STOP al CARO-FITTI

COMITATO NAZIONALE PER IL DIRITTO ALL'ABITAZIONE

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Giada, la prima battezzata dopo il disastro

Post n°24 pubblicato il 13 Aprile 2009 da antonellabuffardi
Foto di antonellabuffardi

 
 
 

L'amara verità

Post n°23 pubblicato il 13 Aprile 2009 da antonellabuffardi

300 bare. 300 nomi. Uccisi, ma non dal terremoto. Dalle case assassine. Costruite rubando sui materiali, rubando sulla sicurezza. Uccisi dall'edilizia selvaggia, da parcheggi sotterranei ricavati erodendo le fondamenta degli edifici. Da chi doveva vigilare e non ha vigilato. Da chi doveva fermare i lavori e non è intervenuto. Da una causa rimasta pendente, da una condanna che non è mai arrivata.

 300 cadaveri, disposti in file ordinate davanti al Presidente del Consiglio. 300 altri, disposti alla rinfusa, sotto alle macerie. In Irpinia furono coperti da colate di cemento, per evitare epidemie. Verranno fuori tra duemila anni, come a Pompei.

 Nel frattempo, altri se ne andranno. Molto prima, forse tra venti o trent'anni. Quando meno se lo aspettano, implacabilmente, inesorabilmente. Con tutta probabilità, inspiegabilmente. Noi invece il perchè lo conosciamo già...

 L'eternit è un materiale isolante fatto con l'amianto. L'amianto è un minerale fibroso, i cui filamenti sono così leggeri da restare in sospensione nell'aria per molto tempo, e sono così piccoli da avere un diametro inferiore a quello che le nostre vie respiratorie sono in grado di filtrare. Basta inalarne uno, uno solo. Poi, non resta che aspettare.  Le patologie connesse si sviluppano anche dopo venti o trent'anni. Si chiamano abestosi, mesotelioma, carcinoma polmonare, e sono tutte mortali.

 Nei giorni successivi al sisma, i comuni colpiti erano polveriere di calce ed altri materiali finemente triturati. A fine giornata, il sapore di calcinacci e muratura rimaneva nella gola e nei polmoni. Quanti degli edifici crollati avevano un tetto in eternit? Almeno il 20, 30%. L'aria era satura di amianto.

 Dal momento del crollo in poi, ogni respiro a L'Aquila e dintorni è stato una probabile condanna a morte. I sopravvissuti, i soccorritori, i giornalisti, gli operatori, le forze dell'ordine e i parenti accorsi alla disperata ricerca di notizie dei loro cari, ...tutti.

  Saranno i prossimi a morire.

 
 
 

L'euro: una moneta unica per gli europei

Post n°22 pubblicato il 13 Aprile 2009 da antonellabuffardi
Foto di antonellabuffardi

L'euro è la denominazione della moneta unica europea che è stata messa in circolazione il 1° gennaio del 2002. Chi di noi quella notte di capodanno nn vedeva l'ora di spendere il primo euro nei bar ! L'euro ha sostituito le vecchie monete nazionali in 12 paesi dell'Unione Europea: l'Austria, il Belgio, la Finlandia, la Francia, la Germania, la Grecia, l'Irlanda, Il Lussemburgo, i Paesi Bassi, il Portogallo, la Spagna, e l'Italia. La moneta unica rende più facile viaggiare e confrontare i prezzi e crea un ambiente stabile per le imprese europee promuovendo la crescita e la competitività. Le otto monete in euro hanno dimensioni, colore e spessore differenti a seconda del loro valore, che è rispettivamente di 1, 2, 5, 10, 20, 50 centesimi e di 1 e 2 euro. Ciascuna di esse, valide in tutti i paesi membri, ha una faccia comune europea e una faccia nazionale. Sulla faccia comune della serie di 8 monete sono raffigurate tre diverse carte gerografiche dell'Europa circondate dalle 12 stelle dell'Unione Europea. Sulla faccia nazionale delle monete è impressa un'immagine prescelta da ciascun paese partecipante, anch'essa posta nella cornice delle12 stelle dell'Unione Europea.

LA Banca Centrale Europea per la difesa dell'euro:

La Banca Centrale Europea è incaricata di gestire l'euro. Essa decide su quanto alti debbano essere i tassi d'interesse. L'obiettivo principale della Banca è assicurare la stabilità dei prezzi in modo da evitare che l'economia europea sia danneggiata dall'inflazione. La Banca Centrale Europea ha sede a Francoforte, in Germania. Essa è amministrata da un presidente e da un comitato esecutivo in stretta cooperazione con le banche centrali nazionali dei paesi dell'UE.

La Banca Europea per gli investimenti: l'aiuto dell'UE

La Banca finanzia collegamenti ferroviari, autostrade, aeroporti, progetti ambientali e, attraverso una rete di banche corrispondenti, investimenti delle piccole e medie imprese (PMI) che creano posti di lavoro e crescita. I suoi prestiti servono anche a sostenere il processo di allargamento dell'Unione e la sua politica di aiuti allo sviluppo. La Banca ha sede a Lussemburgo e si finanzia sui mercati dei capitali ma, non perseguendo fini di lucro, può concedere prestiti a condizioni favorevoli.

 

 
 
 

Il mercato unico: abolizione delle barriere

Post n°21 pubblicato il 13 Aprile 2009 da antonellabuffardi
Foto di antonellabuffardi

Il mercato unico è stato formalmente completato alla fine del 1992, nonostante in alcuni settori i lavori non siano ancora uiltimati: si pensi, per esempio alla creazione di un effettivo mercato unico dei servizi finanziari.

Possiamo definire l'Unione Europea (UE) una sorta di associazione di paesi europei democratici, che si sono impegnati a unire le proprie sovranità e a lavorare insieme per la collaborazione economica, ma anche per la pace e la prosperità, condizioni economiche indispensabili per lo sviluppo economico e il benessere dei cittadini.

L'UE ha elaborato politiche comuni in diversi settori, dall'agricoltura alla cultura, dalla tutela dei consumatori alla concorrenza, dall'ambiente ed energia ai trasporti e agli scambi.

I principali obiettivi dell'Unione Europea:

  • La libertà di circolazione
  • La salvaguardia della pace
  • Uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia (ma risulta invece che le insicurezze siano aumentate)
  • Meno frontiere per garantire più lavoro ( e invece c'è un incremento di disoccupazione, cassa integrati, lavoro a nero)
  • La tutela dell'ambiente (ed essendo napoletana, posso garantire che siamo finiti nella monnezza con livelli di inquinamento alle stelle)
  • L'allargamento ad altri paesi
 
 
 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: antonellabuffardi
Data di creazione: 05/04/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sexydamilleeunanotteloregiovaleFRUMULOoltreciochesembrasam81848roserosseeneremissmonetlavoroesoldiValeriaBorrellororypaillonRo0579giulio.bonomobiondoaffascinantebabymia80
 

ULTIMI COMMENTI

articolo veramente ben fatto complimenti. Ciao da...
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 11:04
 
Grazie, sono davvero felice che lo trovi interessante!...
Inviato da: antonellabuffardi
il 14/04/2009 alle 09:31
 
veramente bello e interessante questo blog...ti faccio i...
Inviato da: twilight_shadow
il 13/04/2009 alle 19:04
 
Grazie Silvia!
Inviato da: antonellabuffardi
il 05/04/2009 alle 19:53
 
bellissimo questo video
Inviato da: silvia.to
il 05/04/2009 alle 19:47
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963