storie di mondi - miti leggende arte storia segreti stirpi etnie futuro e passato
« Precedenti Successivi »
 

Tempi horribilis anche per i Papi...

La visita del papa in Belgio? Una giornata da dimenticare per tutto il tempo a venire. Iniziata con una critica molto pesante da parte del premier belga che sostanzialmente lo ha accusato di non fare abbastanza per combattere la pedofilia nella Chiesa, conclusa poi con una seconda reprimenda, questa volta sul divieto al sacerdozio femminile.…
 

Lo splendore del granato...

Del granato la varietà rossa è la più conosciuta anche se la presenza di alcuni metalli (manganese, calcio, etc.) permette la formazione di una gamma disparata di colorazioni differenti, dal viola al verde, nero, giallo, rosa e rosso, per un totale di ben trentotto tipologie diverse di granato. Il nome deriva dal latino "granatus" (grano…
 

Italicus: la strategia della morte...

San Benedetto, Val di Sambro 4 agosto 1974.Un'altra piazza Fontana. Un'altra Brescia. Un'altra strage che il paese paga ai nemici della democrazia...Una potente bomba a orologeria ha sventrato in piena notte uno scompartimento del treno diretto "Italicus" Roma- Brennero. Dodici morti, 48 feriti. Dodici morti 9 dei quali carbonizzati nell'incendio che ha, dopo l'esplosione, divorato…
 

Metalli preziosi: l'Argento...

Il suo nome deriva dal greco "argos" che significa chiaro, brillante. Conosciuto fin dalla più remota antichità è da sempre considerato un metallo prezioso.Citato nella Bibbia, in genesi si legge che Abramo acquista a Ebron per 400 pezzi d'argento il terreno per la sepoltura di della moglie Sara.Gli alchimisti del medioevo lo chiamavano "luna", mentre…
 

Pesare le galassie con l'IA...

Uno studio è stato pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics in rrisposta alla domanda:"Serve l'intelligenza artificiale se applicata allo studio delle galassie?"A quanto pare sembra di sì, poiché i ricercatori possono sfruttare codici di machine learning per imparare dalle simulazioni cosmologiche di formazione, evoluzione dell'universo...Consentirebbe, quindi, di misurare in modo corretto la massa delle galassie...Se…
 

Poesia cosmica

Giovanni Pascoli, vissuto tra la fine dell'ottocento e i primi anni dell'ottocento, periodo molto fecondo nel campo degli studi e delle scoperte di astronomia, è forse il nostro poeta più colto in campo astronomico insieme a Giacomo Leopardi. Il poeta delle piccole cose scrisse poesie che potrebbero considerarsi vere e proprie lezioni di astronomia, anticipando…
 

Wasp-193b-il pianeta di zucchero filato

E, quando pensiamo di averle viste tutte c'è ancora qualcosa che riesce a sorprenderci. Cose del tipo di questo nuovo pianeta scoperto, chiamato Wasp-193b, tanto grande quanto leggero, che, a detta degli esperti nemmeno dovrebbe esistere...Da qualunque parte sia saltato fuori e che sia notizia vera, la sua definizione alquanto astratta, per ora è: Pianeta…
 

Einasto enorme superammasso...

Il posto della Terra nello spazio è abbastanza familiare poiché orbita attorno a una stella medio piccola. La stella, il nostro Sole, orbita attorno al centro della nostra Galassia, oltre la quale la storia è meno conosciuta. La nostra Via Lattea fa parte di una grande struttura detta Superammasso di Laniakea il cui  diametro è di 250 milioni di anni luce, un'enorme area di spazio…
 

Chi parlerą per Assange?

Di Assange non si parla perché è ancora vivo? Diventerà un eroe dopo la morte come Navalny, il quale da vivo era stato un po' di tutto, principalmente un estremista dissidente di Putin. Ma basta a fare di lui un eroe?Putin aveva bisogno di trattare e questa morte di certo non lo aiuta. Una combinazione…
 

Antropocene lunare...

Cosa succede alla Luna?Rottami di satelliti, i resti delle molte missioni spaziali susseguite negli ultimi decenni stanno inquinando il suolo della Luna. Secondo un team di ricerca astronomica, l'impatto antropico sul nostro satellite naturale è tale da far pensare di essere entrati in una nuova era geologica, dove il paesaggio lunare come ambiente immutabile sembrerebbe…
 

« Precedenti Successivi »