Rebel Soul - "Dobbiamo riconoscere che un popolo armato non è affatto garanzia certa di liberazione. Le nostre armi possono ammazzare i nemici, ma se non sono guidate dalla politica di un popolo rivoluzionario, finiranno soltanto per uccidere noi stessi. Le armi non vincono le guerre; pistole e bombe possono uccidere un uomo, ma non indicargli la strada [...] e non convinceranno mai un irriducibile a cedere"
« Precedenti Successivi »
 

Per aspera ad astra

Parole passate su un post-it, stampate sul cuore: dalle avversità alle stelle... Stavolta è vero...«Dovrei porre a premessa che il loro rivelarsi alla mia sensibilità non avvenne in un particolare istante, ma s’irradiò maestoso volta dopo volta, diventando unica ricorrente esperienza globale di anima e corpo»Marlene Kuntz – Il VorticeIl sogno di una vita tra…
 

A domani ...

Domani è una bellissima parola. E’ l’attesa, il nuovo: una scoperta in una vita che è perenne scoprire. Domani è un mondo diverso, un giorno che comincia senza ricominciare. Senso unico, non controsenso: ricominciare è annodare un discorso lasciato, cominciare è proporre un momento diverso, rinnovamento interiore. Domani è futuro: un cammino su un filo…
 

Pensieri... per me...

«Una carezza si corica sulle creste agitate dell'oceano: stelline d'oro si accendono e pare il chiasso di una galassia magica. Franta e rifratta si aduna in una corsia la luce che il sole disegna andando via»Marlene Kuntz - Fingendo la PoesiaParole che leggo, parole che sento, parole che dico, parole di cui ho bisogno...Oppure parole…
 

5 maggio 1981 - 5 maggio 2005

«Ta Bobby bàs»  «Bobby è morto» «Invece io ho tanta speranza. Tutti devono sperare e non perdersi mai d'animo. Ma la mia speranza sta nella vittoria finale della mia povera gente. Ci può essere speranza più grande?»Il cinque maggio del 1981, all’1.17, dopo sessantasei giorni di sciopero della fame, nel carcere britannico di Long Kesh, a…
 

Ritorno. Forse...

e tu Dormi....dormi ora i tuoi sogni volano.... e tu Dormi...dormi mentre i tuoi occhi sorridono(Vasco Rossi - Dormi dormi)E poi si ritorna, quasi definitivamente, con un fascio di speranze nel bagaglio, con le idee lasciate al giudizio di altri...Speranze e ansie: qualcosa che sfioro ma ancora non posso toccare, il permesso per sognare, perché…
 

Un pezzo di futuro...

Parto. Non per molto, ma parto...Stavolta partire è un moto del corpo, oltre che della mente, un'azione, oltre che un pensiero...Parto. Preparo un pezzo di futuro... E' lì, nel punto che dovrò raggiungere: coperto da un velo misterioso, come nebbia che si dirada mentre mi avvicino... polvere che spazzo al mio passaggio...Parto. Tanto per cambiare:…
 

Il Papa e Bobby Sands

Dopo la sua morte, Bobby Sands fu deposto nella bara con una croce d’oro massiccio tra le mani. Pesante, bellissima, grande come una mano, giuntagli direttamente dal Papa, da quel Giovanni Paolo II che, pochi mesi prima, nel settembre del 1979, aveva omaggiato la terra d’Irlanda con una visita, in cui aveva pronunciato frasi in…
 

C'è l'ha insegnato...

Vale la pena migliorarevale la pena essere migliorivale la pena soffrire per lenire la sofferenza degli altri
 

Vivere...

Ma i moralisti han chiuso i bar e le morali han chiuso i vostri cuori e spento i vostri ardori: è bello ritornar "normalità", è facile tornare con le tante stanche pecore bianche... Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera. (Francesco Guccini - Canzone di notte n. 2)Vivere... senza omologarsi... scoprire le…
 

Ventotto anni sulla mia strada

Sono vivo abbastanza...Sono vivo abbastanza...Per di qua...comunque vada...sempre sulla mia strada...Ligabue - Sulla mia stradaTanti auguri... A ME...
 

« Precedenti Successivi »