Creato da ironwoman63 il 26/03/2010

ora di basta!!!!

rossa sempre!!!

 

 

« perche' il referendum n...come mai nessuno ne parla???? »

la relazione samperi su cosentino

Post n°745 pubblicato il 13 Gennaio 2012 da ironwoman63

LA RELAZIONE SAMPERI

Perché la Giunta per le autorizzazioni pensa che Cosentino debba essere arrestato?


Relatore per la maggioranza. Signor Presidente, onorevoli colleghi, la brevità del tempo a mia disposizione a fronte di un’ordinanza cautelare molto complessa mi impone di darla per letta e adesso la riassumerò brevemente.

L’inchiesta napoletana si inserisce in un quadro socioeconomico e politico assai degradato dove impera la camorra, quadro peraltro ben noto al Parlamento per essere stato rappresentato nel documento conclusivo della Commissione di inchiesta sulla mafia votato all’unanimità nel 2008. Il contesto è quello delle relazioni tra il ceto politico operante nel comune di Casal di Principe e l’organizzazione camorristica dei casalesi, un’osmosi – come si afferma nell’ordinanza – che genera effetti patologici nei settori più rilevanti della vita sociale e politica di quel territorio: quello elettorale, quello economico, e quello istituzionale.

Intorno a questo intreccio si muovono enormi interessi economici che si saldano con quelli dei politici nel momento elettorale. I principali protagonisti dell’inchiesta in esame, secondo l’autorità giudiziaria, sono l’allora sindaco di Casal di Principe, Cipriano Cristiano, i fratelli Corvino, Nicola Di Caterino, prima funzionario dell’ufficio tecnico di quello stesso comune e successivamente promotore della realizzazione della costruzione del centro commerciale Il Principe.

Il Corvino insieme a Cipriano Cristiano e a Di Caterino, tutti imparentati tra di loro e tutti inseriti nel tessuto amministrativo di Casal di Principe, intendono costruire un centro commerciale, ma il terreno non ha i requisiti richiesti per l’edificabilità e occorre un ingente finanziamento. L’iniziativa è volta in effetti a favorire il clan dei Casalesi e segnatamente le famiglie Schiavone e Russo. La mafiosità dell’iniziativa economica è certificata da un imponente quadro probatorio. La realizzazione del centro e i reati commessi per realizzarlo risultano essere finalizzati ad agevolare gli interessi del clan camorristico cui in definitiva, al di là del paravento della società a responsabilità limitata la Vian, il centro stesso era riferibile.

L’attività di indagine compiuta ha permesso di ricostruire le molteplici condotte illecite concernenti il rilascio del provvedimento di autorizzazione compiute nel corso della lunga e articolata procedura amministrativa che nel 2007 ha portato al rilascio del permesso per costruire: un permesso palesemente irregolare non solo perché si attesta falsamente che la Vian è già proprietaria del terreno ma anche perché adottato in difformità da quanto previsto nel piano regolatore generale. L’altro grosso ostacolo alla realizzazione dell’investimento consiste nella necessità per la Vian di ottenere un finanziamento legale. Si tratta di un affidamento fortemente a rischio perché richiesto in violazione di tutte le prescrizioni imposte dalla Banca d’Italia al fine di evitare infiltrazioni mafiose. Il ricorso al finanziamento ponte bancario è però indispensabile per dare all’operazione un’apparenza lecita. Ma la concessione del finanziamento bancario è quasi impossibile per l’impresa richiedente proprio perché avrebbe dovuto offrire solide garanzie, la dimostrazione di un consistente movimento di affari, una struttura produttiva funzionante. Al contrario la Vian aveva un capitale sociale di diecimila euro, nessun giro di affari, una fideiussione palesemente falsa a fronte di un investimento complessivo di 40 milioni di euro.

