Ricerche lab web - gironzolando....
« Precedenti Successivi »
 

LE TEORIE DELLA GESTALT E LA PERCEZIONE

La psicologia della Gestalt o detta anche "psicologia della forma", è una corrente psicologica che riguarda la percezione e si sviluppo agli inizi del 1900 in Germania per poi proseguire in America. I fondatori svilupparono studi psicologici soffermandosi sugli aspetti percettivi e del ragionamento/preoblem-solving, affermando che il tutto fosse diverso dalle singole parti.Le teorie innovative…
 

TABELLA ACCESSIBILE

Per migliorare l'accessibilità e l'usabilità delle tabelle di dati possono essere utilizzati elementi come:THEAD, TBODY, TFOOT. Questi tre elementi servono per differenziare una tabella in tre parti: testata, corpo e piede. Tale suddivisione va usata nel caso di tabelle molto lunghe e consente all'utente di far scorrere sul monitor il corpo della tabella indipendentemente dalla…
 

CSS E ACCESSIBILITA' - HOME PAGE E NAVIGAZIONE USABILE

Adottati come linee guida dal W3C, i fogli di stile o Cascading Style Sheet introdotti prima nel 1996 (CSS1 con la funzione di formattare gli elementi all'interno della pagina web),e poi aggiornati nel 1998 (CSS2 offrendo il posizionamento degli elementi all'interno della pagina tramite il "box model"), rappresentano dei validi supporti all'accessibilità.Permettono la divisione della Presentazione…
 

BROWSER

E' un programma client con il quale si possono visualizzare le pagine e i documenti ipertesti. Esistono svariati programmi per navigare su Internete dal proprio computer, tant'è che ormai si parla di guerra dei browser "browser war".MOZILLA FIREFOX. Sembra iniziare a dominare sempre di più il mercato. Multipiattaforma, compatibile con estensioni esterne, open-source. Tende però…
 

USABILITA' E ACCESSIBILITA'

L'usabilità è definita dall'ISO (International Organisation for Standardisation) come l'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione con le quali determinati utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati contesti, in poche parole definisce il grado di facilità e fruibiltià del sito.Il grado di usabilità si innalza proporzionalmente all'avvicinamento del modello del progettista e del modello dell'utente.  Inoltre l'usabilità viene…
 

I MOTORI DI RICERCA

Sono strumenti tramite i quali è possibile ricercare alcuni termini all'interno di una quantità vasta di siti web. I motori di ricerca scandagliano continuamente l'intero World Wide Web, includendo nel proprio archivio di indirizzi tutti i siti web che riescono ad individuare.I miglioro motori di ricerca adottano delle tecniche attraverso le quali attribuiscono ad ognisito…
 

I TAG META

Sono tag generici di html che vanno inseriti dentro l'intestazione della pagina html, servono per dare maggiori informazioni in riguardo alla creazione del sito come nome autore, descrizione, set di caratteri utilizzati etc.Sono tre: http-equiv, content e name. I tag name e http-equiv si escludono a vicenda, il primo serve a dare informazioni aggiuntive il…
 

I COLORI E I FORMATI IMMAGINE PER IL WEB

Il sistema numerico esadecimale (abbreviato in esa oppure hex) è un sistema numerico posizionale in base 16  ossia utilizza 16 simboli invece dei 10 del sistema numerico decimale. Nel sistema esadecimale si utilizzano simboli da 0 a 9  e poi le lettere dalla A alla F per un totale di 16 simboli.I colori all’interno del…
 

SCRIVERE PER IL WEB

Con l’introduzione al  mondo della ragnatela anche il semplice leggere  è stato rivoluzionato: non più lettura ma scansione, l’occhio viene “attratto” da quegli elementi che seducono ed enfatizzano, anche per tale ragione esistono delle regole di scrittura per le pagine web, le quali consistono nel mettere le informazioni di maggiore interesse ad inizio pagina, usare…
 

I.A.

INFORMATION ARCHITECTUREArchitettura dell'informazione o delle informazioni tradotto dall'inglese dove "ARCHITECT" stà per progettista e "INFORMATION" si riferisce a informazioni e contenuti. Questa disciplina si occupa della struttura organizzativa, logica e semantica delle informazioni, dei contenuti dei processi e delle funzionalità di uns sistema o un'applicazione informatica; quindi organizza i contenuti di un sito e progetta i…
 

« Precedenti Successivi »