SAGGEZZA INDIANA - Indiani D'America
« Precedenti Successivi »
 

Pensiero ...

Per essere quello che vuoi essere. Non c’è limite di tempo, comincia quando vuoi. Puoi cambiare o rimanere come sei, non esiste una regola in questo. Possiamo vivere ogni cosa al meglio o al peggio. Spero che tu viva tutto al meglio. Spero che tu possa vedere cose sorprendenti. Spero che tu possa avere emozioni…
 

Preghiera Irochese

Rendiamo grazie a nostra Madre Terra, che ci nutre. Rendiamo grazie ai fiumi ed ai torrenti, che ci danno l'acqua. Rendiamo grazie alle erbe, che ci danno le medicine per le nostre malattie. Rendiamo grazie al mais ai suoi fratelli fagioli e alle zucche, che ci danno la vita. Rendiamo grazie ai cespugli ed agli…
 

Preghiera indiani d'America

"Vivi la tua vita in maniera tale che la paura della morte non possa mai entrare nel tuo cuore. Non attaccare nessuno per la sua religione; rispetta le idee degli altri, e chiedi che essi rispettino le tue. Ama la tua vita, migliora la tua vita, abbellisci le cose che essa ti da. Cerca di…
 

Poesia Indiana

Tieni stretto ciò che è buono, anche se è un pugno di terra. Tieni stretto ciò in cui credi, anche se è un albero solitario. Tieni stretto ciò che devi fare, anche se è molto lontano da qui. Tieni stretta la vita, anche se è più facile lasciarsi andare. Tieni stretta la mia mano, anche…
 

Poesia Indiana

Il lungo sentiero e la foresta oscura son davanti a me, odo il suono di tamburi lontani che la magia del vento diffonde nell'aria e avverto il canto ritmico del mio cuore. Ascolto nel vento il tuo nome, sussurro lieve...sospiro d'amore che aumenta al ritmo del tam tam, poi torna a defluire fino ad estinguersi.…
 

Antiche Poesie

Noi e la madre terra,dovemmo essere compagni con uguali diritti.Quello che noi rendiamo alla terra, puo' essere una cosa cosi' semplice, e, allo stesso tempo cosi difficilecome il RISPETTO (Jimmie Begay  Navajo)
 

INDIANA LUPI

 Grazie mille per il pensiero sunrisely !
 

TESTO DEL MANIFESTO DEI DIRITTI DELLA TERRA

Gli indiani d’America vivevano riuniti in tribù in ambienti diversi: praterie, montagne, lungo i fiumi e i laghi: erano spesso nomadi e dediti alla caccia e alla pesca. Ebbero i primi contatti con gli Europei dopo che iniziarono le migrazioni di inglesi nel continente americano. A poco a poco il numero dei bianchi aumentò sempre…
 

POESIA INDIANA

LA VOCE INDIANA Io sono la Voce Indiana. Voglio che mi sentano in tutti i nostri territori. Da duecento anni sono prigioniero di guerra nella mia terra. Sono prigioniero dell’odio e dell’avidità, della menzogna e del pregiudizio, dell’indifferenza e dell’ignoranza, dell’ingiustizia degli uomini che schiacciarono con la forza del loro numero me e il mio…
 

POESIA INDIANA

LUNA NUOVA La luna nuova,una canoa,una piccola canoa d'argento, naviga e naviga fra gli indiani dell'ovest. Un cerchio di volpi argentate, una nebbia di volpi argentate, stanno e stanno intorno alla luna indiana. Una stella gialla per un corridore, e liti di stelle azzurre per molti corridori,mantengono una linea di sentinelle. O volpi, luna nuova,corridori,voi…
 

« Precedenti Successivi »