Creato da ironwoman63 il 26/03/2010

ora di basta!!!!

rossa sempre!!!

 

 

« una giornata insieme ad ...l'eredita' di Aaron Russo »

Napolitano presidente......del consiglio!

Post n°780 pubblicato il 21 Marzo 2012 da ironwoman63

GIORGIO CREMASCHI – Napolitano e l’articolo 18, l’Italia non è una monarchia

gcremaschiAbbiamo sentito con fastidio e anche con rabbia le ultime parole del Presidente Napolitano sulla trattativa sindacale sull’articolo 18.

Intanto una piccola questione di metodo. Il Presidente della Repubblica si è recentemente rifiutato ancor solo di ricevere i sindaci della Valle Susa in dissenso con la Tav. Non avrebbe fatto nulla di eversivo nell’ascoltarli, ma non lo ha fatto e ha argomentato questa sua scelta con non essere di sua competenza la materia. Allora perché una trattativa sindacale lo è? Ma qui c’è anche la questione dei contenuti.

Il Presidente ieri ha affermato, chiaramente rivolgendosi al sindacato, che di fronte alla crisi non si possono sostenere oltremisura gli interessi particolari. Non siamo d’accordo. L’articolo 18 non è un interesse particolare, esso tocca alla radice il significato dell’articolo 1 della nostra Costituzione. Quello che sancisce che la democrazia della nostra Repubblica è fondata sui diritti del lavoro e non solo sul diritto al lavoro. La cancellazione dell’articolo 18, alla quale sta provvedendo il governo con i suoi provvedimenti ipocritamente presentati come manutenzione, rappresenta un attacco ai diritti fondamentali di libertà nei luoghi di lavoro.

Se questi non sono estesi a tutto il mondo del lavoro, la questione di fondo è come estenderli e generalizzarli e non come toglierli a chi ancora li ha. Così pure la messa in discussione dell’assurda pletora di contratti precari, la garanzia del salario in caso di crisi, non sono beni particolari, ma valori costituzionali, che decidono della qualità sociale e del livello reale della nostra democrazia.

Ha sbagliato profondamente nei toni e nel linguaggio il Presidente della Repubblica, secondo noi. E ancor di più l’ha fatto considerando il suo continuo interventismo a sostegno del governo. Non siamo costituzionalisti, ma qui sentiamo qualcosa di malato che si sta diffondendo nelle nostre istituzioni. Se il Presidente della Repubblica deve continuamente intervenire a sostegno del governo, non siamo più in una repubblica parlamentare. In ogni caso non siamo nella repubblica definita nella nostra Costituzione.

Time tempo fa ha pubblicato una copertina con la foto di Napolitano e la scritta: “King George”. E’ simpatica l’ironia anglosassone, ma l’Italia non è una monarchia.

Giorgio Cremaschi

(20 marzo 2012

fonte micromega

Commenti al Post:
FridaKhalo13
FridaKhalo13 il 21/03/12 alle 08:38 via WEB
A me Napolitano fa schifo da sempre.Lui e la corrente "migliorista" del vecchio PCI
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 21/03/12 alle 08:54 via WEB
EH GIA' ^____________^!!!
 
charr626262
charr626262 il 21/03/12 alle 09:06 via WEB
Oltre ad essere la corrente migliorista del vecchio Pci questo scarso presidente rappresenta l'opportunismo di una classe politica fatta apposta per strangolare , usando i metodi cosiddetti democratici , tutti i diritti lavorativi e costituzionali ai quali , quando era un uomo , aveva concorso anche lui nell'immediato dopoguerra . Oggi no , è tutt'altra persona , oltre ad essere vecchio bacucco e inattuale . Ma è Monti e cricca , fra lacrime madonnali e finte intese coi due sindacati compiacenti e con quello meno compiacente costretto al gioco , ad essere responsabili del massacro . Neanche io sono costituzionalista e penso che nell'ultimo anno si sia capito di me , pero' dico anche che ci sono dei valori che dovrebbero essere intangibili , altro che allineamento ai paesi europei ... Cremaschi e Landini sono fra i pochi che salvo .
 
