« Manifestazione nel Cinqu...SCUOLE IN PIAZZA »

CAMERATA ZICCHIERI PRESENTE

Post n°17 pubblicato il 28 Ottobre 2006 da Davide_AGL1

Domenica 29/10/06, si svolgerà il "Presente" in ricordo del sacrificio di Mario Zicchieri.
L'appuntamento è alle ore 18.00, in Via Grattamelata (Zona Prenestino)

Sono passati ormai trent'anni da quel 29 ottobre. Tanti, troppi anni senza giustizia, o quantomeno un minimo di luce su questo orrendo delitto politico.
Correva l'anno 1975 , si era in pieno negli anni '70, anni difficili per chi faceva politica a Roma, dove il solo dire ciò che si pensava e schierarsi a destra, significava rischiare la vita.
Chi era Mario..?
Mario era un ragazzo di 16 anni, giovanissimo militante del Fronte della Gioventù al Prenestino, quartiere in cui viveva, di corporatura molto esile (per questo gli fu dato il soprannome di "Cremino")che il giorno del 29 ottobre si trovò ad aprire con altri militanti della zona, la sezione come ogni giorno, in via Erasmo da Gattamelata. Ma quel giorno qualcuno aveva deciso che quella sezione non doveva aprirsi, e che quella serranda doveva essere sporca di sangue.
Mentre i giovani si apprestavano ad aprire, alle loro spalle si ferma una macchina da cui spunta un fucile a canne mozze che fa fuoco su i giovani uccidendo sul colpo Mario e ferendo un'altro ragazzo.
Zicchieri è la più giovane vittima di quegli anni assurdi, per lui e per i suoi familiari non ci fu mai giustizia!
Come ogni anno siamo qui a ricordare questi ragazzi che per il loro ideale hanno saputo anche morire, senza mai arrendersi o cedere di fronte alla paura delle conseguenze, e speriamo che prima o poi anche a Mario come a Paolo venga intitolata una Via nel suo quartiere, come riconoscimento per tutto ciò che ha fatto per la sua gente, e per rimanere non solamente nella memoria di "noi pochi", ma in una "memoria comune" di tutti i cittadini....
Nel frattempo nel nome di Mario continueremo a lottare!"


da http://www.colleoppio.it/

"Sconfitto sei
non quando piangi
e lacrima il tuo cuore,
sconfitto sei
quando rinunci
a sognare"

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/antinformazione/trackback.php?msg=1823604

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Gli anni dell'odio, gli anni di piombo su pensieri e notizie
Ricevuto in data 29/10/06 @ 10:58
Mario Zicchieri Sei mesi esatti dopo la morte di Ramelli in cui si pensò proprio  di aver toccato... (continua)
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/10/06 alle 15:21 via WEB
Onore al camerata Mario Zicchieri! Eja Matteo \o
(Rispondi)
mimmobeach86
mimmobeach86 il 28/10/06 alle 15:30 via WEB
Mario, detto Cremino per la sua costituzione esile, aveva un gran coraggio, sepre pronto a lottare per quello in cui credeva. In quegli anni chi amava il proprio popolo più di ogni altra cosa rifiutando l'odio tra classi sociali non meritava di vivere, era un fascista, un cattivo... c'era chi per le sue idee stava zitto e chiuso nella maggioranza silenziosa e chi invece come Mario aveva il coraggio di dichiararle, di lottare per esse, senza paura. Noi continuamo la marcia di chi come Mario l'ha intrapresa prima di noi... consapevoli che il valore di quello che facciamo dipende da quanto ognuno di noi è disposto a dare perchè si realizzi... e se c'è stato chi come Mario ha dato la vita per il proprio popolo, allora ne vale davvero la pena... e quando pensiamo che forse ci viene chiesto troppo basta pensare a chi come lui ha dato la vita, per avere la forza di continuare la nostra missione fino in fondo... e lottando fino in fondo per quello che facciamo non dimentichiamo mai che Mario, Francesco, Paolo e tutti gli altri sono presenti accanto a noi nella nostra lotta.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/10/06 alle 20:56 via WEB
Quella sezione stava creando "problemi"... stava rivoluzionando il modo di pensare all'interno di una specifica area politica. Si stava aprendo alla gente. E fu questo che non piaque a qualcuno e che, in quel clima di odio, ha portato alla morte una giovanissima vita. Zicchieri Presente!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Ultime visite al Blog

giuliocattolicounic42angelaparigivass110comunitanazionalerask80fronteverdeasterix430paranor05ventididestraDan223qlimax90
 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963