Creato da ironwoman63 il 26/03/2010

ora di basta!!!!

rossa sempre!!!

 

 

« il golpe finanziario spi...una intervista interessa... »

il risanamento di monti spiegato a due pensionati (ma anche ad altri)

Post n°812 pubblicato il 04 Maggio 2012 da ironwoman63


Gli inganni del “risanamento” dello Stato e  del “pareggio di bilancio” spiegati a due pensionati.

 

Cara Signora Ida, Caro Signor Ugo.

Lo dovete sapere, il governo Monti vi sta ingannando, e con lui i telegiornali e i giornali. Vi abbassano la pensione tassandovi, tutto costerà di più dalla benzina ai servizi, siete già più poveri oggi, e domani sarà peggio, per voi e per tutti. Ecco cosa succede.

Quante volte avete sentito le parole “risanare i conti dello Stato, per tornare a crescere”? Ok, tante volte, ogni giorno in Tv. Bene. Signora Ida e Signor Ugo, in che modo il governo di Monti sta facendo il “risanamento”? Spendendo di meno per noi (i famosi tagli) e tassandoci di più. Ok. Ma cosa accade esattamente?

Accade che ciò che il governo non spende per noi (ad esempio servizi o stipendi e pensioni), saremo noi a doverlo spendere pescando nei nostri risparmi o facendo debiti, oppure facendo rinunce anche serie. Semplice, non si scappa. Ma attenti alla trappola: pescare dai risparmi significa impoverirsi un po’, fare debiti significa impoverirsi molto – fare rinunce significa esattamente la stessa cosa, cioè essere più poveri di prima. Risultato: milioni di cittadini diventano un po’ più poveri o molto più poveri. Ok?

Ma il governo che ci “risana” ha deciso che oltre a spendere di meno, ci tassa di più. Noi, che già siamo diventati tutti un po’ più poveri come detto sopra, dovremo anche sborsare altri soldi in tasse, sempre dai risparmi o soldi che non abbiamo. Cioè, sempre meno risparmi, e per molti ancor più debiti. Logicamente, sempre più poveri. Non si scappa.

Ma che fa la gente in massa se gli calano i risparmi o addirittura va a debito? Smette di spendere in tutto quello che non è proprio essenziale. Va meno al cinema, compra meno scarpe, non cambia l’auto, compra meno case, meno cosmetici, meno vestiti, rinuncia alla piscina dei figli, non compra più la carne come prima, beve meno vino, disdice l’abbonamento alle riviste, non ristruttura più la casa, va meno a mangiar fuori ecc. Voi direte: una vita più come ai vecchi tempi. Forse, ma state attenti che per ciascuna di quelle rinunce significa che altrettanti negozi e aziende vendono molto di meno o lavorano molto di meno, finiscono a fallire, tantissimi oggi. E cosa significa? Che tagliano gli stipendi, o licenziano, creano disoccupati, e magari non assumono vostra nipote, che si è laureata e non ha lavoro. Questo è come un effetto domino, cioè cade una pedina e iniziano a cadere tutte le altre, in tutt’Italia, e quindi sempre più impoverimento, che crea incertezza, che crea sempre meno lavoro, che crea sempre più impoverimento.

Badate bene. Eravamo partiti dallo Stato che fa il “risanamento”, PER IL NOSTRO BENE. Dove siamo arrivati? Ecco dove:

Masse di impoveriti in generale che spendono di meno, questo mette in crisi i negozi e le aziende, questo cala gli stipendi e crea più disoccupati, tutti costoro di nuovo spendono molto di meno, e la ruota ricomincia da capo, meno denaro che gira, meno stipendi, licenziamenti… Ma non dovevamo essere “risanati”?

Ah!, ma alla televisione hanno detto che questi sono i “sacrifici” necessari perché poi DOPO tutti torneremo a star meglio, ci sarà la “crescita”!  No, dico, Signora Ida e Signor Ugo, vi pigliano per scemi? Come faremo a iniziare a star meglio stando peggio? Cos’è, un trucco del mago Merlino? I soldi sbucheranno dall’orto, misteriosamente… ? Non c’è altra possibilità. Forse Monti è un mago.

Eh sì, perché guardate bene le cose: Monti ha anche deciso che lo Stato smetterà per sempre di darci più soldi di quello che ci tassa, e questo si chiama il “pareggio di bilancio”. Significa: lo Stato, da qui in eterno, ci darà ogni anno 100 soldi e ci tasserà per 100 soldi. A noi rimane ZERO. Addirittura Monti metterà questa regola nella Costituzione fra pochi giorni! Quindi ZERO soldi dallo Stato, e allora da dove verranno i soldi per la magica “crescita”? Da noi cittadini e dalle aziende? Ma come? Ci hanno impoveriti tutti per anni per fare il gran “risanamento”, come diavolo facciamo a inventarci i soldi che non abbiamo più?

