nerissimi erano quasi magnetici, tanto che Luke si accorse di aver passato troppo tempo a fissarli solo quando fu riscosso da una sonora risata di Bell.

"La prego signor Sarton, non si senta i imbarazzo, dico sempre che non sono così tremendo come mi si dipinge", disse Bell. Dopodichè passò ad illustrare i termini dell'accordo.

Il manoscritto da tradurre era stato scritto da Meredith Blanche, una donna vissuta in un piccolo villaggio dell'Inghilterra meridionale alla fine del '500. Meredith era la figlia di un ricco mercante ed aveva ricevuto una istruzione superiore, privilegio rarissimo a quei tempi per chi non era un religioso, tanto più per una donna. Ma proprio la sua eccezionale cultura l'aveva portata, come era già accaduto a tante altre prima di lei, ad essere accusata di stregoneria. A seguito di un sommario processo la donna fu regolarmente condannata a bruciare sul rogo, ma la sentenza non venne mai eseguita. La presunta strega era riuscita infatti a fuggire dalla prigione dove era rinchiusa, corrompendo forse una delle guardie. Qualcuno diceva avesse fatto ricorso ai suoi poteri demoniaci. Nessuno ne aveva saputo più nulla, si mormorava che si fosse imbarcata per le Americhe alla ricerca di un posto più sicuro dove vivere.

"Luke, mi scusi se mi permetto di chiamarla per nome, ma è davvero molto giovane...lei può chiamarmi Zeb...Ecco vede questo manoscritto fu usato per la condanna di Meredith Blanche perché era scritto in un latino molto strano; c'era chi pensava contenesse formule magiche."

Zeb Bell tirò fuori un contratto e porse a Luke la propria penna stilografica: "La prego di leggere con attenzione. Vedrà che le clausole sono estremamente vantaggiose. Troverà scritto che le offro il doppio del compenso, già notevole, che ho offerto a Pontus. Le condizioni saranno valide solo se mi consegnerà la traduzione ad una settimana da oggi, per il 31 Ottobre, altrimenti sarà costretto a pagare una piccola penale. Vorrei presentare questo manoscritto ad un congresso che si terrà in quella data, ad Halloween. Sarebbe certamente di grande effetto."

I neri occhi di Zeb erano fissati in quelli del confuso accademico, che sembrava come ipnotizzato mentre prendeva la penna dalle sue mani.

Pontus era noto per riuscire a spuntare sempre il miglior prezzo su qualunque cosa; il doppio di quanto aveva pattuito il vecchio professore doveva essere certamente un'ottimo compenso. Quando Luke guardò la cifra scritta nero su bianco non potè però credere ai propri occhi : 200.000 sterline, un autentico capitale. Sembrava incredibile. Non avrebbo messo insieme quella cifra nemmeno lavorando duramente per anni.

"Zeb, non posso certo pagare una penale su una simile somma...e poi perchè tutto questo denaro?"

"Mi piace dare uno stimolo ai mie collaboratori, per me 200.000 sterline non sono nulla. Non si preoccupi, se fallirà dovrà solo accettare di lavorare per me per un certo tempo..." rispose in maniera ambigua Bell.

Luke osservò il manoscritto: sembrava molto sottile ed aveva già a disposizione la traduzione fatta da Pontus. Non sarebbe stato difficile. Le 200.000 sterline ballarono letteralmente davanti ai suoi occhi. Non avrebbe mai più avuto una simile occasione,perché quindi non sfruttare lo sciocco eccentrico che aveva davanti? In men che non si dica aveva già firmato il contratto. Contemplò i fogli ancora per un pò e solo dopo qualche istante si accorse che la sua firma spiccava nettamente di un rosso vivo sul bianco del foglio: sembrava sangue.

Per il giovane accademico fu come risvegliarsi da un sogno, all'improvviso tutta l'euforia precedente era svanita.

In fondo alla pagina, in caratteri molto piccoli era scritto:

"Il sottoscritto si impegna a consegnare la propria traduzione entro 7 giorni dalla firma del presente contratto. La traduzione dovrà essere tale da non variare il proprio contenuto nel tempo e coerente con il testo originale..."