dolly.1
dolly.1 il 21/03/12 alle 09:42 via WEB
L'Italia non è una monarchia, ma siamo messi peggio. Ciao Lulù. Splendida giornata di sole.
 
paperino61to
paperino61to il 21/03/12 alle 09:42 via WEB
parla proprio Lui di interessi personali, il peggior presidente assieme a Leone..che vergogna di uomo anzi definirlo uomo è letteralmente sbagliato è solo una...e mi sa che le diretta interessata si inc..pure se la paragono a questo presidente delle lobby mafiose,.,.
 
belmoro_45
belmoro_45 il 21/03/12 alle 09:45 via WEB
..ciao Lulù ti auguro una felice giornata primaverile con affetto...Steff
 
superciro33
superciro33 il 21/03/12 alle 09:58 via WEB
sono inorridito sentendo le parole dei 2 capi sull'art.18 perchè ho pensato che li lasciano parlare per poi ammansirli e se non ci riescono FANNO LO STESSO QUELLO CHE HANNO IN PRECEDENZA DECISO!in quanto al Capo dello Stato mi domando se è stato veramente un comunista, perchè i suoi interventi sono da BECERO CONSERVATORE! ma agli operai che hanno favorito l'ascesa del Berluska STA PROPRIO BENE!
 
Redendacc
Redendacc il 21/03/12 alle 10:03 via WEB
Intervento di Napolitano a parte, credo che la cosa più grave resti comunque la revisione dell'art. 18 come se fosse il lavoratore il problema italiano e non la corruzione politica e l'evasione fiscale, oltre alle mafie. Niente patrimoniale, Ici alla Chiesa solo a chiacchiere, privilegi parlamentari intoccabili. L'unico problema in Italia sono sempre i lavoratori, prima con Brunetta e ora con Fornero. PURO FEUDALESIMO !
 
 
charr626262
charr626262 il 21/03/12 alle 10:20 via WEB
Bravo Renato ... giustissimo . Un po' di pane tanto calcio tanta figa ( ma solo i ricchi gli altri guardano o commettono violenza sulle proprie mogli perche' frustrati ) spettacolo strizzacervello un po' di preghiere intese come semplice rito e non come reale comunanza col Signore , tanto menefreghismo e " io frego te tu freghi me amici come prima " ed ecco qui l'italia ...
 
jeromedgl5
jeromedgl5 il 21/03/12 alle 11:39 via WEB
Napolitano, la mano che ha firmato decreti legge vergognosi, continua la sua opera di demolizione della DEMOCRAZIA! Mi chiedo se sia mai stato comunista!!!!!!!!
 
massimocoppa
massimocoppa il 21/03/12 alle 12:39 via WEB
intanto si va avanti come un treno nella distruzione dell'art. 18
 
luxio73
luxio73 il 21/03/12 alle 13:22 via WEB
In Italia ( complici noi italiani ) si cerca sempre di depistare i veri grandi lavori da fare in politica con argomenti imprtanti si ma che non dovrebebro essere di attuale discussione. Si sono tirati fuori l'art18 , la TAV e tante altre argomentazioni che sono importanti ma non sono il quorum del cambiamneto che ancora non c'e' stato, di cui ancora non si e' parlato e di cui non interessa a nessuno parlare perche' a tanti fa' bene vivere come oggi con tanta finta crisi per alcuni e tanta altrettanta vera crisi per tanti altri solo che i primi sono quelli che comandano ed i secondi quelli che subiscono e lo fanno in modo pesante. Se poi dobbiamo per forza parlare dell'art.18 dovremmo dire che prima o poi si sarebbe dovuto rivedere non tanto per il contenuto che e' ed era perfetto quanto sulla effettivita' stessa. Negli ultimi 50 anni sono state emesse delle sentenze che in pratica hanno eliminato buona parte delle legittime motivazioni per poter licenziare e questo verso chi lavora onestamente e' un sacrilegio. Vi ricordate una decina di anni fa' i carabinieri beccarono 4 falsi invalidi dipendenti statali in flagranza di reato ? Dopo un processo di circa 6 anni furono reintegrati nel loro posto di lavoro e per giunta come sfregio a noi italiani ed ai lavoratori ( che amano l'onesta' ed il alvoro stesso che rende uguali gli uomini tramite il sudore ....... ) gli furono anche reintegrati anche gli stipendi non goduti durante la durata del processo.
 