Ciò che viene contestato all’onorevole Cosentino sono proprio due interventi che si rileveranno determinanti per l’avvio del progetto di costruzione del centro commerciale Il Principe e che faranno superare resistenze altrimenti insuperabili. Uno riguarda il rilascio dell’autorizzazione amministrativa, l’altro il finanziamento bancario da parte di Unicredit per 5,5 milioni di euro. Mario Cacciapuoti, dirigente dell’UTC di Casal di Principe che avrebbe dovuto rilasciare il permesso a costruire, era interessato ad ottenere un appoggio politico per garantirsi il rinnovo dell’incarico al momento della scadenza. L’ordinanza del GIP, confermata dal tribunale del riesame sulla scorta di dichiarazioni, intercettazioni telefoniche e ambientali, considera provato l’avvenuto scambio corruttivo tra Mario Cacciapuoti e gli altri indagati avente ad oggetto lo scambio tra la riconferma al posto di dirigente dell’UTC dello stesso Cacciapuoti e gli illegittimi atti amministrativi relativi al costruendo centro commerciale.

Cipriano Cristiano pone all’onorevole Cosentino la nomina del Cacciapuoti come condizione essenziale. E Cacciapuoti, nel luglio 2006, viene rassicurato dallo stesso Cipriano, dopo un incontro con l’onorevole Cosentino, che tutto è a posto. Effettivamente Mario Cacciapuoti sarà nominato dirigente dell’UTC. Trovano così riscontro le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia Raffaele Piccolo, Francesco Della Corte, Vargas, che individuano nell’onorevole Cosentino il referente politico di questa iniziativa.

Il secondo intervento contestato all’onorevole Cosentino è quello intervenuto sull’Unicredit per favorire l’erogazione del finanziamento in favore della Vian. Tale affidamento, basato su una fideiussione apparentemente concessa dal Monte dei Paschi di Siena e invece acquistata dal mediatore Flavio Pelliccioni in cambio di rilevanti somme di denaro e assegni postdatati, era, come si dice negli atti, palesemente falso, come risulta poi dai documenti sequestrati presso Unicredit. Il 14 febbraio 2007, una settimana dopo l’incontro tra l’onorevole Cosentino e i funzionari della filiale di Unicredit, Di Caterino ottiene il finanziamento. I riscontri sono costituiti da relazioni della polizia giudiziaria, dichiarazioni di collaboratori di giustizia, accertamenti bancari, intercettazioni e documenti sequestrati.

Il GIP prima ed il giudice collegiale successivamente concordano nel ritenere che l’erogazione del finanziamento ha ricevuto l’avallo dell’onorevole Cosentino, che ha accettato di recarsi personalmente nell’oscura filiale romana dell’Unicredit per fornire garanzie politiche che fossero più affidabili di quelle economico-finanziarie, assolutamente inesistenti.

Sul fumus: dai fatti narrati emerge che gli indizi di colpevolezza nei confronti dell’onorevole Cosentino sono gravi e riscontrati, ma se ciò non bastasse, la pronunzia del tribunale del riesame avverso il ricorso proposto dall’onorevole Cosentino costituisce la pietra tombale su ogni e qualsiasi ipotesi di fumus persecutionis, giacché viene chiarito come la magistratura napoletana, ora nelle vesti del giudice per le indagini preliminari, ora nella veste del tribunale collegiale, esamina esclusivamente elementi oggettivi raccolti dagli inquirenti e non mostra alcuna animosità soggettiva nei confronti del collega Cosentino.

Concludo, signor Presidente: si deve quindi escludere che l’onorevole Cosentino possa essere considerato un perseguitato politico ed è per questo che la Giunta, nella sua maggioranza, chiede all’Aula di poter autorizzare la richiesta fatta dai giudici.

 

Commenti al Post:
veneziano535
veneziano535 il 13/01/12 alle 20:48 via WEB
ciao lulù buona serata
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 13/01/12 alle 20:52 via WEB
E' giusto che tutti sappiano... anche se noi sappiamo benissimo che le cose sono andate come sono andate perchè cane non mangia cane! Di pietro sta facendo una petizione per una protesta in piazza ed io ho già aderito. Faccio girare anche questo. Buona serata Lulù :)
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 13/01/12 alle 20:58 via WEB
mandami il link, che aderisco anche io!
 
