Se passerai di qui

Post N° 58


E’ da prima che partissi, che la voglia di scrivere è andata scemando sempre di più e forse la motivazione più plausibile è che troppi pensieri, troppe idee, troppi malcontenti affollano la mia mente.
Potrei dirvi di come sono stata bene sul Garda, di come mi ha emozionato Sirmione o di quanto sconcerto nei miei occhi quando vedevo strabuzzare quelli dei personaggi del luogo, appena sentivano che io e A. siamo napoletani. Potrei narrarvi di quando alle 23 di sabato sera ci siamo dovuti accontentare di una piadina mangiata in auto mentre percorrevamo una strada statale costeggiata da prostitute, solo perché lì i ristoranti del posto chiudono le cucine alle 22,30. Potrei dirvi che ho mangiato due cibi, di cui avrei fatto tranquillamente a meno: pesce di lago, ve lo “sconsiglio” vivamente e pizza al metro, che per noi napoletani mangiarla al nord equivale ad uno spergiuro , difatti appena rientrati a Napoli ci siamo precipitati nella nostra pizzeria preferita e abbiamo divorato una margherita con cornicione ripieno ed un’altra con salsiccia e verdure (peperoni, melanzane, funghi e friarielli, questi ultimi, per chi non lo sapesse, appartengono alla famiglia dei broccoli, e si friggono con aglio e peperoncino), giusto per tenerci leggeri e riassaporare la nostra terra.
Potrei continuare raccontandovi dei successivi giorni passati a Roma, quando abbiamo ( sempre io e A.) preso la moto e ci siamo fermati sul Lido di Ostia, a prendere un po’ di vento, nel tardo pomeriggio di mercoledì; della serata in una tipica trattoria romana a San Giovanni, dove la cameriera ultra sessantenne nel portare le pietanze (agnolotti con ragù, bucatini all’amatriciana e tagliatelle al ragù) ha inavvertitamente versato del vino, contenuto nel mio bicchiere, sulla tovaglia e dopo, ha fatto una genialata. Ha coperto il tutto con un tovagliolo, dicendomi “ Così non sembra che sei zozza!!!”. Alla fine è pure colpa mia!!!
Ecco questo è più o meno il reso conto, eccetto per il non aver menzionato tutte le papere che affollavano Sirmione ( e non intendo donne dai facili costumi, ma proprio uccelli!!!). Ma non volevo parlarvi di questo. Avrei preferito soffermarmi su altre cose, ma credo che diventerei troppo prolissa e noiosa, quindi per oggi mi fermo qui e domani… domani, chi vivrà vedrà!!!