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virtù umane


 virtù umane“Le virtù umane sono attitudini ferme, disposizioni stabili, perfezioni abituali dell’intelligenza e della volontà che regolano i nostri atti, ordinano le nostre passioni e guidano la nostra condotta secondo la ragione e la fede. Esse procurano facilità, padronanza di sé e gioia per condurre una vita moralmente buona. L’uomo virtuoso è colui che liberamente pratica il bene.Le virtù morali vengono acquisite umanamente. Sono i frutti e i germi di atti moralmente buoni; dispongono tutte le potenzialità dell’essere umano ad entrare in comunione con l’Amore divino” (1804).Il testo ci dice che siamo noi a decidere se vivere in modo superficiale questa straordinaria e irripetibile vita, o se vogliamo darle un senso.San Tommaso d’Aquino ha compilato trattati sulle virtù cardinali o madri, spiegando anche ciò che ne deriva da ogni singola virtù.“Per la prudenza: Le parti integrali sono principalmente tre: la memoria del passato, la conoscenza del presente e la previsione del futuro.La docilità, la solerzia, la riflessione, la circospezione, la cautela o precauzione.Le parti soggettive sono: la prudenza del singolo, la prudenza familiare, la prudenza politica (che relaziona il singolo con la comunità), la prudenza governativa, propria di chi governa. Le parti potenziali sono il buon consiglio, il buon senso e la discrezione.Per la giustizia:Le parti integrali sono racchiuse in questo principio: fa il bene ed evita il male.Le parti soggettive sono la giustizia generale o del bene comune, la giustizia distributiva, la giustizia comparativa, la giustizia sociale.Le parti potenziali sono la religione, la pietas, l’osservanza, la riverenza, l’obbedienza, la veracità, l’affabilità, la liberalità.Per la fortezza:Non ha parti soggettive.Le parti integrali e le parti potenziali sono le medesime: la magnanimità, la magnificenza, la pazienza, la longanimità, la perseveranza e la costanza.Per la temperanza:Le parti integrali sono il pudore e la honestas (bellezza spirituale o morale).Le parti soggettive sono l’astinenza, la sobrietà, la castità e la pudicizia.Le parti potenziali sono la continenza, la mansuetudine, la clemenza, l’umiltà, la studiosità, la modestia corporale, l’eutrapelia, la modestia nell’ornamento”.