Siamo così

Ballando sballando 2009


SBALLANDO BALLANDO 2009SI ALCOOL ?…. NO PARTY Questo è un progetto  patrocinato dal Lions Jacopo da Ponte di Bassano del Grappa che, attraverso il mondo della danza, ha lo scopo di far capire ai giovani che per divertirsi non è necessario ubriacarsi e sballare.  Obiettivi: 1.      Far acquisire certe abilità motorie e una sensibilità musicale che si possono provare attraverso il ballo.2.       Recuperare le vecchie tradizioni, il rispetto della persona e del proprio corpo. 3.      Recuperare il gusto ed il piacere dell’ascolto, dell’improvvisazione e della creatività che si esplicano attraverso la musica e la danza.  L’idea della competizione tra Istituti non ha come scopo quella di valutare l’Istituto migliore, ma di offrire a tutti gli allievi una magnifica opportunità di conoscenza di sé e degli altri. Sarà un momento di incontro tra giovani per riflettere, per emozionarsi, per imparare per divertirsi.    La scelta tra i tipi di balli classici e moderni è basata su due aspetti fondamentali:  1)     balli che per poter essere eseguiti richiedono la lucidità della mente altrimenti non si riesce a ballare2)     balli che si possano fare in locali dove si trovano i giovani e che non richiedono molto spazio.  Verranno proposte due categorie di danze:  balli di coppia e balli di gruppo.  Relativamente alla prima categoria, i ragazzi potranno cimentarsi in due tipi di ballo: - Tango Argentino Rioplatese (tango nuevo o milonghero)- Balli Latini (salsa merengue bachata ) Nei balli di coppia non possono partecipare ballerini professionisti (per professionista s’intende chi ha già partecipato a gare di ballo) La seconda categoria comprende i balli di gruppo (hip hop), ciascun Istituto e di conseguenza ciascun gruppo, sceglierà la musica, ed il numero di partecipanti. Gli obiettivi sono: valutare la sinergia del lavoro, la coordinazione, eventualmente la conoscenza della storia, se ballo è antico o di altro paese.  Il gruppo di Hip Hop potrà essere composto da un massimo di 12 ragazzi/e e tra i quali ci possono essere alcuni che già hanno esperienza di ballo  (la presenza di esperti ballerini in un gruppo non deve superare il 50% dei componenti)  Modalità esecutive:Ciascun Istituto, dovrà individuare un insegnante coordinatore che diventerà responsabile del progetto per la fase che compete all’Istituto e ne curerà l’organizzazione interna. Dovrà occuparsi del luogo destinato alle prove, degli orari, dell’impiantistica, seguire i ragazzi durante le prove ed individuare gli insegnati di ballo a cui far riferimento per il proprio Istituto. Nel caso in cui l’Istituto non riesca a reperire insegnanti di ballo tra i propri allievi o genitori o insegnati, le scuole di ballo con cui collaboriamo si renderanno disponibili ad inviare i migliori allievi a supporto dell’attività. Regolamento delle fasi di competenza dell’Istituto scolasticoOgni Istituto dovrà individuare l'insegnante responsabile del gruppo di allievi e trovare 3 spazi per le prove per hip-hop, salsa e tango. Le classi destinatarie del progetto sono le classi 4° degli istituti di scuole superiori dell’elenco allegato (anni di nascita dei ragazzi e 1990 e 91).        il coordinatore avrà il compito di -coordinare tutto il lavoro, definendo a priori luoghi, orari e durata delle prove. Questi dati dovranno essere poi comunicati alla   DIREZIONE ORGANIZZATIVA di “SBALLANDOBALLANDO”, tramite e.mail, unitamente  all'elenco dei partecipanti. -essere presente durante le prove, avere a disposizione gli impianti stereo necessari per le 3 categorie e prevedere la presenza di un collega  che lo possa sostituire in caso di assenza.        -stimolare la partecipazione di quante più persone possibile -comunicare con tempestività eventuali variazioni di luogo o di altra natura alla DIREZIONE ORGANIZZATIVA e al Maestro di ballo, tramite e.mail o cellulare.           Ogni Istituto sceglierà (in base ai criteri qui sotto elencati)  le coppie ed il gruppo da far partecipare alla fase finale. I criteri di valutazione per la selezione saranno i seguenti:     profitto scolastico = giudizio spettante al consiglio di classe      tecnica raggiunta = voto dei maestri di ballo (0-10)     impegno profuso = valutazione del coordinatore (0-10)     voto dei partecipanti del gruppo di danza =  valutazione delle altre coppie dello stesso istituto (0-10) ENTRO E NON OLTRE 7 MARZO 2009 DOVRANNO ESSERE COMUNICATE LE COPPIE ED IL GRUPPO CHE PARTECIPERA’ ALLA FASE FINALE.Il regolamento della fase finale verrà comunicato in seguito. Direttori artisticiSamuel Peron direttore artistico balli latini            Bass tango, Stefano e Chiara direttori artistici tango argentino            Sweet Devils  direttrici artistiche Hip Hop   Si prevede che la fase finale si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Bassano del Grappa, nel mese Marzo. Ogni Istituto dovrà presentare alla selezione finale una coppia di ballerini rispettivamente per il ballo Latino e per il Tango, ed un gruppo di ragazzi per l’ Hip Hop.Sarà presente l’emittente tv RETE VENETA che seguirà in diretta tutto l’evento, con la partecipazione straordinaria delle forze dell’ordine (polizia e carabinieri), l’Associazione vittime della strada e le Autorità Locali. Rete Veneta sarà presente anche in alcuni momenti durante le prove nei diversi istituti per intervistare gli alunni e preparare l’evento.   ISTITUTI SUPERIORI  COINVOLTI NELL’INIZIATIVA1 LICEO BROCCHI  2 LICEO DA PONTE 3 ITC EINAUDI 4 ITI FERMI 5 IP AGR PAROLINI 6 ISTITUTO REMONDINI   7 ISTITUTO NEW CAMBRIDGE – Romano D’Ezzelino8 ISTITUTO SCOTTON 9 ISTITUTO FILIPPIN  - Paderno del Grappa10 ISTITUTO CAVANIS - Possagno  11 ISTITUTO D’ARTE- Nove