SCALZA SULLA SABBIA

Tipologia media


BERGAMO. Stamattina ore 11.50: quarto tentativo.Tentativo number 1:era troppo tardi, già chiuso, erano le 12:00 (orario di chusura 12:30:attenzione siamo al nord).Tentativo number 2:giovedì mattina ore 9.30: chiuso. Essì perchè ora l'ASL apre solo per tre giorni e solo la mattina (ecchetticredi che loro non lavorano????)Tentativo numer 3:questa mattina ore 9:00.
MA PORCA MISERIA!!!!!!! E NEANCHE I NUMERINI per prendere il posto!!!!!! E chiedendo chi fosse l'ultimo di circa 30 persone in una stanza identica a quella della foto, tutti si sono guardati...sgomento...non lo sapevano neanche lorooooooo!! Esco immediatamente facendomi sentire: VERGOGNATEVI! E POI GIUDICATE GLI ALTRI...
Ore 11:50: QUARTO TENTATIVO...Io: Buongiorno, per una pratica di esenzione ticket, sono disoccupata.La str...: per chi è?Io: (?!?!) Io. La str...: Chi? Lei?...(mi guarda incredula...e si risiede) Emh...carta d'identità e tesserino regionale.Io: Ecco...La str...: Ah allora ce l'ha il tesserino...(Ma guarda tu sta cretina...e perchè non dovevo avercelo?!). Da quanto è disoccupata?Io: da pochi giorni.La str...: Mi dia il certificato del centro per l'impiego.Io: Non ce l'ho. Autocertifico.La str...: Non può: lei così dichiara il falso.
E lì non ci ho visto più: vi evito i successivi sette minuti in cui lei annaspava in mezzo a delle burocraticissime affermazioni ognuna delle quali brillantemente smontate (eccaspita! saranno pur serviti tutti i miei anni di studio dal 1982 all'anno scorso...): ma cosa me ne faccio? Lei resta "aldilà" dello sportello a rubare uno stipendio, e io "aldiquà" annaspando in mezzo ai guai e ad una esenzione ai ticket alla quale ho diritto.Ultima "geniale" asserzione della Str in questione:"Eh...ma il guaio di voi è che non fate niente!"(...a-ridaglie!E ride pure!)
Io: E cosa c'è da ridere?Str: Eh eh...Io: (ora la distruggo, mi ero già girata, sono tornata indietro, mi sono girata e guardandola...)E lei come fa a saperlo?Str: Eh...perchè i miei figli non fanno niente...Io: Bene cara "signora", i suoi figli non fanno niente perchè evidentemente hanno la pancia piena. Perchè c'è chi li sazia ben bene...Annientata. Finalmente zitta. Paralizzata. Muta. Occhi sbarrati ed espressione spaventata.Ecco cosa sei...P.S. "p.s."per comodità ma in realtà è la fonte d'ispirazione di oggi: la tanto auspicata,sostenuta e foraggiata "semplificazione" voluta da quell'individuo che chiamasi Brunetta, va a prenderesela nel didietro nel momento in cui un'autocertificazione (che è legge e come tale va rispettata) non viene riconosciuta in sede amministrativa/burocratica. Perciò visto che si parla di "semplificazione", per ottenere un documento dall'ente che lo rilascia devo prima recarmi obbligatoriamente in altri due luoghi diversi e lontani tra loro. Io sono giovane e sto bene e posso...ma un disabile senza accompagnatore? un anziano?
"Basta certificati, anche quelli antimafia, e avanti a tutto gas con le autocertificazioni. Una delle vitamine per la crescita è la semplificazione. Perché famiglie e imprese devono fornire certificati alla Pubblica amministrazione che li ha già in casa? Basta Durc, basta certificati antimafia. Basta pacchi di certificati per partecipare ai concorsi. E così “riforme a costo zero” per “semplificare la vita a famiglie e imprese”.
 TIPOLOGIA MEDIA...delle cattiverie, delle assurdità, delle incompetenze che quasi tutti i giorni una persona in difficoltà economiche/lavorative/pratiche incontra.Certo: il certificato antimafia non serve, quello dell'ufficio per l'impego si!