storie di mondi - miti leggende arte storia segreti stirpi etnie futuro e passato
« Precedenti Successivi »
 

Metalli preziosi: l'Argento...

Il suo nome deriva dal greco "argos" che significa chiaro, brillante. Conosciuto fin dalla più remota antichità è da sempre considerato un metallo prezioso.Citato nella Bibbia, in genesi si legge che Abramo acquista a Ebron per 400 pezzi d'argento il terreno per la sepoltura di della moglie Sara.Gli alchimisti del medioevo lo chiamavano "luna", mentre…
 

Pesare le galassie con l'IA...

Uno studio è stato pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics in rrisposta alla domanda:"Serve l'intelligenza artificiale se applicata allo studio delle galassie?"A quanto pare sembra di sì, poiché i ricercatori possono sfruttare codici di machine learning per imparare dalle simulazioni cosmologiche di formazione, evoluzione dell'universo...Consentirebbe, quindi, di misurare in modo corretto la massa delle galassie...Se…
 

Poesia cosmica

Giovanni Pascoli, vissuto tra la fine dell'ottocento e i primi anni dell'ottocento, periodo molto fecondo nel campo degli studi e delle scoperte di astronomia, è forse il nostro poeta più colto in campo astronomico insieme a Giacomo Leopardi. Il poeta delle piccole cose scrisse poesie che potrebbero considerarsi vere e proprie lezioni di astronomia, anticipando…
 

Wasp-193b-il pianeta di zucchero filato

E, quando pensiamo di averle viste tutte c'è ancora qualcosa che riesce a sorprenderci. Cose del tipo di questo nuovo pianeta scoperto, chiamato Wasp-193b, tanto grande quanto leggero, che, a detta degli esperti nemmeno dovrebbe esistere...Da qualunque parte sia saltato fuori e che sia notizia vera, la sua definizione alquanto astratta, per ora è: Pianeta…
 

Einasto enorme superammasso...

Il posto della Terra nello spazio è abbastanza familiare poiché orbita attorno a una stella medio piccola. La stella, il nostro Sole, orbita attorno al centro della nostra Galassia, oltre la quale la storia è meno conosciuta. La nostra Via Lattea fa parte di una grande struttura detta Superammasso di Laniakea il cui  diametro è di 250 milioni di anni luce, un'enorme area di spazio…
 

Chi parlerā per Assange?

Di Assange non si parla perché è ancora vivo? Diventerà un eroe dopo la morte come Navalny, il quale da vivo era stato un po' di tutto, principalmente un estremista dissidente di Putin. Ma basta a fare di lui un eroe?Putin aveva bisogno di trattare e questa morte di certo non lo aiuta. Una combinazione…
 

Antropocene lunare...

Cosa succede alla Luna?Rottami di satelliti, i resti delle molte missioni spaziali susseguite negli ultimi decenni stanno inquinando il suolo della Luna. Secondo un team di ricerca astronomica, l'impatto antropico sul nostro satellite naturale è tale da far pensare di essere entrati in una nuova era geologica, dove il paesaggio lunare come ambiente immutabile sembrerebbe…
 

Il lavoro č una condanna?

Mi è capitato di leggere in un certo sito, di qualcuno che giudicava il lavoro una condanna.Beh, la bibbia insegna che il lavoro è una pena inflitta all'umano quando fu commesso il primo peccato contro la divinità.Certo che in un mondo ideale, in uno stato di perfezione, la fatica non dovrebbe esistere e l'armonia fra…
 

La Stella del mattino di Van Gogh

Nelle molte opere eseguite da Vincent Van Gogh, sempre stato attento osservatore della volta celeste, il cielo stellato negli ultimi anni della sua vita ha occupato un posto particolare. Il quadro in cui più si evidenzia questo suo interesse e il più studiato dal punto di vista astronomico è conosciuto con il titolo "Notte stellata",…
 

Dove va il Mondo?

Discorso di A. Camus, (Premio Nobel 1957), da - -I giorni e le notti -%...Ogni generazione, senza dubbio, si crede destinata a rifare il mondo. La mia sa che non lo rifarà. Il suo compito è forse più grande: consiste nell'impedire che il mondo si distrugga. Erede di una storia corrotta in cui si fondono…
 

« Precedenti Successivi »