Guardate la scena: in una stanza c’è il governo Monti, ci siamo noi cittadini e aziende, e c’è il resto del mondo, cioè le altre nazioni. Allora, per riassumere i concetti:

-       Monti come prima cosa ci toglie soldi e ci tassa di più, noi siamo più poveri (il “risanamento”)

-       poi Monti ci darà ZERO soldi (ne spende 100 e ci tassa 100, il “pareggio di bilancio”)

-       a quel punto noi cittadini e aziende dobbiamo trovarli da soli i soldi, ma siccome Monti ci ha tutti impoveriti e non possiamo inventarceli i soldi, siamo con le braghe in mano (la “crescita”!!)

-       Il resto del mondo ci guarda.

Fantastico, ci vuole un genio per pensare a una economia così.

Signora Ida e Signor Ugo, non si sta scherzando. Vi distruggono la vita in sto modo, e la distruggono ai vostri nipoti. E indovinate perché lo fanno? Sì, sì, fuoco, fuochino, esatto, perché così un nugolo di miliardari ne approfittano. Lo sapete questi speculatori quanto ci hanno rubato in tre anni, da quando c’è la crisi? 457 miliardi di Euro, spariti dall’Italia esattamente nel modo che vi ho descritto. Lei Signora Ida quanto prende di pensione?

Signora, faccia una cosa: prepari una torta al mascarpone, attraversi quella stanza e vada davanti a Mario Monti. Gliela spiaccichi in faccia. Poi gli dia anche un bel calcio negli attributi maschili… lei può farlo, a 78 anni non l’arrestano.

DAL SITO DI PAOLO BARNARD.

Commenti al Post:
picciro
picciro il 04/05/12 alle 13:11 via WEB
..e nella torta..un po' di dinamite..non guasterebbe mica!! Ma cara Lulù..è vero che..noi italiani..non riusciamo ad accordarci per un'azione nazionale corale..ti ricordi quando parlai di dissobedienza fiscale? Quel poverino ieri ha tentato il colpo..spero che si espanda a macchia d'olio..si da disertare veramente in massa!! La chiamano evasione fiscale..io..SUICIDIO DI MASSA!! Alla Durkheim...hanno rotto proprio..siamo noi non bravi a ..rompere loro!! Un abbraccio cara..
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 04/05/12 alle 13:21 via WEB
BASTEREBBE COMINCIARE CON L'IMU.... I SINDACI CE L'HANNO GIA SUL GOZZO... E POI LA SCUSA C'E'!!ALMENO PER CHI IL MUTUO NON HA ANCORA FINITO DI PAGARLO.... LA CASA NON E' SUA MA DELLA BANCA, QUINDI E' LA BANCA CHE DEVE PAGARE L'IMU, NON L'INTESTATARIO DEL MUTUO.....MA LA GENTE HA PAURA.... SENZA RENDERSI CONTO CHE LA PAURA DI OGGI FARA' GLI SCHIAVI DI DOMANI!!CIAO!!
 
   
picciro
picciro il 04/05/12 alle 16:26 via WEB
Eh si Lu.lo sostenevo anch'io anni fa, quando pagavo l'ICI, pur non essendo ancora proprietari noi..dell'appartamento!! Quanto m'arrabbiavo per questo!! Aggiungo gli schiavi di oggi..saranno sempre gli schiavi del domani!!
 
     
ironwoman63
ironwoman63 il 05/05/12 alle 09:48 via WEB
si tesoro, ma non si rendono conto che la schiavitu' di domani dipende dalla forza reattiva di oggi......
 
DgVoice
DgVoice il 04/05/12 alle 13:46 via WEB
ti sorrido. Susanna, redazione di radio DgVoice
 
