I crimini della chiesa - Genocidio in Ruanda
Fu genocidio, ergastolo a padre Seromba Condannato alla massima pena il sacerdote cattolico ruandese accusato del massacro in chiesa di 1.500 tutsi Athanase Seromba, un prete cattolico ruandese, è stato condannato all’ergastolo per aver commesso atti di genocidio e sterminio durante la mattanza che sconvolse il piccolo Paese africano nel 1994. La sentenza della Corte…
Meglio la "monnezza" del papa
[…] Il direttore del Corriere della Sera ha la faccia scura, parla di «figuraccia internazionale» e si dice sicuro che «tutti i giornali del mondo ne parleranno». Si è sbagliato. A conferma del fatto che di ciò che fa e dice il Papa nel mondo interessa a pochi, quasi nessun quotidiano ha la notizia in…
Moratoria sul divieto all’uso del preservativo
All'indomani dell'intervento del Papa che ha sottolineato il "carattere sacro della vita umana", collegandolo alla moratoria Onu sulla pena di morte, LeG segue con interesse il dibattito sulla 194, affidando agli uomini di scienza il compito di stabilire se la medicina abbia fatto progressi tali da aprire la discussione sullo spostamento dei limiti di tempo…
Accattoni
La fede non si legifera
Ancora una volta dalla Spagna arriva un esempio di civiltà superiore. Il premier Zapatero ai vescovi: "Sulla famiglia non tornereno indietro" Il partito socialista spagnolo (Psoe) e il premier José Luis Zapatero hanno reagito oggi in modo duro alla manifestazione di domenica scorsa a Madrid 'per la famiglia cristiana'. I vescovi conservatori spagnoli avevano attaccato…
La politica papale va in porto solo in Italia
di Raffaele Carcano * Non sono tempi facili per la Chiesa cattolica. I processi di secolarizzazione, nonostante alcuni maldestri tentativi di negarne l'evidenza, proseguono apparentemente inarrestabili e, anzi, cominciano a investire anche aree, come l'America latina e gli Usa, che ne sembravano finora escluse. Il numero dei non appartenenti a alcuna religione è in crescita…
Minaccia alla pace
In Italia esiste il reato d'opinione. Questo prevede una reclusione da 6 mesi a 4 anni per chi istiga o commette violenze o atti di provocazione alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. Nella legge "stranamente" non sono previste sanzioni per le discriminazioni di tipo sessuale. Recentemente il governo ha provato a porre…
Disclaimer
I contenuti di questo blog sono destinati a un pubblico non bigotto. I cattolici che vogliono scrivere commenti, se non mostrano un minimo di intelligenza, saranno liberamente insultati. Si parlerà principalmente di politica, religione, arte e libri. Le ragazze single sono benvenute e possono lasciarmi il numero di cellulare con messaggio privato.