club dei cartoni

compleanno dei Pokemon


I Pokemon compiono 20 anni ed è ancora mania. Il 27 febbraio 1996 fu pubblicato in Giappone il primo videogioco e da quel momento i piccoli mostri combattenti sono diventati un fenomeno di proporzioni globali che sembra inarrestabile. Pikachu e compagni continuano a divertire bambini e non solo con videogiochi, ma anche cartoni animati, film, manga, giochi di carte, gadget e giocattoli.Tutti i fan possono partecipare ai festeggiamenti del compleanno attraverso l'hashtag #Pokemon20 per condividere la propria esperienza in rete. Il nome e' la contrazione di due parole inglesi, visto lo spazio ridotto dello schermo dei videogiochi, "pocket" e "monster" (mostri tascabili). Si preferi', per ragioni commerciali e per evitare confusioni, eliminare la "c".  "I Pokemon sono piccoli mostri tascabili che combattono tra di loro e poi rinascono e vent'anni fa - spiega all'Agi la sociologa Marina D'Amato - sono diventati un fenomeno mondiale attraverso cartoni animati, giochi e figurine: oggetti che hanno contribuito a diffondere il Pokemon-pensiero. Sui piccoli mostri nacquero molte discussioni e proprio nel momento del boom partecipai - continua D'Amato - a un convegno in Egitto dove si parlava anche dell'atteggiamento del mondo arabo verso i Pokemon. Il timore era che i bambini potessero considerare i piccoli mostri piu' forti di Dio, dal momento che erano ritratti come essere immortali". Il creatore dei Pokemon, Satoshi Tajiri, 20 anni fa si ispirò all'hobby, diffuso tra i bambini giapponesi, di collezionare insetti. Aiutato dai suoi ricordi d'infanzia, Tajiri nel corso degli anni creo' moltissime specie di piccoli "mostriciattoli", fu cosi' necessaria una divisione per generazioni. Al momento ne esistono sei che si distinguono per colori e caratteristiche. Record anche per quanto riguarda la serie dei cartoni animati: 17 stagioni, ognuna composta da un numero variabile di episodi: da 34 a 83. La prima puntata della serie animata ando' in onda in Giappone il 1 aprile 1997 ed ebbe talmente tanto successo che l'anno successivo usci' sul grande schermo "Pokemon-il film". Dal 1998 sono stati prodotti complessivamente 16 film, distribuiti anche in Italia.L'immagine dei Pokemon è stata sfruttata nel corso degli anni per realizzare diversi progetti: in Giappone ci sono sette Pokemon center, enormi negozi specializzati in oggetti sui piccoli mostri. Nel 2010 sono state vendute quasi 1 milione e 5mila copie del calendario dei Pokemon prodotto dalla McDonald e l'iniziativa e' entrata nel guinness dei primati.La Pokemania ha invaso anche il web. Fin dagli anni novanta i fan della serie hanno creato molti siti dedicati ai mostri giapponesi con lo scopo di trovare soluzioni e strategie per i videogiochi della serie. Con l'arrivo degli smartphone e i tablet sono state sviluppate anche app e giochi ad hoc.    agi.it