Ovvio e dintorni 2 - Questo blog è nato come raccolta di poesie di Anonimo Procidano, ora in uscita il libro che che contiene alcune delle poesie del blog più altre inedite. Ma quest'anno il blog è aperto un po' a tutto e tutti, non solo poesie ma anche pensieri e articoli e chiunque può scrivere non solo commenti ma anche postare ciò che preferisce, che sia un immagine, un pensiero o altro. Buona lettura!
« Precedenti Successivi »
 

Riflessioni...

La speranza nutre la Fede la certezza nutre il dogma. Un uomo che non crede in Dio è come un bimbo senza padre. Chiunque può carpirne l'amore con un piccolo dono
 

Dell'amore e dintorni

Nelle presentazionimai senti dire:lei è la donna che amo.Dicono tutti : è la miacompagna, è mia moglie,la mia fidanzata.Eppure, diamo tuttiper scontato che due stanno insiemesolo perchè si amano.Non neghiamoa nessuno il dirittodi dire ti amo.Sempre disconosciamo,il diritto di dire:non ti amo più.L'amore umano mai finiscea volte però si trasferisce.L'amore non nascedentro l'uomoè dentro l'uomo…
 

pensieri...

Se in nome di Cristonon sono un buon Cristiano,in nome di chisarò un buon cittadino?La Storia èmaestra di vitala leggenda madre di molti inganni.Nessuna Fedenessun ideale politicopuò dirsi grandequalora provocauna sola lacrimauna sola sofferenza,la fine di una vita,che non sia la propria.Una volta in guerramorivano in maggiornumero i combattenti.Oggi, in guerra,muoiono in maggior numerocivili inermi.Non…
 

sulla vita...

Per entrare e uscire dalla vita,gli uomini si affidanoai religiosi.Per percorrerla siaffidano ai politici.Eppure, a sentir tutti,nessuno si fidase non di se stesso.L'uomo dice al bimbo:ubbidisci, un giorno capirai.L'uomo risponde a Dio:non ti ubbidisco seprima non capisco
 

Riflessioni (II parte)

Con quanta cura trattiamo le immaginette dei Santi, se solo facessimo lo stesso, pur in minima parte , con i nostri simili quanti miracoli sapremmo  da noi stessi fare.... Lo sguardo rivolto al cielo nel cercare Dio, resterà vuoto fin quando non si fisserà su un altro uomo.
 

L'uomo e Dio

Se fosse dato all'uomo di conosere Dio, cosa più gli resterebbe di cercare? Se, chi trova un amico , trova un tesoro, come definiremmo il trovamento di Dio?
 

La morte, la vita, Dio

La morte non mette fine allavita dell'uomo. E' la vita che usa la morte per disfarsi dell'uomo. Dio non è un'ideale,è avere idealiche è divino. Se Dio è infinitoperchè ci ostiniamoa rinchiuderlo nell'infinito delle Chiese? Se davvero crediamo che tutto l'universo è opera di Dioperchè riteniamo sacresolo parti infinitesime di esso?(anonimo procidano)
 

Cuore, ragione...

Il cuore che non vuol sentir ragioninon è disposto all'amorebensì, alle passioni.  La Ragione chenon ascolta il cuorenon si avventura nella ricerca ma,ricerca avventure. 
 

La fede

La fede non ha bisogno di finalitàsono le finalità che hanno bisogno della fede...  La fede è la speranza del singolo,la Politicaè la speranza della Comunità  
 

Riflessioni

Ciò che il cuore accetta spesso ragion rifiutaDa sempre l'uomo è vittima e carnefice di se stesso. Molti non hanno amore per se stessiDiversamente saprebbero amare anche gli altri. Molti fan voto di servire Dio,troppi si servono di Lui. Se fosse Dio a scegliere Sua sedepiù che la Chiesasceglierebbe i cuori. Adoriamo le effigi dei Dei,nessuno lo effigiamo in…
 

« Precedenti Successivi »