club dei cartoni

Joe Quimby simpson


Joe Quimby è un esponente del Partito Democratico ed è una parodia del senatore Ted Kennedy e della famiglia Kennedy in generale: infatti nelle versione originale parla con uno spiccato accento di Boston. Inoltre tradisce continuamente la moglie con bellissime modelle (altra affinità con i Kennedy) in squallidi motel e passa le sue vacanze in un faraonico resort chiamato "Quimby compound" (chiaro riferimento al Kennedy compound). L'aspetto e la figura molto riservata della moglie Martha Quimby ricordano molto Jacqueline Kennedy.
Ricalca lo stereotipo del politico corrotto (celebri sono i suoi incontri con la mafia locale), sempre circondato da giovani ragazze e dedito esclusivamente al divertimento. Antepone sempre il suo piacere personale al bene della comunità che amministra, per questo molte volte Springfield si ritrova in condizioni disastrose. Contro di lui, in una puntata, si è candidato Telespalla Bob, acerrimo nemico di Bart.
Quimby fu eletto primo cittadino nel 1986 prendendo il posto della collega di partito Mary Bailey (attuale governatrice dello Stato di Springfield); nel 1994, come si è accennato, fu sconfitto alle elezioni dal Repubblicano Telespalla Bob (in quelle consultazioni Quimby ottenne solo l'1% dei voti) ma si scoprì che il suo rivale aveva truccato i risultati elettorali e pertanto Diamond Joe rimase al potere.
È notoriamente un analfabeta ed un "fuma-spinelli", anche se ribadisce con orgoglio di aver imparato a leggere (il tutto innaffiando una piantina di marihuana - episodio 2F02, Telespalla Bob Roberts).Nel episodio HABF20 si viene a sapere che suo padre è stato assassinato nel centro commerciale di Springfield.