Antonio Montanari - Notizie e commenti
« Precedenti Successivi »
 

1222, il Santo e la mula

Caro Sant'Antonio, t'invito a sorvegliare questa pagina che voglio dedicare a te, aprendo la serie degli anniversari del presente anno 2022. Il quale sembra uscire dal tempo passato, da un lontano Medioevo, con il suo virus che gira per il mondo terrorizzando parecchio e facendo un po' andar fuori di testa (come al solito) gli…
 

Quell'Amarcord che ci racconta dal 1973

Rivedendo il film di Fellini mezzo secolo dopo"il Ponte", 23.01.2022, n. 3: "50 anni di Amarcord"Il 28 dicembre scorso la Rai ha riproposto sul primo canale il capolavoro felliniano di "Amarcord", uscito nel 1973. Rivederlo a quasi mezzo secolo di distanza, significa tante cose che ci fanno misurare la nostra capacità di registrare emozioni diverse.…
 

Guido Nozzoli salvò San Marino dalle bombe alleate

Guido Nozzoli, così salvò San Marino dal bombardamento alleatoAnni Trenta, favolosi e tragici [*]La guida turistica di Rimini curata da Luigi Gravina esce nel 1933, ultimo dei quattro anni in cui Pietro Palloni (1876-1956) è podestà, e mentre si sta realizzando (1932-35) il maestoso lungomare dal porto a piazza Tripoli. Palloni l'ha voluto per competere…
 

Il bibliotecario Massèra letto da Maria Cecilia Antoni

Il bibliotecario Massèra, cultura in GambalungaUn prezioso saggio di Maria Cecilia Antoni svela una figura storica"il Ponte", Rimini, n. 26, 5.7.2020Aldo Francesco Massèra (1883-1928) nel 1905 vince il concorso come docente al Ginnasio superiore di Rimini che si trova nel palazzo Gambalunga. Dove c'è anche l'Istituto Tecnico Roberto Valturio, nel quale Massèra si trasferisce nel…
 

1519, Ebrei e Rimini

Nel 1519, dietro istanza di frate Orso dei Minori di San Francesco, in obbedienza anche ai «decreti del Sacro Concilio», sono ripetuti gli ordini del segno distintivo impartiti il 13 aprile 1515.Quel giorno il Consiglio generale ha approvato all’unanimità l’adozione di tre provvedimenti: chiedere licenza al papa di bandire gli Israeliti; far loro pagare le…
 

Amarcord la scuola

Ho frequentato l'Istituto Magistrale alla fine degli anni Cinquanta. Allora la lotta per la supremazia studentesca era affidata in città ai duelli pedagogici di Ragioneria e Classico, l'un contro l'altro armati nella pretesa di sfornare «la meglio gioventù».I loro presidi (Remigio Pian ed Arduino Olivieri) rappresentavano con onestà un mondo sgretolato dalla guerra: lo vivevano…
 

1735, lavori al porto

La lapide del 1735 che è stata sistemata al Ponte di Tiberio, si riferisce ai lavori eseguiti al Porto, dopo l'alluvione del 1727.Per altre notizie, visitare questa pagina in "Fuorisacco".
 

La pagina bianca

Dal volume di liriche «Note al testo», in corso di composizione, presentiamo la prima, intitolata:La pagina bianca Diceva: adesso cominciamo.Da dove non sapevamo.Annunciava impavido:benissimo si va, se commentiamo.Niente sotto gli occhi o tra le mani,batteva il tempo col piede sinistro,pausa faceva poi con quello destro,accanto si spostava, e ripetevache si stava andando a cominciar.Senza una…
 

Mi sono mal educato

«Scegliere la strada dell'ironia, ha osservato qualcuno, vuol dire cercare la giustizia.»Ezio Raimondi.Metto le mani avanti, assolvo tutti quanti hanno avuto che fare con me. Delle mie mancanze e colpe sono l'unico responsabile.Ciò premesso, si rende necessaria un'aggiunta. La mia dichiarazione è oltremodo pericolosa non per le responsabilità personali che potrebbero diventare oggetto di denuncia…
 

Riletture

Riletture.Tutti gli aggiornamenti si trovano qui.
 

« Precedenti Successivi »