frankos0
frankos0 il 21/03/12 alle 14:21 via WEB
...e non dimentichiamoci di quando firmava quello che proponeva Berlusconi...qualcuno lo chiamava Pisolo...poi si è svegliato!Allora tutti noi abbiamo pensato<<era ora! adesso gliela farà vedere a questi infangatori della Costituzione!..>> macchè...!!!...ed era del PCI ? meno male!!
 
zoppeangelo
zoppeangelo il 21/03/12 alle 14:53 via WEB
mi ricordo quando in nome dell'economia/posti di lavoro tolsero scala mobile / contingenza , risulto fu disoccupazione e crisi , ingannati dal governo socialista di Craxi e sindacati , molti votarono contro anche al referendum di Democrazia Proletaria , oggi come allora si fa tutto in nome dell'economia e posti di lavoro........... non meravigliamoci non è cambiato nulla .
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 21/03/12 alle 16:31 via WEB
tra un po se ne andrà no ?????????? lo spero buona primavera lulù smackk lucy
 
anna1952b
anna1952b il 21/03/12 alle 17:41 via WEB
intanto tutto peggiora intorno a noi...loro sono sempre li attaccati alle poltrone...altri ci girano attorno....tante chiacchiere e finisce ogni diritto del lavoratore....
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 21/03/12 alle 17:54 via WEB
...sapendo come stanno le cose sarebbe giusto cercare di capire come venirne fuori; in questa direzione occorre concentrare le forze ...secondo me. un saluto, M@.
 
idro56
idro56 il 21/03/12 alle 18:07 via WEB
Anche se l'italia non è una monarchia ma sembra che sia peggio....... Ciao Lulu' buona serata ..
 
aesop50
aesop50 il 21/03/12 alle 18:15 via WEB
Ciao Lulù...a parte l'intervento di Napolitano, penso che il sindacato la debba smettere di fare i capricci e mettere tanti paletti a sostegno, daccordo che l'articolo 18 non va cancellato, semmai va migliorato, va esteso a coloro che non ne usufriscono e sono tantissimi lavoratori...è ora che si torni uniti, altrimenti se si va avnti in ordine sparso, caro il mio articolo 18 che ci portano via...una magica serata a te...Albino.
 
veneziano535
veneziano535 il 21/03/12 alle 19:20 via WEB
ciao lulù un abbraccio
 
LA_DIRETTRICE
LA_DIRETTRICE il 21/03/12 alle 19:45 via WEB
BUONA PRIMAVERA A TE CARA LULU'!...E CHE IL SOLE SPLENDA SEMPRE SULLA TUA VITA!...La Direttrice
 
nagi51
nagi51 il 21/03/12 alle 22:57 via WEB
Buonanotte colorata come i fiori di primavera e che ce la mandi buona speriamo ...*_____*
 
valerioborghetti
valerioborghetti il 22/03/12 alle 00:29 via WEB
Ciao Lulu, Napolitano sta facendo il gioco di un governo che ha scelto per favorire banche e padroni...bisogna andare al voto perché è il popolo che decide non il presidente della Repubblica....
 