   
crazy.wasp
crazy.wasp il 14/01/12 alle 18:55 via WEB
Eccoti il link: http://www.italiadeivalori.it/index.php?option=com_petitions&view=petition&id=263
 
tiger_papier4ever
tiger_papier4ever il 13/01/12 alle 21:23 via WEB
La situzione è grave davvero e non so quanto sarà possibile mantenere l'ordine e prima o poi sarà guerra civile, questo lo dice spesso anche Di Pietro...ciao carissima, a presto!!
 
valerioborghetti
valerioborghetti il 13/01/12 alle 22:24 via WEB
Ciao Lulu. è uno scandalo che per giochi di palazzo si salvino mafiosi veri dal carcere...come la giustifica il senatur sta roba che dalle carte non emerge niente...forse col fatto che non sa leggere?
 
icaronelcuore
icaronelcuore il 13/01/12 alle 23:34 via WEB
Ciao lulù...mi chiamo Paola.Ho letto quello che hai scritto sul mio blog.Ti ringrazio della visita e del commento. però il post che hai letto è la terza parte dei pensieri di Guido sulla massoneria.Se ne hai voglia mi farebbe piacere che tu leggesi anche gli altri due post da me pubblicati nel mese di novembre e precisamente il 22 ed il 25.Buonanotte ...Paola
 
icaronelcuore
icaronelcuore il 13/01/12 alle 23:57 via WEB
io vi invidio...avete le idee così chiare.Io invece non riesco a capire quali baratti hanno fatto per arrivare a tanto.Ccome non riesco a capire se siamo ancora in democrazia oppure no...dopo questa caduta dall'alto di Monti... Buonanotte a te....Paola
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 14/01/12 alle 01:28 via WEB
ormai è acclarato che ci troviamo in un vero porcile; ci resta il grave problema di come uscirne fuori. un saluto, M@.
 
jeromedgl5
jeromedgl5 il 14/01/12 alle 09:32 via WEB
Constato sempre più, che chi detiene il potere in Italia è colluso con la mafia e la camorra, due enormi bacini di voto di scambio! Se tutto questo non indigna la gente, costringendola a scendere in piazza per manifestare la propria rabbia, siamo messi malissimo! La situazione attuale, quella in cui esponenti della mafia e della camorra siedono in parlamento, non è più tollerabile per un paese civile! Bossi reputato un fine politico, è un incapace a cui la sua base elettorale comincia a rivoltarglisi contro!
 
paperino61to
paperino61to il 14/01/12 alle 11:08 via WEB
cara Lulù vedi se questo testo era scritto in bergamasco, varesotto o bresciano i leghisti l'avrebbero capito ( forse meglio essere cauti) ma dato che loro con la lingua italiana non la capiscono a meno che non si tratti di numeri, inteso come il Loro stipendio, fanno fatica a comprendere...o no ? :-)
 
liberafatima
liberafatima il 14/01/12 alle 17:01 via WEB
ciao lulu'..dopo dui biccheri di vino e non solo per questo, io di politica nun mi intendo ma ho fatto lo sforzzo di leggere fino alla fine..la massoneria ha vecchie radice, difficile estirparli...non credo che bastano i forconi. lieta sera e un abbraccio forte!
 
dottore10
dottore10 il 15/01/12 alle 02:30 via WEB
hanno pure la faccia di dire che c'è il fumus persecutionis: beh il fumus c'è, le merde fumano sempre appena fatte
 
denis_darija
denis_darija il 15/01/12 alle 13:58 via WEB
ciao Lulù buona domenica ;)
 
strega25.25
strega25.25 il 15/01/12 alle 14:00 via WEB
Lulù per fortuna ci sei tu .. buona domenica :)
 
unbuonargomento
unbuonargomento il 15/01/12 alle 16:53 via WEB
mai visto politici..di qualunque parte,decidere nel merito dei fatti.. e non chiamarmi qualunquista...
 
semprepazza
semprepazza il 15/01/12 alle 20:42 via WEB
Il finale della vicenda mi ha una volta di più disgustata e non posso fare a meno di pensare a quanti autentici malfattori circolino liberi e ossequiati.
 
