Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Cap.5 - Doppio LegameEvangelion il film »

Due di due - Andrea De Carlo

Post n°182 pubblicato il 08 Novembre 2006 da bluewillow
 

Titolo: Due di due Autore: Andrea de Carlo Casa editrice: Bompiani pag:389 costo: 9 euro

immagine"Due di due" è la storia di una lunga amicizia e allo stesso tempo dell'Italia che cambia: la vicenda inizia dalla fine degli anni '60 e prosegue per circa 20 anni, attraverso le vicissitudini di Mario (il cui cognome rimane sconosciuto per tutto il libro) e di Guido Laremi. I due ragazzi si conoscono durante gli anni del liceo, contrassegnati dalle proteste giovanili del '68, mentre nuove ideologie si diffondono in una società da sempre ancorata a valori tradizionali. L'intera storia è narrata in prima persona da Mario che vede in Guido un personaggio carismatico, di cui subirà profondamente l'influenza. Guido rifiuta in ogni modo di inserirsi in un sistema sociale che pensa corrotto ed inutile:questo lo porterà lungo tutto il libro a scelte estreme, caratterizzate sempre da un forte senso di indipendenza da ogni cosa. Mario invece incalanerà la sua ondata di "ribellione" in un flusso più costruttivo, cercando un modo per vivere la propria esistenza lontano dalle convenzioni, ma in un certo senso in un modo più compatibile con le regole degli altri.

Il protagonista assoluto rimane comunque Guido, le cui idee e critiche alla società, percorrono tutto il libro, sia pur riportate in modo indiretto da Mario. Tutti i personaggi ad esclusione dei due principali, sono appena tratteggiati, sono in un certo senso funzionali allo sviluppo dei due protagonisti. Due di due è un titolo quanto mai appropriato.

Il libro è diviso in due parti: una più imperniata sugli anni giovanili ed una seconda che vede i due protagonisti affrotare la vita adulta. Ho apprezzato molto di più la seconda, rispetto alla prima, forse perchè il personaggio di Mario (fra i due certamente il più simile al mio modo di affrontare la vita), acquisisce maggiore indipendenza da Guido. Inoltre tutta la descrizione della vita agreste (non entro in particolari perchè non voglio rovinarvi la lettura del libro) mi è piaciuta molto (mi ha ricordato alcune cose della mia primissima infanzia).

Lo stile di De Carlo è decisamente sobrio, non ci sono particolari superflui; spesso sono abolite anche alcune preposizioni semplici, una scelta stilistica dell'autore immagino (io comunque amo le preposizioni semplici, a costo di ripeterle )

Esempio dall'inizio del capitolo 22:

" Il mattino dopo Anne è venuta a bussare alla porta, dire che doveva cambiarsi"

Abolita la "a" di "a dire".Ci sono casi del genere lungo tutto il libro. Per me è un pò spiazzante, anche se dopo un pò ci si fa l'abitudine.

I personaggi di Guido e Mario mi sono sembrati come le due facce di una stessa medaglia: sono così connessi, che pur narrando in prima persona, Mario finisce per riportare particolari della vita di Guido che non potrebbe conoscere tanto nel dettaglio perchè Guido è in un altro continente (anche se nel libro sappiamo che Guido scrive delle lettere a Mario). Mentre leggevo ho spesso pensato che il personaggio di Guido fosse in realtà l'autore , forse perchè trapela del compiacimento in tutto quello che questo personaggio semba fare di diverso rispetto agli altri. Poi ho fatto una ricerca sulla biografia di De Carlo, che potete leggere qui , credo di non essermi sbagliata,(vi consiglio di non leggere la biografia se non avete letto il libro perchè sono simili).

Piccola curiosità: la copertina del libro è realizzata con una foto scatttata dall'autore e il volume è in carta riciclata, perchè De Carlo aderisce alla campagna "Scrittori per le foreste" di Greenpeace ( ora sapete che io leggo tutto, anche i risvolti di copertina !)

Andrea De Carlo ha un suo sito ufficiale: http://www.andreadecarlo.com/ .

Il libro mi è stato consigliato da Red1dgl che ha un intero blog intitolato a suo nome :DUE DI DUE ,De Carlo se passi di qui, lascia un commento per Red è un ottimo promoter immagine !

