il mondo dei animali - in questo blog si parla dei animali.
« Precedenti Successivi »
 

CANE FOX TERRIER

STORIALe origini delle due razze sono piuttosto diverse. Il Terrier nero focato (black and tan terrier) che veniva già descritto dai Romani come cane da caccia alla volpe, si è evoluto nel Wire Fox Terrier. Lo Smooth Fox Terrier di cui si ha notizia solo a partire dal XIX secolo è invece un ibrido di…
 

IL CANE DOBERMANN

ORIGINIIl Dobermann è una razza relativamente recente e le sue origini si formarono nel lasso di tempo che va dal 1850 al 1870 ad Apolda nell'attuale Turingia in Germania. Il creatore della razza, Karl Friedrich Louis Dobermann, in questa città si occupò di svariati incarichi, tra i quali quello di messo comunale ed esattore delle…
 

IL CANE CORSO

STORIASi tratta di una razza molto diffusa, fino agli anni 1950 e in epoche più remote nel resto d'Italia. Morfologicamente appartiene al gruppo molossoide e dal punto di vista funzionale ai cani da presa; per tipologia è molto probabilmente collegato filogeneticamente a quei cani grandi e combattivi di cui vi è testimonianza sin dall'antichità (v.…
 

IL CANE BOLOGNESE

STORIAIl famoso cinologo Angelo Vecchio nel1912 definì i Bolognesi, "Bichon italiani"; la parola Bichons deriva da "barbicon" e cioè "piccolo barbet", minuscoli cani di lusso bianchi dalla forma nana del barbet e anche imparentati con i barboncini come afferma Stefano Letard in I CANI (tradotto dal Dott. Alberto Peyrot a pg 123 paragrafo con titolo…
 

IL GATTO SIAMESE

STORIAIl siamese sbarcò in Europa per la prima volta nel 1871 al Cat Show di Londra, nel 1880 il re del Siam regalò due coppie di siamesi a Owen Gould, console inglese a Bangkok, che ne fece mostra a Londra. Nel 1890 raggiunsero anche l'America dove ebbero enorme successo tanto che agli inizi del novecento…
 

IL GATTO RAGDOLL

                                             IL GATTO RAGDOLL l ragdoll è una razza di gatto di origine - selezione nord-americana con gli occhi azzurri e un manto colorpoint particolare. E' un gatto grande e muscoloso con un pelo semi lungo,morbido e setoso. Sviluppato a partire dagli anni '60 dall'allevatrice americana Ann Baker, è conosciuto per il suo temperamento docile e…
 

GATTO PERSIANO

                                                  IL GATTO PERSIANO Il gatto persiano è stato selezionato da circa un centinaio di anni dall'uomo ed è considerato una fra le più belle e pregiate razze, tanto che vengono appositamente organizzati concorsi di bellezza ed esposizioni. È un gatto domestico per antonomasia.Originario dell'Asia Minore, i primi esemplari furono portati in Europa nel 1626 da Pietro…
 

IL GATTO MAINE COON

STORIAIl Maine Coon è una delle più antiche razze naturali del Nord America, tanto da essere considerato generalmente come nativo dello stato del Maine, di cui è il gatto ufficiale. Il suo nome deriva da Maine, lo stato della Nuova Inghilterra in cui veniva avvistato, e da Raccoon, orsetto lavatore in inglese, per via della…
 

IL GATTO KORAT

STORIAIl korat viene allevato in thailandia fin da tempi antichissimi. Le prime informazioni su questa razza risalgono ad un antico manoscritto del 1350, lo Smud Khoi (Libro dei poemi dei gatti), nel quale il korat viene indicato, insieme ad altre sedici razze, come simbolo di buona fortuna e di prosperità. Ancora oggi la tradizione thai…
 

IL GATTO EUROPEO

UN GATTO DI ANTICO SUCCESSOSecondo alcuni studi, si tratterebbe della razza che più direttamente discenda dall'antico gatto egizio (Felis silvestris lybica o Felis lybica), che nella Civiltà dei Faraoni era considerato una divinità. Statua Egizia raffigurante un gattoDall'Egitto sarebbe giunto, sempre secondo alcune ricostruzioni teoriche, dalle zone più interne dell'Africa settentrionale, dove altri tipi di felidi…
 

« Precedenti Successivi »