club dei cartoni

Goemon Ishikawa


Goemon è il ritratto del perfetto bushi, animato da un profondo senso dell'onore e un austero stile di vita, apparentemente insensibile al fascino femminile. Rispetto a Daisuke Jigen appare molto più schivo ed estraneo al gruppo, tuttavia il suo aiuto si è rivelato più volte fondamentale per Lupin. Da buon guerriero, è di religione shintoista, ascolta soltanto musica tradizionale giapponese e si ciba solo di alimenti tipici della cucina del paese del Sol Levante.
È un maestro dello stile Iaidō, uno tecnica di scherma che consiste nel portare fendenti nel momento stesso in cui la spada viene sfoderata, per sfruttarne al meglio lo slancio. Il suo maestro e mentore è stato Momochi no Jijii, il quale, dopo aver in un primo momento ordinato a Goemon di uccidere Lupin, premedita la morte di entrambi. Momochi morirà per mano dello stesso Lupin.
La sua arma, un bo animato chiamata nella serie animata zantetsu-ken (斬鉄剣, zan tetsu ken?) nagareboshi è capace di tagliare qualsiasi oggetto grazie al materiale da cui è composta ad eccezione di pochi esclusi. Uno dei materiali resistente alla spada è il morbido konnyaku, tipica pietanza giapponese fatta con il glutine del tubero "konnyaku imo". Goemon se ne ricorderà in un episodio in cui gli viene sottratta e usata contro di lui: riuscirà a difendersi sfruttando tale "polenta", poi recupererà la spada con l'aiuto dei suoi amici. Quel metallo ha dimostrato di conferire molteplici qualità alla spada: la rende virtualmente indistruttibile non avendo neanche un graffio, è così leggera che se volesse potrebbe combattere tenendola con una sola mano, essendo molto antica sembra sia inalterabile agli effetti dello scorrere del tempo; inoltre pare che sia stata fatta con un materiale non presente sulla terra.[senza fonte] In una puntata viene rivelato che una delle sue peculiarità è che, per ragioni ignote, la lama si mantiene ad una temperatura insolitamente alta.
fonti wikipedie web youtube