Commenti al Post:
Lelahel
Lelahel il 08/11/06 alle 14:11 via WEB
non c'entra niente con qs post, ma mi ha incuriosito la ragazza delle arance. credo che lo leggerò
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/11/06 alle 14:17 via WEB
ok, magari poi quando lo hai letto lascia la tua opinione sul libro :)!
 
releardgl
releardgl il 08/11/06 alle 14:12 via WEB
ciao buongiorno...De Carlo non mi convince appieno quindi lo leggero` volentieri....
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/11/06 alle 14:18 via WEB
questo è il primo libro che leggo di questo autore, non ho ancora un parere del tutto preciso.
 
   
Red1dgl
Red1dgl il 08/11/06 alle 15:47 via WEB
ma come non hai un parere preciso!?? è un libro GRANDIOSO pieno di VITA!!! cmq grazie per la pubblicità che mi hai fatto! :))) continua blue a leggere De Carlo....e non ti meravigliare per il suo linguaggio: è così in tutti i suoi libri! Non lo trovi splendido il suo modo di scrivere? ciaooooo :)))
 
     
Red1dgl
Red1dgl il 08/11/06 alle 15:49 via WEB
già che ci sono, consiglio a tutti di leggere anche DI NOI TRE di De Carlo...è molto simile a due di due e ugualmente splendido! ;)
 
     
bluewillow
bluewillow il 08/11/06 alle 17:09 via WEB
ci sono molte cose in questo libro, ci devo un pò riflettere. Sicuramente ha uno stile originale, ma devo capire se mi piace! :)
 
mrkbox
mrkbox il 08/11/06 alle 14:27 via WEB
Sembra un bel libro.......Ciao e buon pomeriggio
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/11/06 alle 14:29 via WEB
buon pomeriggio :)
 
hermesgemini
hermesgemini il 08/11/06 alle 14:54 via WEB
non ho letto nulla di de carlo, mi hai incuriosito, ma noto qualche perplessità anche dalle tue analisi, vedremo dopo avere letto qualcosa,:))
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/11/06 alle 17:09 via WEB
ok, se leggi qualcosa di de carlo , scrivi pure il tuo parere a riguardo :)
 
volpe_nera
volpe_nera il 08/11/06 alle 16:47 via WEB
io l'ho letto.. di suo ho letto anche "uccelli da gabbia e da voliera" e "di noi tre", a me piace come scrive de carlo, anche se devo dire.. a piccole dosi, in effetti ha uno stile un po' particolare!
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/11/06 alle 17:11 via WEB
sembra che "di noi tre" riceva abbastanza consensi, se mi capiterà di leggere ancora De Carlo forse comprerò quello (al momento ho 24 libri in attesa :))) )!
 
   
Red1dgl
Red1dgl il 08/11/06 alle 17:36 via WEB
blue...io li ho letti tutti di de carlo...di noi tre è stupendo..uto è scioccante, arcodamore poetico, macno "politico", tecnichedi seduzione "strabiliante", devo continuare? non so se conviene visto che ne ha scritti 14 se non ricordo male...per me de carlo resta il piu' grande! ;)))
 
     
bluewillow
bluewillow il 08/11/06 alle 19:11 via WEB
credo di aver intuito che ti piacciono i libri di De Carlo... :))! Ribadisco: Andre De Carlo, se passi da questo blog, clicca su DUE DI DUE e lascia un commento a Red1dgl :)))!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/05/08 alle 09:34 via WEB
sipuò scaricare da internet il manoscritto "di noi tre"? grazie
 
   
bluewillow
bluewillow il 08/05/08 alle 10:52 via WEB
Ciao, anche se la cosa è fortemente fuori moda, su questo blog siamo (io e il mio piedistallo) fortemente contrari alla violazione dei diritti d'autore, quindi spero onestamente che non sia affatto scaricabile. E poi vuoi mettere la bellezza di un libro vero ;)?
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 08/11/06 alle 19:20 via WEB
L'ho letto tempo fa, ma non mi ricordo bene la trama nè le impressioni che mi ha suscitato all'epoca... mi sa che non mi aveva colpito poi molto :S Riguardo ai risvolti di copertina, mi fa piacere non essere l'unico a leggerli. Non posso resistere senza sapere da dove è tratta l'illustrazione in prima pagina o di quando è la prima tiratura del libro che ho fra le mani. Te l'ho mica già detto che sono precisino (e curioso), in queste cose? :) Un baciotto
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/11/06 alle 20:04 via WEB
si io leggo tutto, a volte si scoprono cose particolari, tipo chi ha collaborato al libro, indirizzi internet, etc, etc. Sfrutto il libro fino in fondo :)!
 
