Blog
Un blog creato da claudiaiubire il 11/02/2012

il mondo dei animali

in questo blog si parla dei animali.

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« IL CANE DOBERMANN

CANE FOX TERRIER

Post n°14 pubblicato il 16 Febbraio 2012 da claudiaiubire


STORIA
Le origini delle due razze sono piuttosto diverse. Il Terrier nero focato (black and tan terrier) che veniva già descritto dai Romani come cane da caccia alla volpe, si è evoluto nel Wire Fox Terrier. Lo Smooth Fox Terrier di cui si ha notizia solo a partire dal XIX secolo è invece un ibrido di diverse razze, tra cui Greyhound, Bull Terrier e Beagle. I due tipi vennero indifferentemente incrociati, anche per schiarire il mantello del Wire Fox Terrier, fino al 1876, anno in cui il Fox Terrier Club definì i due differenti standard.

Nel luogo d'origine, la Gran Bretagna, veniva originariamente utilizzato per stanare la volpe durante le battute di caccia. Il suo compito era di introdursi nella tana e costringere l'animale ad uscirne, in modo che la caccia potesse ricominciare. Nelle campagne risultava estremamente efficace a guardia di granai, scuderie e pollai contro gli attacchi di nocivi, soprattutto ratti, e predatori come faine, volpi o tassi.

CARATTERISTICHE
L'altezza al garrese dei maschi non deve essere maggiore dei 39 cm. Le femmine sono leggermente più piccole.[1] Il peso ideale per i maschi è di 8,25 kg [4] e di 7,1 per le femmine.[2]

La linea superiore del cranio è quasi piatta [5] e va restringendosi verso il tartufo. Il muso deve risultare lungo quanto il cranio e lo stop è poco marcato. Gli occhi sono infossati, piccoli e di colore scuro e di espressione vivace (non a mandorla). Le orecchie, inserite alte, si ripiegano a metà sul davanti con forma a "V". Il collo, robusto e con una buona muscolatura, si allarga verso il garrese all'incollatura con le spalle. Il dorso è solido e la groppa rettilinea. La coda viene tagliata generalmente ad un terzo circa della lunghezza ed è portata alta: è l'unico terrier che porta la coda a candela. Il mantello si presenta fitto e con colorazione bianca, eventualmente con macchie nere o marroni negli esemplari a pelo liscio. Negli esemplari a pelo ruvido il mantello è sempre tricolore, cioè con base bianca e macchie nere e tan (arancio). Il mantello ruvido ha un pelo ritorto tipo stuoia di cocco ed è mantenuto in ordine da una tecnica di toelettatura detta stripping da praticarsi una volta ogni 2/4 mesi.

Il Fox Terrier è un cane coraggioso, vivace, allegro, vigile e sempre attento, senza paura, determinato e sicuro di sè ed astuto. Essendo molto intelligente, apprende velocemente. Può dimostrarsi piuttosto ostinato, caratteristica comune ad altri terrier. E l'addestramento deve essere quindi inflessibile e coerente. [1]


I fox terrier, come d'altronde tutti i terrier, devono essere educati per mitigare il loro carattere forte ed hanno bisogno di capire subito il loro ruolo in famiglia: una volta stabilito il capobranco gli altri esemplari si adattano alla gerarchia e sono vispi e giocherelloni, molto affettuosi con i bambini e fedeli a tutta la famiglia, intelligenti e curiosi. Occorre tuttavia ricordare che il Fox Terrier ha mascelle molto forti e una dentatura che in proporzione è tre volte superiore alla sua taglia. È dunque sempre necessario fare attenzione in certi frangenti, per esempio quando i maschi si trovano di fronte ad altri maschi e possono esprimere tutta la loro aggressività. Anche per questo è consigliabile tenere un solo esemplare in famiglia o al massimo una coppia.

La razza riconosciuta dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) fa parte del terzo gruppo di razze secondo la divisione della Federazione Cinologica Internazionale "Terrier" nelle esposizioni canine dove i soggetti vengono valutati secondo standard di razza da esperti giudici.

IMPIEGO
Come si evince dal nome, in origine veniva utilizzato per la caccia alla volpe - con la quale era capace di battersi ad armi pari [6] - e ad altri animali considerati nocivi, come il tasso. Oggi (per merito soprattutto della piacevolissima estetica [7] ) è soprattutto un cane da compagnia [8] ma i suoi istinti venatori sono ancora oggi molto evidenti [6] e, se a tal fine addestrato, può essere ancora un ottimo cane da caccia in tana. Come abbaiatore, è anche considerato un buon guardiano dell'appartamento e dell'automobile.[6] Generalmente non emana odori sgradevoli e gli esemplari a pelo ruvido non perdono pelo: tutte queste caratteristiche lo rendono un apprezzato cane da compagnia e da appartamento.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/animalia/trackback.php?msg=11075689

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carlo723pio9998888dimeo.giorgiaelisa2982kiarastrazzfiocco770francesca.busettisandrafabottierpennicaparunziolupasplendenteclaudia977Gnatta82rossi.adamsfabrydts
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963