amici animali - un blog interamente dedicato agli animali
« Precedenti Successivi »
 

INSETTI

 Mammiferi, pesci, uccelli e rettili sono tutti "vertebrati", cioè sono dotati di una colonna vertebrale. Negli insetti invece lo scheletro interno, o endoscheletro, è assente. La parte esterna, detta tegumento, rappresenta una sorta di "corazza" che protegge e fornisce un supporto per muscoli e altre parti. Questo tipo di scheletro esterno è detto esoscheletro.  Il…
 

MAMMIFERI

ciaooooo...abbiamo finito la sezione mammiferi.....di tutti quelli di cui abbiamo parlato quale vi è piaciuto.....????? rispondete in tanti mi raccomando!!!! ciao BACI
 

LA TIGRE

La tigre siberiana è la più grossa tra tutte le tigri. Un maschio adulto può arrivare a pesare 360 Kg e a misurare 4 m di lunghezza, dal naso alla punta della coda.Animali così grandi hanno bisogno di prede grandi.Le prede preferite dalla tigre siberiana sono cervi e cinghiali che cattura dopo un breve inseguimento…
 

IL CINGHIALE

Il cinghiale maschio conduce una vita solitaria, a volte aggregandosi a qualche altro maschio. Durante la stagione dell'accoppiamento i cinghiali si avvicinano ai branchi, costituiti in gran parte dalle femmini e dei maschi cuccioli e giovani.
 

la volpe

La volpe è un canide di medie dimensioni. Ha il muso lungo e affusolato, le orecchie dritte, appuntite e nere nella parte posteriore e le zampe corte. La coda è lunga e molto folta solitamente con la punta bianca. Presenta una grande variabilità sia individuale sia geografica. Il manto è generalmente di un ricco rosso scuro…
 

l'alce

A causa del corto collo l'alce non è in grado di brucare, e il suo principale nutrimento consiste in germogli e foglie di salice e betulla, nonché di piante acquatiche. Questi ruminanti si trovano spesso a cibarsi nelle terre umide delle aree temperate. Solo i maschi hanno le corna.
 

il cervo

Grosso ed elegante, il cervo (cervo nobile, cervo elafo, cervo europeo) ha, nel maschio, corna imponenti e ramificate che ogni anno cadono per ricrescere nel periodo da marzo a giugno. Le dimensioni delle nuove corna sono in genere maggiori delle vecchie, ma dipendono dallo stato di salute dell'animale e dalle condizioni ambientali e di alimentazione. 
 

il lupo

Il lupo (Canis lupus, Linnaeus 1758) è un mammifero placentato appartenente alla famiglia dei Canidi, ordine sistematico dei Carnivori.Il lupo ha arti lunghi, zampe larghe e un'ottima capacità di resistenza L'odorato è il senso più sviluppato del lupo, il suo olfatto è infatti 100 volte più sensibile di quello dell'uomo.
 

l'orso polare

Gli orsi polari attualmente sono minacciati, non principalmente dalla caccia, ma dalla perdita del loro habitat causata dall'effetto serra.L'orso polare è immediatamente riconoscibile dalla pelliccia bianca. Diversamente da altri mammiferi dell'Artico, non cambia in estate il colore in uno più scuro. I peli non sono di bianco realizzato con pigmenti, ma sono cavi e non…
 

l'orso buno

L'orso bruno conduce una vita solitaria. E' essenzialmente onnivoro, soprattutto vegetariano, anche se non disdegna le carogne. L'Orso bruno non è minacciato a livello di specie. È però minacciato a livello di sottospecie. In Italia, ad esempio, sono presenti l'Orso bruno alpino (minacciato criticamente) e l'Orso bruno marsicano (in pericolo.)
 

« Precedenti Successivi »