Questo suonò molto strano a Luke, ma mai quanto il testo successivo:

"Se l'accordo sarà rispettato il committente pagherà 200.000 sterline al traduttore e gli consentirà di tenere, contrariamente alla consuetudine, la propria anima. Inoltre avendo diritto al doppio della posta offerta al precedente traduttore, gli verrà consegnata anche l'anima di quest'ultimo, professor Julian Pontus; potrà fare di questa anima ciò che riterrà più opportuno.

Se i termini dell'accordo non verrranno rispettati e la traduzione non verrà consegnata,l'anima del traduttore e quella di Julian Pontus apparterranno alla Bell Electronics, nella persona di Zeb Bell, noto anche come Belzebù, il diavolo, satana, etc, etc."

Luke pensò si trattasse di uno scherzo, questo Bell era semplicemente un pazzo. Ma poi si ricordò del suo dito ferito, del modo in cui la segretaria si era affrettata a medicarlo: forse aveva davvero firmato con il proprio sangue?

Quando alzò lo sguardo dal foglio, ancora stordito, quello che vide gli tolse ogni dubbio: gli occhi di Bell erano tizzoni fiammeggianti, il volto si era trasfigurato in quello di un orrendo demone; le uniche cose che accomunavano quell'essere con l'uomo con cui aveva parlato in precendenza erano il sorriso sardonico e gli abiti. Aveva davanti un demonio in giacca e cravatta.

"Mi dispiace di aver dovuto ricorrere ad un trucco così meschino Luke, ma ho capito, in migliaia di anni di esperienza, che la gente dà il meglio di sé solo quando è davvero sotto pressione. Credimi se avessi potuto ne avrei fatto davvero a meno. Riconosco un uomo integro quando ne vedo uno. So che non avresti mai accettato un simile contratto.

Può sembrarti strano, ma è un piacere avere a che fare con uomini come te. Purtroppo oggi il mondo non è più quello di una volta. Ormai la gente vende la propria anima letteralmente per nulla: diventare una star dello spettacolo, sposare qualche divo o calciatore, pubblicare l'ennesimo pessimo libro, avere una Ferrari. Te lo immagini tu Faust vendere l'anima per una carrozza?

Nessuno chiede più cose poetiche come la conquista del mondo, sterminare i propri rivali in amore, distruggere il paese confinante. Capisci, queste cose le vedono tutti i giorni in televisione, ne hanno le tasche piene.

Questo è un mondo senza dei e siamo al punto che anche i diavoli fanno fatica a trovare un'occupazione. L'uomo ha imparato ad interpretare egregiamente entrambe le parti."

Luke era sempre più stordito.

"Avevo bisogno di qualcuno che avrebbe fatto di tutto per non perdere la propria anima, ne ho abbastanza di omuncoli senza talento come quel Julian Pontus. Ho bisogno di gente come te Luke. Quella traduzione mi serve, questo libro ha una grande importanza per me. "Detto questo condusse Luke vicino alla porta.

"E ora scusami, ma ho fuori un paio di ministri e tre industriali che mi aspettano,le solite cose. Del resto non ci si può sempre occupare delle proprie passioni"

Uscito dalla stanza Luke si ritrovò imporvvisamente in strada, davanti alla sede della Bell Electronics. Fissava il palazzo di vetro splendente e non riusciva a capire se quanto aveva vissuto fosse o meno reale.In mano aveva la traduzione di Pontus e il manoscritto originale, ma nemmeno questo riusciva a convincerlo di essere stato coinvolto in un fenomeno soprannaturale. Poi i suoi occhi caddero sul numero civico che indicava il palazzo: quello non era il 66 come credeva di aver capito al telefono, ma il 666 di Bravery Lane.

[Continua...]