nuvolazzurra0
nuvolazzurra0 il 08/11/06 alle 20:28 via WEB
ciao Blue! Ti sono mancato? Ho avuto un sacco da lavorare....e non ho ancora finito! Ma il seguito del tuo racconto appena posso vengo a leggerlo... Il mio è ancora fermo al 3°. Buona serata, ciao
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/11/06 alle 11:37 via WEB
buongiorno !:)
 
Smilla79
Smilla79 il 08/11/06 alle 20:34 via WEB
Ciao! ...beh intanto grazie perchè ho visto che in contemporanea sei sul mio blog... Ho letto Due di Due, non sono una gran lettrice purtroppo maa questo di De Carlo mi è piaciuto proprio tanto..l'ho letto alla sveltissima. Mi era stato consigliato e a mia volta l'ho consigliato...facciamo così...mi aggrego anche qua nel consigliarlo :o)! Buona Serata Blu
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/11/06 alle 11:39 via WEB
ciao smilla79, con questo abbiamo un altro parere favorevole al romanzo :)!
 
LaPinha
LaPinha il 08/11/06 alle 21:27 via WEB
Ciao, onestamente trovo De Carlo uno scrittore assolutemente mediocre. Ho letto parecchi suoi libri, Uto, Due di Due, di noi tre, e oltre che noiosetti li ho trovati parecchio mal scritti. Ma tre metri sopra il cielo è molto peggio....! Ps: ovvio, si tratta solo del mio parere, che nessuno si senta offeso!!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/11/06 alle 11:40 via WEB
non mi offendo di sicuro (non farei altrettanto se l'avessi scritto io però...), in fondo un libro non può piacere a tutti e questo ha uno stile non semplice.
 
lelloazzurro
lelloazzurro il 08/11/06 alle 21:52 via WEB
Ciao,intanto grazie di aver visitato il mio blog;sperando che tu non ti offenda ti dico che ti ho appena inserito nei blog amici,anche se i nostri blog trattano di cose diverse, anche a me piace leggere e poi ti potrò consultare per qualche libro no?Tanti baciiiiiii!!!!
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/11/06 alle 11:42 via WEB
lelloazzurro non mi offendo, ma forse non siamo sullo stesso fronte :)!(probabilmente il 90% degli scrittori italiani che mi piacciono tu li definiresti comunisti...)
 
nightmig
nightmig il 08/11/06 alle 22:30 via WEB
Ciao.. ma che bel blog. Di De Carlo ho letto Di noi tre... bello , fluido , moderno. Prima o poi leggerò anche questo. Ti verrò a trovare più spesso ciauz!
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/11/06 alle 11:43 via WEB
ciao nightmig, vedo che questo romanzo è molto letto, di solito non ricevo tanti commenti di persone che hanno davvero letto il libro :)!
 
releardgl
releardgl il 08/11/06 alle 23:34 via WEB
confermo le mie perplessità riguardo ai libri precedenti...rispetto chi lo trova interessante ma a me non convince affatto anzi....buonanotte
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/11/06 alle 11:46 via WEB
ciao releardgl, credo sia normale che non abbiamo tutti lo stesso parere su un libro, è giusto sia così secondo me. Altrimenti leggeremmo tutti le stesse cose. :)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/11/06 alle 07:38 via WEB
a me non è piaciuto. e trovo De Carlo uno dei tanti bluff del mercato librario di oggi. autori tirati su a forza di premi, pubblicità mediatica etc, ma senza che producano vera letteratura. (metterei nel calderone anche Baricco, la Tamaro, Maggini e chissà quanti altri che ora non ho voglia di stanare dalle pieghe della memoria:).
 
 
releardgl
releardgl il 09/11/06 alle 11:44 via WEB
vedo che siamo sulla stessa lunghezza e sintonia....
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/11/06 alle 11:52 via WEB
Non sono del tutto d'accordo, Baricco è proprio bravo: ha uno stile molto complesso, ma "novecento" è bellissimo secondo me. Anche "Oceano mare" mi è piaciuto, anche se sicuramente è un romanzo complicato. La Tamaro l'ho letta solo secoli fa, non mi ricordo nulla, allora ero meno critica. Io tra i bluff ci metterei Faletti e Moccia, ma poi credo sia una questione di gusti personali. Ad esempio a me lo stile di Faletti non piace, ma di libri americani pessimi allo stesso modo se ne pubblicano a pacchi, quindi alla fine dipende dal gusto. Un bluff può durare pochi libri, ma questo autore ne ha scritti 14, ed un premio letterario fa avere lettori forse una volta, non per tutti quei libri. Comunque anche io ho autori che detesto, magari altri li adorano.
 
