welcome in my world

Diverse cose da dire

Creato da diluvio0 il 02/03/2013

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Marzia517bluiceeeOsservatoreSaggioSofia.Punto.Sofiaalice3161io_ribelledaunfioreelena.seyvolami_nel_cuore33leportedelsognoelle.torreer_diePetali_rosa75Cantra.Robertaroberta.cantra
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

I miei Blog Amici

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

La gestone ottimale del tempo. »

L'obesità infantile.

Post n°1 pubblicato il 13 Ottobre 2013 da diluvio0

Come ogni patologia comporta degli effetti negativi più o meno gravi non solo sulle condizioni di vita di chi ne soffre, ma anche su quella dei familiari e, indirettamente, sulla colletività.

L'obesità produce i suoi effetti negativi a livello di autostima e sull'immagine che i bambini hanno di loro stessi, inducendoli spesso a quei comportamenti che sono tipici di questa patologia: passare molte ore davanti alla tv, non voler partecipare ad attività con i coetanei, scarso impegno scolastico, modificazione del carattere, con conseguente emarginazione per diversità.

Affrontare il problema attraverso la semplice imposizione di una dieta alimentare si è dimostrata una scelta inefficace e controproducente.

Per ottenere cambiamenti durevoli è utile un approccio di tipo comportamentale, inteso non già come perdita esclusiva di peso corporeo, piuttosto come adozione di comportamenti finalizzati al cambiamento degli stili di vita, che contribuiscono cioè ad accrescere il livello di autoefficacia del bambino migliorandone l'autostima.

E' necessario che i bambini in sovrappeso si confrontino tra di loro, vivendo insieme un percorso rieducativo alimentare, fisico e psicologico e si confrontino in una attività fisica e di educazione alimentare che li porti a dimagrire e sopratutto a vivere una vita sana. 

Per i bambini delle scuole primarie (6 - 10 anni), si stima un 24 % di bimbi in sovrappeso e un 12 % obeso. Fra gli aspetti più critici rilevati vale la pena citare che l'11 % dei bambini non fa la prima colazione e il 28 % la fa in maniera non adeguata, l'82 % fa una merenda a scuola qualitativamente non corretta, il 23 % dei genitori dichiara che i propri figli non consumano giornalmente frutta e verdura e quelli che ne consumano sono troppo pocchi meno del 5 %. Le chiffre che fanno paura sono le bevande zuccherare che bevono al giorno. Coca cola in primis. La percentuale mondiale dei bimbi in sovrappeso è del 68 %. Cosa da matti. E vero che se si lascia scegliere i bimbi di cosa vogliono mangiare sarebbe solo caramelle, cioccolata, hamburger, patatine ecc ecc (la lista è lunga).

Per non parlare dei videogiochi e seduti danvanti al televisore di più di 2 ore. Attività fisica scarsa. Oggi tutto è permissivo. 

L'incidenza economica negativa deriva dai costi dei sistemi sanitari. Un recente sondagio dice che :

Lo sport fa bene alla pagella. 

RACCOMANDAZIONI DIETETICHE :

L'ansia che il proprio figlio non si nutra a sufficienza e non cresca adeguatamente appartiene a tutte le mamme. Può diventare un problema quando questa ansia rischia di fare danni a lungo termine. Se insistiamo, se facciamo ricatti affetivi, se siamo sempre noi a decidere cosa, quando e come mangiare, i bambini perdono la capacità di ascoltare le esigenze del loro corpo.

Costringerli a mangiare, otteniamo un rifiuto ancor più pronunciatonell'immediato che lungo andare può consolidarsi. Anche distrarli è sbagliato è opportuno che la nutrizione sia consapevole

Pregarli rimangono smarriti e perplessi di fronte all'espressione di un genitore preoccupato perché ha smesso di mangiare per lui tutto è normale

Punirli  premiarli. Il cibo non deve diventare il metro con cui valutare quanto è bravo o poco ubbidiente.

Evitare gli alimenti fuori pasto (le solita merde del mulino bianco) ed evitare che il bambino beve subito prima del pasto, soprattutto bevande gassate . Lo stomaco dovrebbe essere vuoto nel momento in cui il bambino inizia il pasto.

Non distrarre il bambino durante il pasto pulendolo e ascigandolo in continuazione, cambiandogli posizione, ecc ... evitare, inoltre, di utilizzare gli altri componenti della famiglia, pupazzi e storielle per farlo mangiare, perché pretenderà ogni giorno qualcosa di diverso.

Variare spesso i cibi. 

Vi riccordate del film WALL-E della PIXAR ? 

 

Tutti grassi sdraiati su una sedia davanti a un pc e non conosceano neanche chi li stava vicino ? Be, se nello scorso secolo il problema numero 1 era il mal di schiena, oggi e in un prossimo futuro sara il diabete. Quel film è come una profezia. Obesita, pc, più sdraiati che in piedi. Oggi muscoliamo il cervello e dimentichiamo il corpo. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/antoni70/trackback.php?msg=12422369

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
IWOLF
IWOLF il 20/04/15 alle 12:10 via WEB
“D'estate vado a pescare nel Maine. Personalmente vado matto per le fragole con la panna; ma non so per quale strana ragione, i pesci preferiscono i vermi. Così quando vado a pescare non cerco di adattare i loro gusti ai miei, ma mi rassegno ai loro. Quindi non metto sull’amo fragole con panna, ma lombrichi o cavallette e li butto ai pesci. Perchè non usare lo stesso elementare buon senso anche quando trattiamo con I BAMBINI? Se abbiamo un’idea,invece di costringerLi ad accettarla, perché non facciamo in modo che venga anche a loro? Chi riesce a suscitare negli altri la stessa sua volontà,ha tutto il mondo dalla sua..."
 
IWOLF
IWOLF il 20/04/15 alle 12:11 via WEB
"D. CARNEGIE - leggermente riveduto e corretto per adattarlo all'articolo sull'obesità infantile). Wolf
 
 
diluvio0
diluvio0 il 20/04/15 alle 12:15 via WEB
Parole sante. Lupetta Alpha. Beh oggi 8 genitori non sono più severi come lo erano i nostri.Tutto come vogliono loro. Altro che pesce e verdure. Il fast food avra vita lunga.
 
IWOLF
IWOLF il 20/04/15 alle 12:33 via WEB
Lavorando per una ristorazione scolastica si è capito che la cosa principale nei bambini è emulare! La nostra dietologa non ha mai voluto togliere l'insalata come contorno. Alimento a priori scartato e difficilmente proposto a casa proprio perché non amato. Ma prima o poi - spinti da curiosità e dal competere o eguagliare l'amichetto o l'educatrice o il genitore - si sentiranno spinti ad assaggiarla. Dare il buon esempio è importante.
 
IWOLF
IWOLF il 20/04/15 alle 12:35 via WEB
Ti auguro una Buona Giornata!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963