club dei cartoni

Rod e Todd Flanders


Rod e Todd sono i due figli di Ned e Maude Flanders. Secondo quanto dichiarato dal sito ufficiale dei Simpson[1] Rod è il fratello maggiore, mentre Todd è il piccolo di casa. A riprova di questa tesi c'è anche il fatto che Rod è più alto di Todd, ma in realtà l'esatta età dei due non viene mai rivelata con chiarezza e esistono alcuni indizi che lasciano pensare che sia invece Todd il fratello maggiore[2]. In alcuni episodi comunque le età dei due fratelli vengono dichiarate; ad esempio nella seconda stagione, durante il torneo di minigolf[3], il commentatore annuncia che Todd ha 10 anni. Nell'ottava stagione invece, quando Lisa sta facendo da babysitter ai due fratelli[4], racconta una storia con protagonista un robot di nome Todd, che ha un fratello di nome Rod "due anni spaziali più grande di lui". Questo lascia credere che Rod abbia 12 anni (oltre a supportare la tesi che sia Rod il fratello più grande).
Come tutta la famiglia Flanders Rod e Todd sono estremamente religiosi. Per questo, a differenza degli altri coetanei, si divertono ad andare la domenica in chiesa, a recitare le preghiere, e a giocare a giochi da tavolo ad argomento religioso in cui i dadi sono proibiti dal padre perché "strumento del demonio". Inoltre, mentre nelle prime serie Rod e Todd sono studenti alla scuola elementare di Springfield, in episodi successivi vengono mostrati mentre seguono lezioni a casa. Questo li porta inevitabilmente ad essere isolati dal resto dei ragazzi della loro età, e a passare la maggior parte del tempo da soli o insieme alla loro famiglia.
In più parti della serie viene suggerito che Rod e Todd siano confusi sulla loro reale identità sessuale. Ad esempio in un'occasione[5] Rod dice a suo padre di essere "geloso delle ragazze perché possono indossare le gonne". Però in un altro episodio, in cui i Flanders si trasferiscono in Pennsylvania per poi decidere di tornare a Springfield, Rod afferma che non vuole tornare perché ha una fidanzatina, mentre in una puntata ambientata nel futuro[6] Ned ringrazia Bart per non aver rivelato che Rod e Todd sono gay (in questa puntata Rod e Todd vengono mostrati con dei baffi alla Freddie Mercury e vestiti con pantaloncini corti e aderenti, secondo lo stereotipo dei gay degli anni ottanta).
wikipedia