   
releardgl
releardgl il 10/11/06 alle 15:42 via WEB
Ciao Blu scusami torno in argomento, Baricco mi piace e trovo Oceano Mare proprio un bel libro, la Tamaro non sapevo fosse considerata una scrittrice, su Moccia e Faletti glisso rapidamente su De Carlo smetto di parlare ;-))buona serata
 
     
bluewillow
bluewillow il 10/11/06 alle 16:46 via WEB
ciao relear! :) almeno su Baricco siamo d'accordo ;)
 
 
piccodgl
piccodgl il 09/11/06 alle 12:09 via WEB
No, Baricco no ti prego. ma hai letto Oceano Mare? Cioè, il confronto con, che so, quel coglione di tre metri sopra etc etc oppure con lo stesso De Carlo non esiste. Dai, Baricco è un'altra storia. Ho amato Seta, Novecento, City, Oceano mare e tutto quello che di Baricco ho letto.
 
   
bluewillow
bluewillow il 09/11/06 alle 12:19 via WEB
in effetti per me Baricco surclassa alquanto tutti gli autori che ho citato insieme :))), su questo siamo d'accordo.
 
piccodgl
piccodgl il 09/11/06 alle 10:22 via WEB
Questo libro mi ha lasciata con l'amaro in bocca quando lo lessi per la superficialità con la quale ha approfondito il carattere di Mario, che sembrava essere soltanto una pedina per far muovere Guido. E poi ho trovato un pò banalotta la vacanza in Grecia... Ma lo lessi gli anni del liceo, magari se ci riprovo ora mi piacerebbe di più...Boh! 'Giorno blue! Come stai?
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/11/06 alle 11:54 via WEB
si queste cose le ho notate anche io, Mario sembra passivo nei confronti di Guido, ti fa quasi arrabbiare questo fatto. Però in fondo è proprio la condizione del personagggio, quindi tutto sommato dovrebbe essere un obiettivo raggiunto. In questo libro esistono solo due personaggi, ma in fondo dal titolo direi che è un intento dichiarato.
 
jackina8
jackina8 il 09/11/06 alle 12:24 via WEB
Questo De Carlo sembra che sia molto amato dal pubblico, ho sentito molte persone che stanno leggendo suoi libri. Volevo ringraziarti per le visite che spesso fai da Me, ti ringrazio davvero per l'interessamento. Un abbraccio, blue
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/11/06 alle 12:30 via WEB
ciao jackina grazie a te per il tuo commento :)!
 
nuvoleinasia
nuvoleinasia il 09/11/06 alle 14:44 via WEB
ciao blue, ho provato a leggerlo sto libro, non ci sono riuscita, la storia era interessante, ma lo stile rendeva il tutto di difficile lettura...cmq mi sono ripromessa di riprovarci tra qualche mese, al momento sono impeganata su Il Mercante di Lana di Valeria Montaldi, molto affascinante infatti ho anche comprato il suo secondo libro Il signore del falco..:-) ciao
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/11/06 alle 14:50 via WEB
non li conosco, ma accetto sempre suggerimenti sui libri :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/11/06 alle 15:02 via WEB
A me è piaciuto molto. Inizialmente ho fatto un po' fatica a leggerlo, fino alla vacanza in Grecia, da li è stato una meraviglia!
ciao
Bestiolina4
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/11/06 alle 15:39 via WEB
già nel libro si parla anche della Grecia, ciao Bestiolina84 :)
 
