Creato da ironwoman63 il 26/03/2010

ora di basta!!!!

rossa sempre!!!

 

 

« ANCORA SUL MUOSa cosa serve la moneta unica »

non si salva nessuno!!!

Post n°845 pubblicato il 07 Luglio 2012 da ironwoman63

PASSERA INDAGATO PER EVASIONE FISCALE

di Gianni Dragoni - 7 luglio 2012

Il superministro è indagato dalla Procura di Biella in qualità di ex a.d. e direttore generale di Intesa. Secondo i pm, il gruppo bancario avrebbe compiuto operazioni finanziarie di investimento in titoli esteri allo scopo di aggirare la legge e pagare meno tasse. Per un'operazione simile, un mese fa, è stato rinviato a giudizio Alessandro Profumo
PASSERA INDAGATO PER EVASIONE FISCALE
 
Gianni DragoniPer i principali quotidiani italiani non si tratta di una notizia da prima pagina, eppure il fatto non è trascurabile: un ministro del governo Monti è indagato dalla magistratura con l'accusa di aver evaso il fisco. Parliamo di Corrado Passera, l'ex bocconiano dell'anno che il 16 novembre dell'anno scorso ha lasciato la guida di Intesa Sanpaolo, la banca con il maggior numero di sportelli in Italia, per diventare ministro dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e Trasporti.
Una concentrazione di deleghe che nessun ministro ha mai avuto, se si eccettuano i casi in cui il premier assume l'interim di altri dicasteri, cioè la titolarità provvisoria, anche Monti ad esempio è nello stesso tempo premier e ministro dell'Economia.
Passera è indagato dalla procura di Biella nella sua qualità di ex banchiere, perché il gruppo bancario Intesa, tra il 2006 e il 2007, secondo i pubblici ministeri avrebbe compiuto operazioni finanziarie di investimento in titoli esteri con un unico scopo, aggirare la legge e pagare meno tasse, si chiama "abuso di diritto".
Passera, come amministratore delegato e direttore generale, ha firmato il bilancio e la dichiarazione fiscaledella banca per il 2006. Le operazioni sono state fatte attraverso una società controllata, l'ex Cassa di risparmio di Biella e Vercelli, detta Biverbanca, ceduta a metà del 2007 da Intesa al Monte dei Paschi di Siena. 
Di cosa si tratta? Un acquisto pronti contro termine di obbligazioni estere, emesse da un'altra banca, il Credit Suisse, un istituto svizzero, tramite una controllata inglese, in gergo definita veicolo, la società La Defense II Plc. Una complicata triangolazione che ha avuto l'effetto, secondo la guardia di Finanza, gli accertamenti dell'agenzia delle Entrate e le ipotesi dei pm, di far acquisire al gruppo bancario crediti fiscali sulle tasse pagate all'estero, sugli interessi di questi titoli. Il credito è stato quindi utilizzato per pagare meno tasse in Italia.
Gli esperti lo definiscono arbitraggio fiscale internazionale, una pianificazione per rendere il più conveniente possibile la tassazione per la banca. In realtà, sostengono i giudici di Biella, si è trattato di un gioco di sponda finanziario messo in atto, pur utilizzando la legge, per aggirare la legge, per questo sarebbe illegittimo. I giudici considerano il credito fiscale acquisito dalla banca un "illegittimo extrarendimento".