dottore10
dottore10 il 04/05/12 alle 18:11 via WEB
spiegazione fatta molto bene e molto efficace. A proposito, tutto ciò è già successo nel recente passato: in Argentina. La dittatura della giunta militare servi ad ammansire gli argentini ed a iniziare la spirale del debito nonchè a trasferire molti miliardi dai cittadini alle grandi multinazionali americane e alle oligarchie, menem dopo diceva che i sacrifici servivano a rimettere in sesto l'economia, stato sociale ridotto a 0, beni dello stato svenduti ai soliti noti, la moneta ancorata ad una straniera, il $, la chiamava operazione chiururgia senza anestesia, la conseguenza fu il fallimento dello Stato e miliardi di risparmi bruciati, praticamente miliardi e miliardi di $ spostati dalle tasche dei cittadini a quelle dei soliti noti...Come si sono ripresi? Riprendendosi lo stato, la moneta, rimettendo al primo posto il lavoro invece della finanza, ultimo provvedimento è la nazionalizzazione dei giacimenti di pretrolio che erano in mano di multinazionali spagnole. Quello che ci stanno facendo l'abbiamo visto pochissimi anni fa da vicino, e c'è chi superficialmente diceva "eh, ma sono argentini", si si, ora c'è di dall'estero dice "eh, ma sono italiani": poveri beoti, chiunque faccia commenti del genere, chi c'è dietro, non guarda al passaporto, perchè i soldi non ne hanno uno...
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 04/05/12 alle 18:17 via WEB
commento chiarissimo caro dottore!!! e' ora di metterci la faccia e di agire per riprenderci la liberta' di stampare moneta e di decidere le leggi economiche per il nostro stato. L'argentina lo ha fatto!!! non vedo perche' dovremmo esser da meno... e' solo questione di coraggio.. la vigliaccheria non serve alle rivoluzioni! Cominciamo con il denunciarli, poi chiederemo che l'economia italiana si sganci da quella imposta dai neoliberisti!!ciao carissimo!! buon fine settimana!!^__^
 
luce78_2
luce78_2 il 05/05/12 alle 03:10 via WEB
Ciao Lulu',uso alcuni versi che mi sembrano adatti,,,,amo la notte.... perchè mi permette di immaginare... il Mondo a modo mio, e di inventare una Realtà che di Giorno non c'e...bellissimo post......Buon sabato con un forte abbraccio.....Lidia
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 05/05/12 alle 09:46 via WEB
ma qui non si parla di sogni, mia cara.Buon sabato anche a te!
 
nagi51
nagi51 il 05/05/12 alle 10:19 via WEB
è come il cane che si morde la coda ...un giro vizioso ...buon fine settimana ...*_*
 
jeromedgl5
jeromedgl5 il 05/05/12 alle 11:17 via WEB
Non fa una grinza il tuo post! E' un serpente che si mangia la coda..... Monti, chiede sacrifici pensando di risanare le finanze dello Stato cosi facendo non solo mortifica l'economia ma la uccide definitivamente! Proprio per quel perverso gioco da te brillantemente esposto! Monti "salva l' Italia" ma uccide i suoi cittadini....
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 05/05/12 alle 11:19 via WEB
brillantemente esposto da Paolo Barnard...^__^
 
LadyAileen
LadyAileen il 06/05/12 alle 00:55 via WEB
Meglio trasferirsi in un altro paese.
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 06/05/12 alle 13:39 via WEB
troppo semplice.... e' cosi' dappertutto ormai.....meglio lottare per liberare il nostro di Paese!! ciao, buona domenica!
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 06/05/12 alle 20:56 via WEB
Aumentando le tasse contrarrà pesantemente i consumi per cui ci saranno parecchi licenziamenti in tutti i settori ad iniziare dal commercio a qullo della ristorazione e del turismo etc etc.
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 06/05/12 alle 22:49 via WEB
PROPRIO PER QUESTO E' IMPORTANTE SOSTENERE LA MMT. ANDATE A DENUNCIARLI E FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE!! SOLO DENUNCIANDOLI POTREMO SOSTENERE UNA NUOVA ECONOMIA..... LEGGETEVI COS'E' L' MMT http://www.democraziammt.info/
 
FridaKhalo13
FridaKhalo13 il 07/05/12 alle 08:39 via WEB
sì facciamolo! e non solo quello
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Primo.Passomisteropaganoamici.futuroierigiuseppe.teobaldellizoppeangelonomadi50giumadgl0ITALIANOinATTESAferoce.saladinoironwoman63cleidlogicamente3ndistellinacheguardiquaboboro1951teddyboys1
 

ULTIMI COMMENTI

TRACY CHAPMAN PARLANDO DI RIVOLUZIONE

Non lo sai Stanno parlando di una Rivoluzione Sembra un sussurro Non lo sai Stanno parlando di una Rivoluzione Sembra un sussurro Mentre fanno la coda per il sussidio Piangendo alla porta degli eserciti della salvezza Sprecando tempo agli uffici di collocamento Aspettando una promozione La povera gente si ribellerà E si prenderà la sua parte La povera gente si ribellerà E si prenderà ciò che le appartiene Non lo sai faresti meglio a correre, correre, correre Ho detto che dovresti Correre, correre, correre Finalmente la situazione si capovolgerà Parlando di Rivoluzione

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963