Creato da Togusa il 03/02/2008

Anime Italia

Il blog dedicato all'animazione giapponese in Italia

 

 

Appleseed (2004)

Post n°6 pubblicato il 05 Febbraio 2008 da Togusa
 
Foto di Togusa

Titolo originale: Appleseed
Anno di produzione: 2004
Durata: 105'
Soggetto: Masamune Shirow
Regia: Shinji Aramaki
Produzione: Geneon

In un futuro di macerie e rovine, sconvolto dalla quarta guerra mondiale, la giovane combattente Deunan Knute giunge nell'otopistia città di Olimpus, dove umani e Biodroid, esseri creati in laboratorio del tutto simili agli uomini, sembrano prosperare pacificamente sotto il controllo di un'inteligenza artificiale chiamata Gaia e di un gruppo di anziani consiglieri. Dopo aver reincontrato Briareos, suo compagno di sempre divenuto ora un cyborg, la giovane decide di entrare a far parte delle forze dell'ordine e si trova suo malgrado coinvolta in un intrigo che mira a sostituire del tutto gli umani con i nuovi eseri creati artificialmente.
Seconda trasposizione animata del celebre manga di Masamune Shirow, maestro indiscusso del cyberpunk, Appleseed 2004 ricalca, anche se con delle diversità, gli eventi già narrati nel primo film prodotto nel 1988.
Diretta da Shinji Aramaki, l'opera é interamente realizzata in cell shading, un tipo di computer graphic che permette di riprodurre un caracter design simile a quello classico. L'effeto visivo é notevole, bello il mecha design, suggestivi i fondali, spettacolari le numerose scene d'azione, il tutto arricchito da un buon uso della prospettiva. La particolare colorazione con tinte lucide ricorda le tavole originali ad olio del maestro Shirow. Punto debole del film rimane comunque il caracter design, i volti dei personaggi sono quasi inespressivi e non ostante l'ottima interpretazione dei doppiatori italiani, riescono a stento a trasmettere delle emozioni.
Bella la colonna sonora che vanta pezzi dei Boom Boom Satellites, di Paul Oakenfold, Basement Jaxx e di Ryuichi Sakamoto.
La trama è complessa e ben articolata, ricca di risvolti e colpi di scena.
Panini video ha proposto per il mercato italiano due versioni: una economica, contenente il film con tracce audio Italiano 5.1, 2.0 e Giapponese 5.1, sottotiloni in Italiano, commento audio del regista e del produttore, ed alcuni trailer; ed una delux edition con in aggiunta un secondo dvd contenente ulteriori contenuti extra. Entrambe le edizioni ben curate e offrono immagini nitide, una buona resa dei colori ed un segnale audio pulito.
Consiglio questo film ai fan di Masamine Shirow cosí come agli amanti del genere cyberpunk.

 
 
 

Tre chiacchere per incominciare.

Post n°2 pubblicato il 03 Febbraio 2008 da Togusa
Foto di Togusa

Ciao a tutti!

Ho aperto questo blog guidato dalla mia passione, che ormai risale alla notte dei tempi, per l'animazione giapponese. Quello che intendo é offrire una panomamica sugli anime pubblicati e/o trasmessi in Italia, concentrando la mia attenzione sopprattutto sulle serie piu recenti, ma dedicando anche spazi ai grandi e indimenticabili classici. Cercheró attraverso le mie rubriche di approfondire un pò tutti i generi e di scrivere le recensioni in maniera imparziale, cosí da poter offrire una guida adatta a tutti. Accetto volentieri tra i vostri commenti consigli e suggerimenti, e spero che questo non sia soltanto il mio blog, ma il blog di chi ama e apprezza gli anime.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabio8710gabrigdbTogusalamoscaneraTheLion46Per_Francesca
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963