approvates

Il Colosseo malato


Proprio in questi giorni il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è in Giappone in coincidenza con l'inizio di una grande iniziativa di promozione del made in Italy, che comprende mostre d'arte e altre manifestazioni culturali che hanno la particolarità di essere sponsorizzate (e finanziate) da quotidiani ed emittenti televisive.E ci sarebbe anche l'aspetto economico, visto che circolano i nomi di giornali - l'«Asahi Shimbun», il «Nikkei» - e di tv - la «Nhk» e la «Fuji Tv» - che in cambio di finanziamenti contano di ottenere l'esclusiva sulla diffusione delle immagini dei lavori: in Giappone andrebbero a ruba.Le competenzeE però qui ci si fa un'altra domanda: per quale ragione Cutrufo si spende per il Colosseo, quando è un monumento di competenza statale'Broccoli spera anche di ricomporre uno spicchio della grande base di legno - oggi si vedono i sotterranei con le gabbie per le fiere e le stanze per i gladiatori - su cui si tenevano i combattimenti, mentre Giro conta soprattutto di rendere agibili tutte le parti del Colosseo, che ora è calpestabile solo in minima percentuale.Poi, per il resto, il daffare non manca.E nonostante il lavoro non banale di Francesco Rutelli e Walter Veltroni, Roma continua - per numero di visitatori - a restare alle spalle di Londra e Parigi, ora anche di Madrid e Barcellona.Per il progetto in corso saranno necessari qualche anno di opere e parecchi denari. Fonte: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200909articoli/47479girata.asp