ilmonako
ilmonako il 16/01/12 alle 22:30 via WEB
klikka NOTTE, KON TRE PAROLE!!!!...gian piero ilmonaKo
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 19/01/12 alle 07:34 via WEB
letto in ritardo... ma grazie ugualmente!! ^___^buona giornata!
 
cozza_italia
cozza_italia il 17/01/12 alle 09:58 via WEB
off-topic.. mi domandavo: ci pensi se il vigile investito fosse stato un extracomunitario e la merda alla guida fosse stato un lombardo.. che enorme polverone sarebbe nato?? Italiani razzisti e le solite menate contro noi stessi... Racism-reverse.. Buona giornata!
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 19/01/12 alle 07:36 via WEB
vero, a volte il razzismo e' anche contro noi stessi....ma in genere no.
 
fabpat72
fabpat72 il 17/01/12 alle 19:33 via WEB
Lulu hai visto che schiaffi dalla politica, i referendum bocciati e cosentino libero.. siamo messi veramente male.. non arrendiamoci cmq e diamogli sotto a sti fetentoni .. un saluto , ciaoo ^__^
 
luce776
luce776 il 18/01/12 alle 17:23 via WEB
E' partita la top30 Scegli la categoria a cui appartiene il tuo blog o profilo. I trenta profili o blog più interessanti di libero saranno premiati con targhe e premi da esporre nei propri spazi. L'indirizzo (url) di coloro che ritenete meritevoli di essere premiati, segnalateli cliccando qui e non tramite messaggi. Una volta visualizzato il blog o profilo scelto da voi, sarà a nostra discrezione se inserire o meno l'utente nei top 30. Grazie per l'attenzione e scusateci per l'intrusione ;)
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 19/01/12 alle 07:37 via WEB
^_____^ grazie!!buona giornata!
 
denis_darija
denis_darija il 18/01/12 alle 23:08 via WEB
ciao Lulù come stai?
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 20/01/12 alle 11:10 via WEB
io bene, tu piuttosto che fine hai fatto???
 
luce776
luce776 il 19/01/12 alle 14:31 via WEB
Il tuo blog è stato letto, scelto ed inserito per concorrere alla top30 in due categorie "Informare" e "Socialmente utili) Complimenti:) Lo staff.
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 20/01/12 alle 11:00 via WEB
^___^ grazie!! buona giornata!
 
ROBERT62VR
ROBERT62VR il 22/01/12 alle 13:21 via WEB
Societa' , al sud come al nord , ampiamente collusa con poteri occulti e deviati , fiancheggiati da interi settori dello stato in disfacimento . Mafia e camorra al momento sono invincibili . Con un lento e progressivo cambiamento morale collettivo si potra' vedere qualche risultato fra molto tempo . Comincio' tutto con i briganti , anche in veneto . Rivolta contro uno stato da sempre inteso solo come esattore ed il piu' delle volte avversato . Una conquista a meta' , incompiuta , il nostro paese . I rifiuti tossici del nord vanno al sud . Banca Intesa come tutte le altre non mi sorprende . Dici il vero . Ciao
 
dolly.1
dolly.1 il 26/01/12 alle 01:09 via WEB
Buona notte cara Lulù. Grazie degli auguri e del tuo post! Dolly
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Primo.Passomisteropaganoamici.futuroierigiuseppe.teobaldellizoppeangelonomadi50giumadgl0ITALIANOinATTESAferoce.saladinoironwoman63cleidlogicamente3ndistellinacheguardiquaboboro1951teddyboys1
 

ULTIMI COMMENTI

TRACY CHAPMAN PARLANDO DI RIVOLUZIONE

Non lo sai Stanno parlando di una Rivoluzione Sembra un sussurro Non lo sai Stanno parlando di una Rivoluzione Sembra un sussurro Mentre fanno la coda per il sussidio Piangendo alla porta degli eserciti della salvezza Sprecando tempo agli uffici di collocamento Aspettando una promozione La povera gente si ribellerà E si prenderà la sua parte La povera gente si ribellerà E si prenderà ciò che le appartiene Non lo sai faresti meglio a correre, correre, correre Ho detto che dovresti Correre, correre, correre Finalmente la situazione si capovolgerà Parlando di Rivoluzione

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963