Commenti al Post:
rosenkar
rosenkar il 27/10/06 alle 00:11 via WEB
Sono il primo lettore di una futura saga.. Questo episodio mi piace,sopratutto quando Bell Zeb si definisce nel contratto..hai colto anche lo spirito narcisista del satanasso..:-D.Vado a dormire soddisfatto..ma spero che non ci siano clausole anche per chi scrive questo racconto e i lettori che riuscirà ad avere. Applauses
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 00:13 via WEB
io sono esen-clausole :) Buonanotte! Comunque il racconto continua!
 
   
rosenkar
rosenkar il 27/10/06 alle 00:19 via WEB
wow..allora quelle non scritte bisognerà capirle ;).IN ogni caso il racconto DEVE continuare..:-D .buonanotte
 
     
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 00:24 via WEB
certo che continua! ri-buonanotte!:)
 
     
rosenkar
rosenkar il 27/10/06 alle 13:22 via WEB
e la festa dei 20000 quando si fa?:).
 
     
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 13:31 via WEB
credo che rimanderò...mh festeggio solo cifre che iniziano con numeri primi :)!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/10/06 alle 13:39 via WEB
Vabbè ma almeno le congratulazioni le accetti?
 
     
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 13:44 via WEB
certo grazie :)!
 
     
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 13:49 via WEB
però ora che ci penso...2 è un numero primo!:)
 
     
rosenkar
rosenkar il 27/10/06 alle 14:00 via WEB
ECCO,vedi che devi far festa..almeno per gli amici più affezionati :-P
 
     
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 14:05 via WEB
bhe allora diciamo che festeggio i numeri primi dispari :)!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/10/06 alle 14:36 via WEB
vabbè ti aspetterò ancora per qualche mese, fino alla prova del 3.
 
     
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 18:34 via WEB
ok per allora preparerò qualcosa di speciale!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/10/06 alle 18:39 via WEB
spero che riuscirai a fare sempre meglio.ciao ciao!
 
margherita_n
margherita_n il 27/10/06 alle 08:46 via WEB
Wow!!... una strega come me non può che apprezzarlo... Buona giornata blue!
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 09:47 via WEB
sono contenta che il racconto ti sia piaciuto :), buongiorno :))))!
 
Gempo
Gempo il 27/10/06 alle 10:05 via WEB
Ciao, buongiorno! Grazie x aver visto il mio blog, cmq i mess più recenti stanno in basso, il mio è un blog al contrario, siccome lavoro e ho poco tempo x aggiornarlo, io mi trovo di fare così... grazie mille, ciao giovanotta!
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 10:45 via WEB
visto che hai 20 anni, magari sarebbbe più appropriato dire che sei tu il giovanotto!:)
 
mrkbox
mrkbox il 27/10/06 alle 10:27 via WEB
All'altezza del primo capitolo.........ti tiene incollato fino all'ultima riga...... Davvero, secondo me, come ti ho già detto, ti devi rivolgere a una casa editrice.......
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 10:50 via WEB
grazie mrkbox :)! Ma come Oscar Wilde riservo la mia arte per la vita (che paragone che ho fatto!), almeno qualcuno mi legge :)!
 
Pulce751
Pulce751 il 27/10/06 alle 10:38 via WEB
bello, bello, bello, complimenti, scrivi davvero bene. E' bello leggerti. un abbraccione a te
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 10:51 via WEB
ciao pulce, buona giornata :)!
 
Gempo
Gempo il 27/10/06 alle 11:07 via WEB
Sì... l'ho detto apposta "giovanotta"... ciao signorinella!
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 11:11 via WEB
......ciao!....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/10/06 alle 12:24 via WEB
Bellissimo!!! Grazie per esserci e per le cose che scrivi. terranuova0
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 13:31 via WEB
grazie terranuova per il tuo commento :)))!
 
farfalladicristallo
farfalladicristallo il 27/10/06 alle 15:08 via WEB
bello davvero! complimenti blue.
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 18:28 via WEB
grazie :)
 
hermesgemini
hermesgemini il 27/10/06 alle 16:48 via WEB
bello davvero blue, complimenti! p.s. avrei voglia di leggere un bel libro ambientato nel seicento in italia un libro da leggere in un fiato, mi puoi consigliare qualcosa ? un bacio
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 18:33 via WEB
un romanzo storico moltobello che ho letto non troppo tempo fa è "la ragazza con l'orecchino di perla" di Tracey Chevalier,ambientato nel '600 in Olanda. Ho sentito parlare bene anche de "La passione di Artemisia" di Susan Vreeland,storico ambientato nell'Italia del '600, ma non l'ho ancora letto
 