Quando la notizia è stata anticipata dal quotidiano "La Stampa", sabato 30 giugno, i collaboratori di Passera hanno cercato di minimizzare dicendo che dell'indagine non risultava nulla. Pochi giorni dopo però hanno confermato che l'indagine c'è, puntualizzando che il ministro è "assolutamente sereno". Un modo di dire che il ministro non pensa assolutamente a dimettersi per questo episodio.
Secondo "il Fatto Quotidiano" nel 2006 banca Intesa, che un anno dopo ha assunto l'attuale denominazione in seguito alla fusione con il Sanpaolo Imi, ha comprato 300 milioni di euro di titoli miracolosi, con un rendimento annuo del 33 per cento, dal Credit Suisse.
Passera è chiamato in causa perché all'epoca dei fatti era amministratore delegato e direttore generale di banca Intesa e ha firmato, insieme al bilancio 2006, la dichiarazione fiscale dell'istituto. La Procura di Biella accusa l'ex banchiere di due reati. Il primo è la "dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici", punibile con la reclusione da un anno e mezzo a sei anni. Il secondo è la dichiarazione infedele, punibile con il carcere da uno a tre anni.
Gli accertamenti della guardia di Finanza sono cominciati un anno fa. Nel bilancio 2011 di Intesa Sanpaolo si legge che l'agenzia delle Entrate, un organo del ministero delle Finanze, ha contestato alla banca, per questa e altre operazioni, il mancato pagamento di imposte, sanzioni e interessi per un miliardo e 150 milioni di euro. Nello scorso dicembre, poche settimane dopo l'ingresso di Passera nel governo, la banca ha fatto un accordo col fisco per chiudere le contestazioni. Ha pagato per questo 270 milioni, cioè appena il 23 per cento della somma contestata.
Le carte però sono state inviate alla Procura e l'indagine penale procede in modo autonomo. Per un'operazione simile un mese fa a Milano è stato rinviato a giudizio Alessandro Profumo, l'altro famoso banchiere a lungo concorrente di Passera, ex amministratore delegato di Unicredit, per la triangolazione con l'estero in titoli definiti Brontos. In quel caso la controparte era una banca inglese, la Barclays, quella per intenderci che di recente ha bloccato le carte di credito ad alcuni clienti residenti nelle zone del terremoto in Emilia.
Molte banche negli ultimi mesi hanno fatto accordi con il fisco per chiudere contestazioni, anche Mps,Popolare di MilanoCredem, dunque queste operazioni negli anni della finanza spensierata e dei profitti (e compensi) supermilionari erano diffuse.
Saranno i giudici a stabilire se Passera è responsabile di atti illeciti o innocente. Nel caso del superministro e aspirante leader politico di un grande centro, una sorta di nuova Dc, va fatta un'ulteriore considerazione. In marzo i pm di Biella hanno acquisito dei documenti nella sede di Biverbanca. E il 16 aprile il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge di delega fiscale, contenente una depenalizzazione per i reati come l'abuso di diritto e altre forme di elusione fiscale. Proprio i comportamenti contestati ad alcuni banchieri, tra cui Passera, nel frattempo diventato ministro.
Che sia solo una coincidenza? I giornali hanno scritto di una norma salvabanchieri, poi il disegno di legge è stato trattenuto alcune settimane al Quirinale, che ha eliminato la norma controversa prima di autorizzare la presentazione del provvedimento al Parlamento. Vedremo come va a finire. Intanto si può dire che quest'episodio conferma i sospetti sul conflitto d'interessi nella posizione di Passera tra l'attività di superbanchiere e il passaggio diretto nel governo. 
fonte CADOIMPIEDI.IT

Commenti al Post:
grazia.pv
grazia.pv il 07/07/12 alle 20:44 via WEB
Non mi stupisco più di niente, loro evadono le tasse e noi paghiamo al loro posto. non si salva davvero più nessuno, e di chi ci possiamo fidare? Mah|
 
picciro
picciro il 07/07/12 alle 20:50 via WEB
Lulùùùùùùùùùùùùùùùùù..ma che caxxo...la nostra patria un enorme letamaio..dove sgli stronzi..ormai non si contano più..una perversione dell'anima..della più bieca misura...ma cosa spinge..cosa è tanto potente da far dimenticare le più elementari regole di convinvenza, di decenza, di rispetto della legge..Bastardo danaro..bastardo senso del potere che esso da...certo lo so che sono degenerazioni antiche come il mondo...ma ogni secolo ci sembra peggiore del primo...Prorpio ieri leggevo di un presidente di una nota azienda di trasporti della provincia di Torino...per la quale mio fratello lavora con i suoi mezzi nella filiale di Bari..arrestato per 22 milioni di € di frode fiscale..e aveva una rete di lavoratori a nero..a cui non veniva versato alcun contributo!! Certo prendono il pesce più grande..quello che per antonomasia è il responsabile legale...ma la rete ha molte maglie strappate..quanti altripesci..che sfuggono..la materia prima è avariata!!! L'uomo!!!!!! Un abbraccio Lu..e grazie..per le tue informazioni..tvb
 
AnimaFatata
AnimaFatata il 07/07/12 alle 21:22 via WEB
CIAO LULU'...OLTRE ALLE LORO TASSE CI FARANNO PAGARE ANCHE LE LORO MULTEEEEEEEEEEE... A PRESTO MIA CARA...
 