DgVoice
DgVoice il 22/03/12 alle 09:52 via WEB
spero lascino tutto com'è perchè ho visto che molte cose dalle penzioni a marchionni passando per brunetta secondo il mio parere hanno peggiorato soltanto le cose.. Mauro, Staff Radio DgVoice
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 22/03/12 alle 10:41 via WEB
in realtà la costituzione italiana non disegna chiaramente e bene la figura del presidente della repubblica. Ogni presidente si comporta come crede, gli altri facevano i nonni di tutti mentre napolitano ha introdotto un semi presidenzialismo di fatto (per chi non ricordasse) e questo era un progetto craxiano. Del resto Craxi era amico politico di napolitano e in dialogo costante.
 
valerioborghetti
valerioborghetti il 22/03/12 alle 14:50 via WEB
Ciao Napolitano sta esercitando una strana pressione sulla politica, così facendo diventa il presidente di....confindustria....
 
misteropagano
misteropagano il 22/03/12 alle 16:34 via WEB
un quotidiano ieri riportando la questione art.18 approvato, ha precisato nel titolo che solo la CGIL nn era d'accordo, forse un interesse "particolare" anche quello del sindacato con + iscritti in Italia?:((
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 22/03/12 alle 18:33 via WEB
non e' solo cgil a non esser d'accordo.... esistono piu piccole realta' rappresentative dei lavoratori che la pensano cosi... e poi, la Camusso, sta facendo un gioco che non mi piace....vedremo cosa sara' capace di portare a casa, in termini di mobilitazione....
 
drisco60
drisco60 il 22/03/12 alle 19:57 via WEB
Ciao Lulù...torno alle mie origini...graffiare dove va graffiato...grazie del commento...una dolce serata a te...Albino.
 
denis_darija
denis_darija il 22/03/12 alle 20:27 via WEB
i lavoratori, anzi le persone, stanno perdendo diritti acquisiti dopo anni di lotte...si sta tornando indietro di decenni...e chi dovrebbe tutelare i diritti dei più deboli si consocia...a parte qualche eccezione...ciao Lulù...
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 22/03/12 alle 20:41 via WEB
Dico io ma copiare no????? I tedeschi hanno più garanzie di noi... bastava adottasse il modello tedesco e le cose sarebbero state accettabili...così è un disastro....ciao Lulù un saluto...Lilly
 
twister007
twister007 il 22/03/12 alle 22:52 via WEB
Napolitano praticamente non è più super parties e nemmeno sta facendo qualcosa di utile per il nostro paese, l'unica cosa giusta che doveva fare ovvero sciogliere le camere e mandare il paese alle elezioni non l'ha fatto
 
luxio73
luxio73 il 23/03/12 alle 12:25 via WEB
Con la scusa che era comunista e quindi ben visto dalla vecchia opposizione sin dai tempi del maialetto di Arcore si e' permesso di fare e disfare prendendosi corna da terra che non gli appartengono e se ricordiamo che al Compiantio Cossiga per molto ma molto meno venne richiestio l'impichment , figurimaoci se avesse emulato il burattinaio rosso Napolitano. Contento di legegger persone di sinistra pulite che comprendono il danno perpetarto da questo tizio che ha una buona parola pe rtutti i vecchi politici e governa di fatto l'Italia . Altro che Obama e presidenzialismo!!! Qui siamo tornati a Vittorio emanuele!!!!!!
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 23/03/12 alle 13:43 via WEB
^_^ chapeau!!
 
icaronelcuore
icaronelcuore il 23/03/12 alle 13:20 via WEB
speriamo che riescano a frenare questa deriva insopportabile....come è il nostro presidente...un saluto Paola
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Primo.Passomisteropaganoamici.futuroierigiuseppe.teobaldellizoppeangelonomadi50giumadgl0ITALIANOinATTESAferoce.saladinoironwoman63cleidlogicamente3ndistellinacheguardiquaboboro1951teddyboys1
 

ULTIMI COMMENTI

TRACY CHAPMAN PARLANDO DI RIVOLUZIONE

Non lo sai Stanno parlando di una Rivoluzione Sembra un sussurro Non lo sai Stanno parlando di una Rivoluzione Sembra un sussurro Mentre fanno la coda per il sussidio Piangendo alla porta degli eserciti della salvezza Sprecando tempo agli uffici di collocamento Aspettando una promozione La povera gente si ribellerà E si prenderà la sua parte La povera gente si ribellerà E si prenderà ciò che le appartiene Non lo sai faresti meglio a correre, correre, correre Ho detto che dovresti Correre, correre, correre Finalmente la situazione si capovolgerà Parlando di Rivoluzione

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963