   
hermesgemini
hermesgemini il 27/10/06 alle 21:00 via WEB
grazie, mi sa che comprerò il libro diSusan Vreelan, un abbraccio :)
 
     
bluewillow
bluewillow il 28/10/06 alle 11:10 via WEB
ciao buon week-end :)!
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 27/10/06 alle 18:38 via WEB
Bello bello bello :) Grazie per la suspance che ci regali e per il tuo modo di scrivere. Temo solo per il mio alter-ego: mi sa proprio che perderà la scommessa, lo sciocco :( Un bacione
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 18:39 via WEB
sono contenta che il racconto ti sia piaciuto ciao :)!
 
kolben60
kolben60 il 27/10/06 alle 18:54 via WEB
Mi metti in imbarazzo... hai una bella capoccia...
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 19:05 via WEB
non so perché ti metto in imbarazzo, ma grazie per il complimento :)!
 
kolben60
kolben60 il 27/10/06 alle 19:23 via WEB
sai.. io lavoro in galleria.. sono timido.. una talpa.con gli occhietti aperti.... la tua visita.... mi ha gratificato.... BELLA CAPOCCIA la tua
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 19:26 via WEB
bhe grazie :)!
 
kolben60
kolben60 il 27/10/06 alle 19:49 via WEB
Mi scusi signorina ..lei ha mai lavorato in galleria?....
 
 
bluewillow
bluewillow il 27/10/06 alle 19:53 via WEB
no...
 
   
kolben60
kolben60 il 27/10/06 alle 20:19 via WEB
io, mentro lavoraro in galleria,..ascoltavo spesso la canzone dei New Trols "Miniera" e leggevo un famoso libro di Cronin.."le stelle stanno a guardare"..... poi mi sono detto:" forse sono troppo tristi" ed allora ho inziato ad ascoltare le canzoni di Sergio Endrigo....che ne pensa?
 
     
bluewillow
bluewillow il 28/10/06 alle 11:07 via WEB
purtroppo non so abbastanza di gallerie e della musica dei new trolls e di sergio endrigo, ma "e le stelle stanno a guardare" di Cronin è un bel libro...
 
acida1a
acida1a il 27/10/06 alle 21:50 via WEB
Complimenti per il blog!m piace!adoro la letteratura e letto parecchio d jane austen(qlk anno fa era la mia fissazione!)ti aggiungo agli amici(se sei d'accordo!)cosi' ti posso leggere piu' spesso!ciaciao bacibaci Iacobetta
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/10/06 alle 11:08 via WEB
se vuoi puoi aggiungermi ,mi fa piaere ciao :)!
 
EMPI1
EMPI1 il 28/10/06 alle 12:00 via WEB
devi lasciare un messaggio quando vieni nel mio blog ci siamo capiti...muov't fa ambress
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/10/06 alle 12:11 via WEB
empi1 sai che con le buone maniere si ottengono risultati migliori :P?
 
nom_de_plume
nom_de_plume il 28/10/06 alle 13:14 via WEB
Grande! ripasserò x il seguito. Conosci il Barong? da me ci sono foto. ciaooo da Iv
 
 
bluewillow
bluewillow il 28/10/06 alle 13:20 via WEB
non so cosa sia, ma sono curiosa, vengo a vedere!:)
 
rosenkar
rosenkar il 28/10/06 alle 19:33 via WEB
scusa se sono ripassato,ma volevo rileggere il tuo racconto..è scritto davvero bene e non ci ho trovato ancora difetti di forma per il genere a cui appartiene.ciao!
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/10/06 alle 11:12 via WEB
puoi ripassare tutte le volte che vuoi!(magari non a cercare i difetti di forma però ...). Comunque grazie :)))!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/10/06 alle 08:45 via WEB
:-) davvero molto avvincente. la storia è una sorta di faust moderno e il tuo modo di scrivere, scorrevole, dettagliato e dinamico allo stesso tempo, tiene in gioco il lettore dalla prima all'ultima riga. che dire? chapeau blue :-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/10/06 alle 11:13 via WEB
grazie mille :)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963