DgVoice
DgVoice il 07/07/12 alle 21:30 via WEB
Al peggio non c'è mai fine... David, Staff Radiodgvoice
 
lauraocchineri2
lauraocchineri2 il 07/07/12 alle 22:29 via WEB
NESSUNO LULU',VIENI A NAPOILI SE VUOI TI DISTRAI
 
icaronelcuore
icaronelcuore il 07/07/12 alle 22:41 via WEB
Lulù... è una mentalità ormai radicata nel Dna...nascono così...
 
valerioborghetti
valerioborghetti il 08/07/12 alle 00:29 via WEB
Ciao Lulu, a non salvarci saremo mnoi se non riusciremo a far piazza pulita di questa generazione di politici e intrallazzoni a vari livelli...legge elettorale e elezioni subito...un abbraccio Valerio
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 08/07/12 alle 00:39 via WEB
ciò che leggo è proprio assurdo, comunque buon fine settimana Alessandro
 
sissit55
sissit55 il 08/07/12 alle 00:51 via WEB
non se ne salva neanche uno...mah che dirti cara lulù...stiamo andando alla deriva...un sereno fine settimana...e un abbraccio forte silvi
 
paperino61to
paperino61to il 08/07/12 alle 09:29 via WEB
un refrai di una vecchia canzone diceva : Tanto x cambiare...ecco come dici te qui non si salva nessuno. a sto punto ha ragione Travaglio quando dice : fate i delinquenti e al parlamento andrete...lo propongo ai pargoli altro che studiare delinquete, corrompete ecc...:-))) buona domenica
 
anna1952b
anna1952b il 08/07/12 alle 10:48 via WEB
Credo molto difficile che forse c'è uno che si salvi.....più si va avanti e si scopre quanta sporcizia c'è tra i politici....felice domenica a te.Anna
 
astrale50
astrale50 il 08/07/12 alle 14:39 via WEB
giusto, nessuno. tutti corrotti dai soldi e dal successo politico, poveri noi.
 
Redendacc
Redendacc il 08/07/12 alle 16:33 via WEB
Direi proprio di no, non se ne salva uno. Parafrasando un vecchio detto, DIO LI FA E POI LI AMMUCCHIA IN PARLAMENTO...
 
denis_darija
denis_darija il 08/07/12 alle 21:35 via WEB
ciao Lulù! non si legge proprio tutto...aggiusta! cmq il senso è chiaro...siamo alle solite...buona serata Denis
 
nagi51
nagi51 il 09/07/12 alle 22:59 via WEB
Che vuoi che ti dica !!!solo noi siamo i colpevoli ...gli permettiamo tutto senza nemmeno provare ha protestare ...buona notte lulu
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 11/07/12 alle 00:48 via WEB
cara lulù nn ne veniamo a capo mi sa dolce notte cara grazie delle informazioni un abbraccio lucy
 
jeromedgl5
jeromedgl5 il 13/07/12 alle 07:29 via WEB
Tra quella gente, il più pulito ha la rogna, ho detto tutto....
 
animalshelter
animalshelter il 16/07/12 alle 15:36 via WEB
sempre peggio... sopratutto il controllo dell'informazione...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2NEROdiMILLEPrimo.Passomisteropaganoamici.futuroierigiuseppe.teobaldellizoppeangelonomadi50giumadgl0ITALIANOinATTESAferoce.saladinoironwoman63cleidlogicamente3ndistellinacheguardiqua
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 08/09/2024 alle 19:15
 
secondo molti è pure di sinistra ... roba da matti. bacio....
Inviato da: ROVENTE.DESIDERIO
il 01/01/2015 alle 15:37
 
Renzi..uh signur Un Bacione carissima Lulù!
Inviato da: lilith666dgl0
il 24/07/2014 alle 20:15
 
un saluto^^..
Inviato da: misteropagano
il 21/06/2014 alle 08:44
 
Ciao Lulù, non hai ancora capito di che pasta sono fatti...
Inviato da: elyah.wmb.777
il 27/01/2014 alle 14:38
 
 

TRACY CHAPMAN PARLANDO DI RIVOLUZIONE

Non lo sai Stanno parlando di una Rivoluzione Sembra un sussurro Non lo sai Stanno parlando di una Rivoluzione Sembra un sussurro Mentre fanno la coda per il sussidio Piangendo alla porta degli eserciti della salvezza Sprecando tempo agli uffici di collocamento Aspettando una promozione La povera gente si ribellerà E si prenderà la sua parte La povera gente si ribellerà E si prenderà ciò che le appartiene Non lo sai faresti meglio a correre, correre, correre Ho detto che dovresti Correre, correre, correre Finalmente la situazione si capovolgerà Parlando di Rivoluzione

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963