formidabili i 70 - Trenta..ehm anni e non sentirli... Dedicato alle "pinhe" Ale, Ross e Tici, ai nostri teucci e alle nostre nostalgie.
« Precedenti Successivi »
 

Dove eravamo rimasti

Mi scuso per questi mesi di assenza, so che la mia sparizione dai teleschermi ha causato sgomento, preoccupazione e notti insonni a chiedersi dov'ero finita. Per dovere di cronaca vi informo che non mi sono ritirata a vita privata a Tonga dopo aver vinto il superenalotto. Non ho altresì vinto Miss Italia, cosa che vi lascerà…
 

giù il cappello!

 
 

quarant'anni (in fila per sei senza il resto di quattro)

Con il consueto ritardo, ringrazio tutti quelli che con mail, messaggi, biglietti, fiori e opere di bene mi hanno augurato un buon quarantesimo compleanno. Certo, quaranta sono tanti. Ho apocalittiche visioni di pasta per dentiere, creme antirughe super intensive, brodini, mele cotte e Gerovital che si avvicinano. Sto meditando di imparare a fare il mezzopunto…
 

in tutti i luoghi e in tutti i laghi

Dunque, è ufficiale, stiamo invecchiando: e non c'è nulla di meglio del Festival per rendersene conto. Ti accorgi di avere ormai un piede nella fossa quando 1) vedi i Nomadi e fatti due conti scopri che insieme fanno circa seicento anni 2) guardi il Festival sulla sedia a dondolo con il gatto in braccio 3) scopri che volendo…
 

se questo è un uomo (intelligente)

Il deputato leghista Paolo Grimoldi ha presentato un'interpellanza al ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, chiedendo il suo intervento nei confronti di una scuola elementare brianzola in cui è stato letto il testo integrale del Diario di Anna Frank. Secondo il leghista, nella versione integrale "vi è un passo nel quale Anna Frank descrive in modo minuzioso…
 

pace alle aurore che verranno

"Sia pace per le aurore che verranno,pace per il ponte, pace per il vino,pace per le parole che mi fruganopiù dentro e che dal mio sangue risalgonolegando terra e amori con l’anticocanto; e sia pace al portalettereche entra di casa in casa come il giorno,sia pace per il piccolo Museodi Wyoming, dove la più dolce…
 

so this is christmas

Buon Natale a chi è passato da queste parti, a chi passerà prossimamente, a quelli che mi hanno scritto per chiedermi "ti ricordi"?. Buon Natale ai miei amici, vecchi e nuovi, a quelli ritrovati e a quelli persi per strada. Alla mia famiglia e ai miei nipoti veri e finti. Ai miei studenti e agli…
 

let it snow!

Misericordia nevica. Più o meno come nevicava trent'anni fa. Funziona così: fa freddo, cadono 10-20-30 centimetri di neve, la gente tira giù due bestemmie perchè deve mettersi a spalare, dopo un paio di giorni piove e fine della fiera. Funzionava così anche negli anni 70, con il grosso bonus che almeno non avevamo i Tg che…
 

allora aboliamo anche la scuola

Da sempre la scuola funziona così: al mattino ascolti le lezioni e prendi appunti, e al pomeriggio ti chiudi in camera tua e fai i compiti, che poi vuol dire: studiare e svolgere gli esercizi. Un vero supplizio. Un tempo, tipo quarant’anni fa, poteva anche avere un senso: alla tivù c’erano solo due canali e…
 

la (sempre) peggio gioventù

Non vorrei ripetermi, ma comincio a essere alquanto preoccupata per la meglio gioventù che questi anni stanno sfornando: dopo il ragazzino che, visto che non sapeva che fare, ha pensato bene di impiccare un cane (se fossi stata sua madre gli avrei personalmente spezzato le ditine delle mani una per una), arrivano in rapida successione:…
 

« Precedenti Successivi »