leomonopoli
leomonopoli il 09/11/06 alle 19:03 via WEB
ciao blue, per una (casuale?) coincidenza, mi sto occupando adesso di un altro autore che ha trattato il medesimo tema di questo romanzo da te recensito: Paolo Volponi, ne "La strada per Roma", narra la vicenda di due amici, Guido (sic!) e Ettore i quali scelgono due modi diversi di vivere il loro tempo, con impegno. Guido si integra nel sistema, lasciando Urbino per Roma dove potrà agire dal "centro"; Ettore resta nel paese cercando di aderire "organicamente" alla classe contadina. Se vuoi, puoi partecipare anche al dibattito on line su Volponi e le sue opere (per maggiori informazioni visita il mio blog, che ho sbloccato per l'occasione: lì troverai il link che ti porta al mio ipertesto, che si arricchirà di nuovi file puntata dopo puntata). Ciao e grazie :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 09/11/06 alle 19:09 via WEB
ciao lemonopoli, sono contenta il tuo blog abbia riaperto. Parteciperei al dibattito sul volponi se solo avessi letto qualcosa a riguardo :))), comunque da quello che scrivi sembra una storia piuttosto simile
 
   
leomonopoli
leomonopoli il 09/11/06 alle 19:17 via WEB
la differenza è che il romanzo di Volponi è incentrato maggiormente sulla figura di Guido (quello che parte e si integra a Roma), mentre Ettore è in secondo piano.
 
     
leomonopoli
leomonopoli il 09/11/06 alle 19:19 via WEB
altra differenza è il periodo storico: Volponi narra nel suo romanzo vicende degli anni '50. ciao ciao
 
     
bluewillow
bluewillow il 09/11/06 alle 19:22 via WEB
allora è un pò speculare di due di due. Però credo che "due di due" sia una specie di autobiografia romanzata, perchè il personaggio di Guido ha molte cose in comune con l'autore,almeno secondo la biografia che ho letto nel link che ho riportato nel post
 
     
leomonopoli
leomonopoli il 09/11/06 alle 20:41 via WEB
anche "La strada per Roma" rispecchia, nel protagonista Guido, vicende autobiografiche dell'autore, ma non del tutto; non si può infatti dire che Guido "è" Paolo Volponi; è invece una sua trasfigurazione. Un po' come il romanzo "Troppi paradisi" è una finta autobiografia dell'autore (reale) Walter Siti (conosci?). Descrivendo vizi che non gli appartengono realmente, questi autori vogliono che riconosciamo tali vizi in noi stessi, nel nostro inconscio, dopo che ci siamo identificati nei loro personaggi. Non voglio dire che questi autori sono dei santi, dico che hanno le idee più chiare delle nostre e vogliono che anche noi le abbiamo chiare in noi stessi. Se non fosse così non perderei il mio tempo a leggere, se non fosse cioè perché scopro sempre più cose di me stesso... (Se me lo permetti unirei i pezzi di conversazione che finora abbiamo avuto su questi due romanzi, e pubblicherei sul dibattito: ok?)
 
     
bluewillow
bluewillow il 10/11/06 alle 07:33 via WEB
per me se vuoi incollarle questi pezzi va bene :)! (non credo però che il mio contributo su volponi sia molto determinante).
 
     
leomonopoli
leomonopoli il 10/11/06 alle 10:29 via WEB
ho appena ricucito i pezzi nel mio blog, in un commento apposito, aspetto tua approvazione specie per quanto concerne la parte introduttiva (per il resto, ho fatto copia/incolla e qualche correzione formale), ciao da Leo
 
fuori_norma
fuori_norma il 09/11/06 alle 19:40 via WEB
Di De Carlo ho letto tutto. Due di due mi è piaciuto anche se visto che è il più famoso avevo più aspettative. Il mio preferito è Tecniche di seduzione (anche se quando mi chiedevano "che libro stai leggendo?" mi vergongnavo un po' a rispondere perché poteva passare per un manuale che insegnava come sedurre). Mi piace anche l'ultimo (Mare delle verità) perché ha un taglio un po' diverso dagli altri, diciamo che è più "impegnato". Cmq De Carlo è piacevole da leggere però alla lunga stanca il fatto che i protagonsti dei suoi romanzi ricalcano molto la sua personalità e quindi finiscono col somigliarsi troppo. ciao! P.S. leggendo i suoi libri mi ha fatto passare la voglia di andare a Milano
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/11/06 alle 07:34 via WEB
devo dire che è un peccato che "tecniche di seduzione" non sia un manuale perchè se leggi il mio blog capirai che i libri sul tema "psicologia" sono un pò la mia passione :))) (praticamente compro titoli imbarazzanti a valanghe anche se non sempre li recensisco)
 
rattopennugu2
rattopennugu2 il 09/11/06 alle 19:53 via WEB
Bellissimo libro con capitolo finale da brivido! Bravo l'Andrea...
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/11/06 alle 07:36 via WEB
il finale devo dire mi ha un pò peplessa: ho i miei dubbi che in molti farebbero una cosa simile dopo anni (e tanti soldi ) di fatiche, ma del resto il personaggio era anticonvenzionale.
 
