club dei cartoni

classifica dei sette anime di avventure marine più belli di sempre


1 – Nadia: The Secret of the Blue WaterNato dalla mente di Hideaki Anno e Shinji Higuchi ed ispirato ai romanzi di Jules Verne, Il mistero della pietra azzurra (come cantava tempo fa Cristina D’Avena) è un anime steampunk, il cui fulcro ruota attorno allo strano ciondolo di Nadia, simulacro di un’antica civiltà perduta.
2 – One PieceTratto dall’omonimo e celeberrimo manga, narra le avventure della ciurma di Cappello di Paglia per i sette mari, alla ricerca del tesoro di Gol D. Roger attraverso pericoli di ogni sorta: terre meravigliose, animali bizzarri e l’onnipresente marina militare.
3 – Arpeggio of Blue SteelStando nell’ambito della guerra navale, Arpeggio possiede molti punti di contatto con il precedente Kantai, tanto da farli apparire veramente simili. Non ci saranno però delle ragazze-navi, ma una semplice lotta fra imbarcazioni in un mondo distopico.
4 – Kantai Collection -Kan Colle-Nato da un gioco per cellulari, le ragazze protagoniste dell’anime incarnano gli spiriti delle navi da guerra della Seconda Guerra Mondiale, contendendosi il controllo degli oceani sulla loro superficie o nelle profondità abissali.
5 – Gargantia on the Verdurous PlanetAlieni, giganteschi robottoni e pirati in un solo anime? Allora Gargantia fa per voi, una serie dove la lotta fra umani ed extraterrestri si svolge in un pianeta sconosciuto ricoperto d’acqua e ricco di specie ignote tutte da scoprire.
6 – Blue Submarine No. 6Il malvagio scienziato Zorndyke ha sommerso la Terra e i pochi sopravvissuti sono tenuti sotto controllo dal suo esercito di esseri ibridi umano-animale. Scopo del folle è sostituire la razza umana con una di sirene dai tratti fanciulleschi: per fermarlo, i nostri eroi dovranno farlo a colpi di sottomarini!
7 – Tide-Line BlueSerie di natura post-apocalittica, ambientata dopo l’evento chiamato Hammer of Eden che ha sommerso la quasi totalità del pianeta, vede come suoi protagonisti una coppia di gemelli quattordicenni che combattono per fazioni opposte, le Nuove Nazioni Unite e l’esercito che vi si oppone, salvo poi doversi unire forzatamente per perseguire la pace.
c4comic.it di Andrea Tondi