club dei cartoni

Barney Gumble


È un ubriacone obeso, il miglior cliente del barista Boe Szyslak, che in una puntata ha inviato il suo conto alla NASA per farlo calcolare. Nella prima serie presentava i capelli biondi. In seguito gli ideatori del cartone li fecero castani per differenziarli dal corpo in quanto solo la famiglia Simpson ha i capelli dello stesso colore della pelle (tranne Marge e Homer).
Barney è il miglior amico di Homer fin dalle scuole superiori, ed è stato proprio questi a fargli conoscere la birra. Infatti Barney era un ragazzo studioso ed ordinato prima di prendere il vizio dell'alcol, ma dopo il contatto con quest'ultimo ha perso la linea e, spesso, la dignità, riducendosi a chiedere l'elemosina pur di scolarsi un altro boccale. Rutta assai spesso, e rumorosamente.
Per la birra farebbe follie: quando il pub va a fuoco, egli metterà seriamente a repentaglio la vita pur di recuperare il prezioso carico rimasto nel locale prima ancora di salvare i suoi amici Boe e Homer.
A volte fa follie a causa del suo stato di perenne ebbrezza: una volta, nell'episodio della terza stagione "Fratello, avresti da darmi due soldi?", completamente sbronzo, stuzzica l'ex campione dei pesi massimi di boxe Joe Frazier, venuto nel frattempo a Springfield per presentare una premiazione-farsa organizzata dalla centrale nucleare in cui Homer vince 2000 dollari per evitare che si accorga di essere sterile a causa delle radiazioni emanate dalla stessa centrale, solo per affrontarlo e vedere come ci si sente ad essere picchiati dal primo che ha messo tappeto il grande Muhammad Alì e, naturalmente, Frazier mette facilmente KO Barney.
In alcune occasioni Barney prova a smettere di bere ed a trovarsi un lavoro (tra gli altri, cavia umana, pilota di elicottero e spalatore di neve in concorrenza con Homer), ma non ha mai successo per molto tempo. Infatti puntualmente, prima della fine dell'episodio, ricade nel suo vizio comportandosi spesso peggio di prima. In un episodio riesce addirittura ad essere selezionato (anche in questa occasione in concorrenza con Homer) come terzo pilota per una missione NASA alla quale non riesce a prendere parte a causa di uno Champagne, che nonostante fosse analcolico, lo fa ripiombare nel vizio. Partecipa (vincendo) allo Springfield film festival, presentando un film struggente riguardante il suo alcolismo. Tra gli altri lavori ha fatto il Babbo Natale in un centro commerciale. Ha anche fatto l'indossatore di pannolini per una pubblicità, rimanendo poi completamente nudo in mezzo alla strada perché il pannolino era stato portato via da una folata di vento.Inizialmente non ha figli, non è sposato e non ha successo con le donne, anche se in una puntata ha anche cercato di conquistare il cuore di Selma, una delle due sorelle di Marge. Ha diversi figli nati a seguito di fecondazione eterologa, essendo uno dei maggiori donatori della banca del seme di Springfield. La sua famiglia è composta dal padre Arnie (deceduto), la madre (di cui non si conosce il nome, ma si sa che lavorava presso la marina statunitense - dato che la vediamo in una puntata in cui Barney si arruola insieme a Homer, Boe e Apu. - ed è norvegese) e lo zio Al, che è apparso solo una volta e lavora al bowling.Il suo nome deriva da quello di Barney Rubble, personaggio della serie animata I Flintstones.Il padre di Barney, Arnie Gumble, combatté durante la seconda guerra mondiale nel gruppo del pescediavolo battaglierofonti wikipedia web youtube