plupart
plupart il 13/11/06 alle 07:24 via WEB
Ho letto di de Carlo "giro di vento" (che mi è stato regalato), "due di due" e "tecniche di seduzione". Quello che mi è piaciuto di più è stato proprio "due di due": l'ho letto credo in un paio di settimane in ogni ritaglio di tempo possibile... mi aveva veramente preso. E' proprio un buon libro.
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/11/06 alle 10:30 via WEB
io ho letto solo questo libro per il momento di " de carlo" :)
 
   
plupart
plupart il 13/11/06 alle 22:10 via WEB
forse è il migliore tra i tre... giro di vento è abbastanza simile, ti consiglio tecniche di seduzione (attenta, il titolo è leggermente fuorviante)
 
margherita_n
margherita_n il 13/11/06 alle 08:27 via WEB
Ciao Blue :) Ho letto DeCarlo (Due di due,Di noi tre, Uto) anni fa (15?) e poi ho smesso di leggerlo perchè alla fine dice sempre le stesse cose allo stesso modo... Trovo che sia un po' freddo e (come hai scritto tu) compiaciuto. Quanto a Baricco, Oceano Mare mi è piaciuto molto e ho perfino fatto un corso di lettura alla sua scuola (la Holden), però forse anche lui si compiace u po'!
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/11/06 alle 10:29 via WEB
la "scuola Holden" è in effetti un macigno sulla possibile simpatia di Baricco ...come ha potuto chiamarla così???? :)))
 
patanella2006
patanella2006 il 13/11/06 alle 15:07 via WEB
Due di due è uno dei libri più belli che ho letto, mi è rimasto nel cuore! Baci
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/11/06 alle 16:28 via WEB
ciao patanella :)!
 
april2004
april2004 il 13/11/06 alle 18:22 via WEB
ciao,ho letto due di due più di una volta e sono d'accordo con te..su tutto ciò che hai scritto nella recensione.ciao e complimenti per il blog..mi permetto di linkarti!!a presto
 
 
bluewillow
bluewillow il 13/11/06 alle 19:16 via WEB
ciao april mi fa piacere per il link :)))!
 
shiondgl
shiondgl il 29/11/06 alle 18:06 via WEB
ma che bello scambio di idee!! Mi piace 'sta cosa! Mi ci nfilo pure io, se permettete! Di De carlo ho letto "Due di due" e "Nel momento": non posso definirlo fra i miei prediletti, ma ricordo che il primo l'ho letto avidamente e non me ne sono pentita; il secondo mi è piaciuto meno, mi pareva un po' troppo "mieloso". Baricco mi piace tantissimo: "Novecento" secondo me è splendido, come è bello "Barnum", "Oceano mare". "Castelli di rabbia" forse il meno riuscito. Moccia è il classico scrittore per adolescenti, di Faletti mi è piaciuto "Io uccido", il secondo no, era troppo caotico e scritto in modo macchinoso. Di Susanna tamaro non sopporto "Va' dove ti porta il cuore", ma ho amato e amo "Per voce sola". Ciao a tutti!
 
 
bluewillow
bluewillow il 29/11/06 alle 19:07 via WEB
grazie per il tuo parere shion :)!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/02/07 alle 15:45 via WEB
Eccomi di nuovo, devo dire che "Due di Due" l'ho letto parecchio tempo fa, però mi ricordo che è stata una lettura piacevole. Ed ecco che di nuovo differiamo nei gusti, per me la parte più interessante è stata la prima, dal liceo all'università, forse perchè ricordava un pò le mie esperienze, le occupazioni, gli esami, i viaggi. Non ho mai letto la vita di De Carlo, ma mi fido del tuo commento. Mi rimetto a cercare! Gastone
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/02/07 alle 21:14 via WEB
il mio liceo è stato decisamente più tranquillo!
 
rosenkar
rosenkar il 29/06/10 alle 18:09 via WEB
Un bel romanzo di formazione, con quel tocco di miele e ottimismo che mi fa amare De Carlo, anche se qui condito da un finale tragico.
 
 
bluewillow
bluewillow il 30/06/10 alle 09:05 via WEB
ieri non c'era questo commento, ma fai le magie? ciao, in ogni caso!:)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963