Appestato - Fatti e retroscena
« Precedenti Successivi »
 

Ammirabile ammiraglio

Ammiraglio, impari a nuotare(nel latino delle scritte) Prendo spunto dalla lettera di quell'ammirabile ammiraglio esperto in battaglie navali giornalistiche, che ha scritto al periodico riminese "il Ponte" (a cui collaboro dal 1982), per deridermi e suggerirmi di leggere qualche libro di Storia.In questi casi, si possono invocare due tipi di perizia. Il primo è quello…
 

RIMINI STRANA

Cittą molto strana, Rimini.  Un gruppo culturale cattolico ti vieta di parlare della storia degli Ebrei nella cittą, dopo averti incaricato di studiarla, ma poi invita a conferenziare dei massoni che pagano loro per essere presenti dappertutto, tanto poi detraggono dalle spese della ditta.  Cittą non molto strana, Rimini. In quest'Italia per nulla divertente. 
 

Vane ciance

Governo senza potere? Berlusconi sogna di essere un nuovo De Gaulle Occhei, diciamo imitando gli americani. Ma il gesto dell'ok è made in Italy, come nel dipinto di Paolo di Visso (XV sec.) che ritrae san Bernardino da Siena. Con la mano sinistra mostra un libro aperto, nella destra unisce a cerchio pollice ed indice…
 

Sarei pure fascista

L'accusa per aver criticato il principino canterino e ballerino Un mio articolo apparso sul periodico riminese "il Ponte", pure pubblicato sul mio network internazionale di blog, ha provocato la scomposta reazione di un lettore del giornale. Si tratta della nota dedicata al cittadino Savoia, esibitosi al festival della canzone a Sanremo.Il lettore mi accusa di…
 

Riccione, non basta la parola

Rodolfo Francesconi racconta tempo e spazio tra Romagna e Marche    A "Riccione nella Romagna" Rodolfo Francesconi dedica un ricco volume di ricerca storica (476 pagg., Raffaelli editore Rimini). Spiega nomi e caratteri geografici della città e del suo territorio, collegato a quelli che lo circondano anche dalla parte marchigiana. "Riccione nella Romagna" è soltanto…
 

Web, unica trappola?

Il ridicolo delle università non è mai esaminato, altro che internet     La discussione sull'uso del web procede bene. Oggi Miguel Gotor dell'Università di Torino, ha scritto un bel saggio sul "Sole", "Il filo della Storia smarrito nella Rete". Pone un problema specialistico non secondario: "...chi e come filtra gli archivi che vanno on…
 

Sul Ponte

Torna sul settimanale (anzi da oggi bisettimanale) "il Ponte" di Rimini, la rubrica di satira "Tam Tama"?(Tama fu l'iniziale pseudonimo, dal nome dell'alga Tamarensis, "alga rossa, quindi garibaldina", secondo un pensiero attribuito a Craxi, di cui si parlava nella prima puntata, settembre 1982...)Fatto sta che nel numero in edicola oggi de "il Ponte", c'è il…
 

Minzolini, il dettatore

Tra il fantasma di Craxi e l'ombra di Berlusconi     Bisogna capirlo, Minzolini. Non è soltanto direttore del "TG1", ma si chiama pure Augusto. Se nel nome c'è il destino, allora siamo obbligati a toglierci il cappello.Se nelle parole che uno dice, occorre invece pescare il retrogusto, il cappello si tiene mestamente in mano,…
 

Bugiardoni e ciarlatani

I bugiardini sono le istruzioni dei medicinali. I bugiardoni sono quei tipi che ti vogliono conoscere, con profondo ossequio al debutto, e poco elegante fregatura alla fine. Li smascheri con perfida eleganza, cuocendoli a fuoco lento. Proclamano inutilmente la loro correttezza. Che esiste solo nella cassa cranica che invano li accompagna nostro malgrado. Un tizio…
 

Malascuola

La chiamano malasanità, per uno di quel luoghi comuni che diventano comoda etichetta per scaricare la coscienza. E non discutere a fondo.Ma chiediamoci: chi ha fatto diagnosi sbagliate in un certo ospedale, quale università ha frequentato, come è stato assunto, quali concorsi ha dato, e come sono stati svolti quei concorsi...Non mi occupo di medicina,…
 

« Precedenti Successivi »